Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#31 Messaggio da superdeath1978 »

TomCapraro ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Ho ascoltato il brano....bellissimo personalmente nel picco non ho trovato stranezze...comunque veramente una bella dinamica
Più che "picchi" ho avuto la sensazione di una trama musicale molto veloce, ma in alcuni frangenti sembrano degli spike.
Generalmente il tempo di salita determina questo.
Prendi ad esempio il brano che ha postato Bergat, è velocissimo ma, in compenso, non ha dei picchi che si sviluppano in ampiezza come dovrebbero (infatti c'è l'intervento di un limiter e una sovramodulazione attorno lo 0dbfs)

Facciamo un esempio molto pratico e intuitivo.

Se con un dito esercitiamo una pressione di 2kg su un vetro non sentiremmo nulla, se questa pressione la esercitiamo diminuendo progressivamente il tempo e la forza cominceremo a sentire il rumore del "tocco", se poi il tempo lo riduciamo a un colpo sentiremmo più rumore.


Un pò quello che accade con gli altoparlanti e i segnali, ovviamente circoscritto nei tempi d'inviluppo.
Hai fatto bene a spiegarmi perché non avevo capito....ora lo riascolto con più attenzione...appena passa il temporale :evil:
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#32 Messaggio da superdeath1978 »

anche il brano di bergat...lo conoscevo da You tube grazie mille davvero un altro pezzo dinamico
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti