Ciao fab0, non si sta cercando nulla, tranne quello di riportare una sensazione e verificarne una possibile corrispondenza alle misure.fab0 ha scritto:Detto che mi sembra sempre molto interessante ragionare sulle cose e che in questo ambiente ci si riesca abbastanza bene,
mi chiedevo cosa stiamo cercando o analizzando.
Il segnale più salita più rapida? Lo strumento che genera un suono con salita più rapida? perché?
Sicuramente qualcosa che abbia a che vedere con un impatto, e che generi una timbrica acuta (tra frequenza base ed armoniche), che sia in evidenza nella registrazione.
Formalmente un seno a 20khz è la cosa più ripida che non debba essere filtrata dagli apparati. (Detto tra di noi, chi sente un seno a 20kHz? Ma questo è un altro discorso )
Un triangolo, un piatto, registrati a piena dinamica potrebbero essere candidati.
Energeticamente e tecnologicamente però un segnale del genere non mette in crisi nè le elettroniche, nè i trasduttori.
Probabilmente in un brano focalizzato sulle percussioni, queste vengono proposte (in fase di elaborazione) ad un livello "pieno", mentre negli altri generi musicali devono amalgamarsi con i resto delle informazioni usando un livello inferiore.
Credo che i problemi si abbiano con i trasduttori più lenti e quando questi sono "occupati" a fare dell'energy storage.
PS
Ho letto che si parla di campioni. N campioni a 44kHz oppure a 192kHz sono cose (ben) diverse.
Finadesso pare esserci.
I files ovviamente sono a 44kz, quindi il tempo teorico di campionamento è 22,67us.