Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

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fab0
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#11 Messaggio da fab0 »

Potrei dire una fesseria, ma nel dominio delle frequenze, un'onda quadra diventa una serie di armoniche a partire dalla f "portante" fino al massimo del campionabile.
Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile.
Poco importa, era solo un ragionamento, di cui non sono neanche così certo :)

Interessante ragionare sulla pendenza. E sulle frequenze. E su cosa genera i suoni.
Sicuramente le percussioni per loro natura avranno dei fronti di attacco tosti, proprio per come vengono suonati.
E' altrettanto vero che un piatto lavora a frequenze più alte che una grancassa e che è logico aspettarsi un fronte di salita pi ripido.
E' anche vero che in una "mazzata" data su un gong c'è più "energia" che in una bacchettata data sul bordo del rullante.

Dalla matematica e teoria dei segnali però poi bisogna fare i conti con gli strumenti "fisici" che devono riprodurre questa variazioni di segnale.
Di solito con l'ingrandimento della stazza degli altoparlanti e relativa la propensione alle basse frequenze, la forza motrice decresce mentre le masse e le inerzie crescono.
Quindi forse è più difficile riprodurre UN ciclo sinusoidale a 40Hz che uno 4000. Nonostante la pendenza del segnale in bocca al tweeter sia molto più ripido.
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TomCapraro
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#12 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Potrei dire una fesseria, ma nel dominio delle frequenze, un'onda quadra diventa una serie di armoniche a partire dalla f "portante" fino al massimo del campionabile.
Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile.
Poco importa, era solo un ragionamento, di cui non sono neanche così certo :)

Interessante ragionare sulla pendenza. E sulle frequenze. E su cosa genera i suoni.
Sicuramente le percussioni per loro natura avranno dei fronti di attacco tosti, proprio per come vengono suonati.
E' altrettanto vero che un piatto lavora a frequenze più alte che una grancassa e che è logico aspettarsi un fronte di salita pi ripido.
E' anche vero che in una "mazzata" data su un gong c'è più "energia" che in una bacchettata data sul bordo del rullante.

Dalla matematica e teoria dei segnali però poi bisogna fare i conti con gli strumenti "fisici" che devono riprodurre questa variazioni di segnale.
Di solito con l'ingrandimento della stazza degli altoparlanti e relativa la propensione alle basse frequenze, la forza motrice decresce mentre le masse e le inerzie crescono.
Quindi forse è più difficile riprodurre UN ciclo sinusoidale a 40Hz che uno 4000. Nonostante la pendenza del segnale in bocca al tweeter sia molto più ripido.
Onda quadra a parte, l'impulso è un "segnale con durata limitata" quindi un segnale ad energia, e rappresenta su FFT l'intera banda in frequenza.
Questo viene percepito come, appunto, uno spike (il classico "Tac")
Meccanicamente è come dici, è più difficile riprodurre un ciclo sinusoidale a bassissima frequenza, ancora peggio se fosse un treno d'impulsi a potenza, che un ciclo a 4khz.
saluti, Tom
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MarioBon
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#13 Messaggio da MarioBon »

Immagine

segnale impulsivo ottenuto per antitrasformazione di un rumore bianco con spettro da 2 a 20kHz (32767 campioni a 44100Hz).
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bergat
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#14 Messaggio da bergat »

Mai sentito questo? che ne dici Tom del tempo di salita?
http://www.mediafire.com/file/94ngbt93t ... Drums.flac
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fab0
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#15 Messaggio da fab0 »

Da dove esce? E' clippato forte duro...
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TomCapraro
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#16 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Da dove esce? E' clippato forte duro...
Un vero peccato quelle tosature. (quasi 12000 campioni tagliati nel canale SX e quasi 21000 nel canale DX)
Però ci sono semionde positive (e negative) che si sviluppano in appena 2/3 campioni. (fronti elevatissimi, a momenti una "risposta al gradino").

All'ascolto manifesta esattamente queste caratteristiche, fateci caso.
Una velocità micidiale dei transienti ma..."smorzata" sull'energia dei picchi massimi, come se fosse una ferrari che accelera in modo brusco fino a 150km/h ma poi non progredisce fino i 300.
saluti, Tom
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#17 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Immagine

segnale impulsivo ottenuto per antitrasformazione di un rumore bianco con spettro da 2 a 20kHz (32767 campioni a 44100Hz).

Caro Mario, il rumore bianco presenta dei fronti capaci di svilupparsi (peraltro tra semionda positiva + semionda negativa) in uno solo campione (massimo 2).
Dalla sua ha un basso fattore di cresta (4/5) per cui la trama è talmente "fitta" che, appunto, l'orecchio lo integra in modo facilissimo come rumore.
p.s come ben sai rumore bianco e rosa mettono maggiormente in risalto i limiti degli apparecchi di riproduzione.
saluti, Tom
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#18 Messaggio da bergat »

fab0 ha scritto:Da dove esce? E' clippato forte duro...

Mi è stato fornito in passato ma è una copia. Probabilmente copiato male. Ho cercato l'originale ma invano.

Questo penso invece lo conosciate
http://www.mediafire.com/file/dsdwdqv41 ... iants.flac
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fab0
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#19 Messaggio da fab0 »

Detto che mi sembra sempre molto interessante ragionare sulle cose e che in questo ambiente ci si riesca abbastanza bene,
mi chiedevo cosa stiamo cercando o analizzando.

Il segnale più salita più rapida? Lo strumento che genera un suono con salita più rapida? Perchè?
Sicuramente qualcosa che abbia a che vedere con un impatto, e che generi una timbrica acuta (tra frequenza base ed armoniche), che sia in evidenza nella registrazione.
Formalmente un seno a 20khz è la cosa più ripida che non debba essere filtrata dagli apparati. (Detto tra di noi, chi sente un seno a 20kHz? Ma questo è un altro discorso :) )
Un triangolo, un piatto, registrati a piena dinamica potrebbero essere candidati.
Energeticamente e tecnologicamente però un segnale del genere non mette in crisi nè le elettroniche, nè i trasduttori.
Probabilmente in un brano focalizzato sulle percussioni, queste vengono proposte (in fase di elaborazione) ad un livello "pieno", mentre negli altri generi musicali devono amalgamarsi con i resto delle informazioni usando un livello inferiore.

Credo che i problemi si abbiano con i trasduttori più lenti e quando questi sono "occupati" a fare dell'energy storage.

PS
Ho letto che si parla di campioni. N campioni a 44kHz oppure a 192kHz sono cose (ben) diverse.
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MarioBon
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Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#20 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:...

Caro Mario, il rumore bianco presenta dei fronti ....
Era una risposta per Fab0 che aveva scritto "...Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile."
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