Analisi brani

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Analisi brani

#11 Messaggio da organist »

Grazie per le risposte. Mi interessa sopratutto conoscere i vostri pareri, sull'aspetto timbrico.

Il primo brano, paradossalmente è inciso da un'etichetta audiophile (Linn). Sara il mio sistema (ma si sente cosi anche in cuffia) ma quello che mi disturba maggiormente è appunto quella sensazione di suono aspro nella alte frequenze (sibilanti e percussioni); quando si parla di distorsione di armoniche dispari, mi viene in mente questo suono (sarei curioso di sentire pero un brano in cui sia presente distorsione di armonici dispari come riferimento. Parlo appunto di sensazioni, perche non ho un riferimento su cui basarmi)

Il terzo brano, alle mie orecchie suona eccessivamente (ma anche piacevolmente) eufonico. Quando si parla di distorsione di seconda armonica come nei valvolari, a me viene in mente questo suono (dico, mi viene in mente, perche io non ho mai ascoltato un valvolare serio).

Il software di analisi puo verificare che tipo di distorsione è presnte? Sarei davvero curioso di sapere se ci son andato vicino o se le caratteristiche che ho evidenziato fanno parte di un altro suono.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi brani

#12 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie per le risposte. Mi interessa sopratutto conoscere i vostri pareri, sull'aspetto timbrico.

Il primo brano, paradossalmente è inciso da un'etichetta audiophile (Linn). Sara il mio sistema (ma si sente cosi anche in cuffia) ma quello che mi disturba maggiormente è appunto quella sensazione di suono aspro nella alte frequenze (sibilanti e percussioni); quando si parla di distorsione di armoniche dispari, mi viene in mente questo suono (sarei curioso di sentire pero un brano in cui sia presente distorsione di armonici dispari come riferimento. Parlo appunto di sensazioni, perche non ho un riferimento su cui basarmi)

Il terzo brano, alle mie orecchie suona eccessivamente (ma anche piacevolmente) eufonico. Quando si parla di distorsione di seconda armonica come nei valvolari, a me viene in mente questo suono (dico, mi viene in mente, perche io non ho mai ascoltato un valvolare serio).

Il software di analisi puo verificare che tipo di distorsione è presnte? Sarei davvero curioso di sapere se ci son andato vicino o se le caratteristiche che ho evidenziato fanno parte di un altro suono.
No, questo non può farlo.
Il software non può scindere la distorsione (tranne nei casi in cui è presente una fortissima componente di alterazione) in quanto questa fa parte del segnale.
Oltretutto siamo in presenza di segnali aperiodici, asimmetrici, armonici e disarmonici, ovvero segnali che integrano la distorsione in una forma d'onda la cui, non essendoci un riferimento, non offre possibilità per un confronto speculare.
Diverso invece sarebbe se lo studio/verifica si svolgesse direttamente nel tuo contesto, in quel caso un ideuzza l'avrei tirata fuori.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Analisi brani

#13 Messaggio da organist »

Grazie Tom.
Eventualmente, si potrebbero modificare i brani che ti ho inviato, mettendo ad esempio nel file che considero eufonico, distorsione di armoniche dispari udibile? E al contempo "eufonizzare" quello che considero aspro?
In questo modo potrei capire confrontando i file originali, cosa si intende per "distorsione da valvolare".

O piu semplicemente capire gli attributi qualitativi che si usano in elettroacustica per definire suono "aspro" e suono eufonico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Analisi brani

#14 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Grazie Tom.
Eventualmente, si potrebbero modificare i brani che ti ho inviato, mettendo ad esempio nel file che considero eufonico, distorsione di armoniche dispari udibile? E al contempo "eufonizzare" quello che considero aspro?
In questo modo potrei capire confrontando i file originali, cosa si intende per "distorsione da valvolare".

O piu semplicemente capire gli attributi qualitativi che si usano in elettroacustica per definire suono "aspro" e suono eufonico.
Il suono "aspro" dovrebbe essere associato alla presenza di armoniche di ordine dispari.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi brani

#15 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie Tom.
Eventualmente, si potrebbero modificare i brani che ti ho inviato, mettendo ad esempio nel file che considero eufonico, distorsione di armoniche dispari udibile? E al contempo "eufonizzare" quello che considero aspro?
In questo modo potrei capire confrontando i file originali, cosa si intende per "distorsione da valvolare".

O piu semplicemente capire gli attributi qualitativi che si usano in elettroacustica per definire suono "aspro" e suono eufonico.
Sono operazioni possibili, ma non so cosa potrebbe uscirne fuori.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Analisi brani

#16 Messaggio da Felix »

Mie impressioni:
in Lowercase quasi sicuramente l'asprezza che senti è dovuta a compressori ed equalizzatori nella voce che ne aumentano tutte le sibilanti e assieme a queste anche il rumore del fiato durante l'emissione (tipo negli album di George Michael). Questo è un album da studio a tracce separate ben lavorato.
You'd be so nice, probabilmente è un live in club preso con 2 microfoni a traccia unica e forse per niente elaborato in post produzione. Quindi abbastanza natuale.
Idem anche per il How Long, in cui mi sento tutti i musicisti su uno stesso piano leggermente arretrato anche se però non si tratta di un live (da quel che mi pare di sentire) ma l'effetto voluto è quello...
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Analisi brani

#17 Messaggio da organist »

Grazie a tutti per le risposte.
Concordo Felix, è probabile che siano effetti voluti.
La traccia piu aspra pero, io personalmente la trovo inascoltabile. Parlo ovviamente di una valutazione fatta sul mio stereo. Secondo me è quanto di piu lontano di un lavoro ben fatto. Parlo sempre di opinione personale ovviamente. Le sibilanti sono presenti in tutte e tre le tracce, pero solo nella prima il colore è secondo me fastidiosamente aspro; riguarda proprio il timbro, oltre al fatto che sono certamente enfatizzate.
Nelle altre due tracce le sibilanti, sono presenti, ma paradossalmente, hanno un timbro eufonico, ben piacevole da ascoltare.
Al di la degli altri attributi del suono, parlando esclusivamente di colore timbrico, come definiresti le tre tracce?
Sono interessato a conoscere sopratutto i vostri pareri da questo punto di vista.

Chiedo poi a Tom; mi dicevi che avevi una qualche idea, qualche test? Fammi sapere, sono a disposizione!

Chiedo a tutti: segnalate due tracce, quelle che secondo voi sono in perfetta antitesi timbrica, una fortemente aspra, l'altra fortemente eufonica. Sono curioso di sapere cosa considerano eufonico e cosa no le orecchie altrui..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi brani

#18 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Chiedo poi a Tom; mi dicevi che avevi una qualche idea, qualche test? Fammi sapere, sono a disposizione!
Non mi sembra (la mia idea) di facile realizzazione.
Questo per il fatto che dovresti procurarti una serie di strumenti, nonchè saperli anche usare.

Servirebbe:

1) fonometro

2) un setup di misurazione acustica (microfono + pre microfonico + software di acquisizione)

3) un locale particolarmente silenzioso.

4) un acustica che produca riflessioni dalle pareti con energia controllata.

Quello che potrei fare io è mandarti il segnale adatto.

p.s il segnale adatto sarebbero gli stessi brani che mi hai mandato, ma opportunamente preparati per delle specifiche verifiche.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Analisi brani

#19 Messaggio da organist »

Purtroppo non ho questi strumenti...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Analisi brani

#20 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Purtroppo non ho questi strumenti...
Fa nulla.
Io intanto (appena trovo 5 minuti) effettuo una simulazione della verifica che avrei effettuato da te.
Essendo queste cose legate al contesto in cui si riproduce, non si potrà pretendere un grado di attendibilità elevato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti