Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#21 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Detto che mi sembra sempre molto interessante ragionare sulle cose e che in questo ambiente ci si riesca abbastanza bene,
mi chiedevo cosa stiamo cercando o analizzando.

Il segnale più salita più rapida? Lo strumento che genera un suono con salita più rapida? perché?
Sicuramente qualcosa che abbia a che vedere con un impatto, e che generi una timbrica acuta (tra frequenza base ed armoniche), che sia in evidenza nella registrazione.
Formalmente un seno a 20khz è la cosa più ripida che non debba essere filtrata dagli apparati. (Detto tra di noi, chi sente un seno a 20kHz? Ma questo è un altro discorso :) )
Un triangolo, un piatto, registrati a piena dinamica potrebbero essere candidati.
Energeticamente e tecnologicamente però un segnale del genere non mette in crisi nè le elettroniche, nè i trasduttori.
Probabilmente in un brano focalizzato sulle percussioni, queste vengono proposte (in fase di elaborazione) ad un livello "pieno", mentre negli altri generi musicali devono amalgamarsi con i resto delle informazioni usando un livello inferiore.

Credo che i problemi si abbiano con i trasduttori più lenti e quando questi sono "occupati" a fare dell'energy storage.

PS
Ho letto che si parla di campioni. N campioni a 44kHz oppure a 192kHz sono cose (ben) diverse.
Ciao fab0, non si sta cercando nulla, tranne quello di riportare una sensazione e verificarne una possibile corrispondenza alle misure.
Finadesso pare esserci.
I files ovviamente sono a 44kz, quindi il tempo teorico di campionamento è 22,67us.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#22 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Era una risposta per Fab0 che aveva scritto "...Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile."
Figurati, ho avvalorato il tuo discorso.
saluti, Tom
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#23 Messaggio da bergat »

Da quello che so è una registrazione multimicrofonica fatta alla Sony da un mio collega per prova senza compressione di dinamica. A mio avviso la cosa gli ha preso molto la mano e nell'editing ha registrato a un livello troppo alto mettendo pero in funzione il limiter. Capisco che così facendo è ascoltabile con qualsiasi impianto, ma avrei preferito un missaggio più naturale che non tosava i picchi e che sfruttava totalmente la dinamica di un CD.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#24 Messaggio da TomCapraro »

Stasera ascolto/verifico l'altro brano.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#25 Messaggio da TomCapraro »

Mario, ho le dita troppo grosse per poter operare con il telefonino.
Ho cancellato per errore il tuo post dove spiegavi la differenza tra tempo di salita e slew rate.
Volevo quotarlo ed ho causato la cancellazione
MarioBon ha scritto:Pazienza. Cercherò di ricordare cosa avevo scritto...
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#26 Messaggio da fab0 »

MarioBon ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:...

Caro Mario, il rumore bianco presenta dei fronti ....
Era una risposta per Fab0 che aveva scritto "...Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile."
Pura curiosità: non è così?
Il delta di dirac è usato proprio per le sue caratteristiche "estreme"
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#27 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
MarioBon ha scritto:...

Caro Mario, il rumore bianco presenta dei fronti ....
Era una risposta per Fab0 che aveva scritto "...Un impulso puntiforme (delta di dirac), nel dominio delle frequenze diventa un picco alla massima frequenza discriminabile."
Pura curiosità: non è così?
Il Delta di Dirac è usato proprio per le sue caratteristiche "estreme"
Lo spettro della Delta ideale è bianco e si estende dalla continua a frequenza infinita (come richiesto dal Principio di Heisemberg sull'incertezza durata (banda passante). Essendo la durata della Delta nulla, la banda passante deve estendersi all'infinito. Questo principio discende dall'incertezza tempo-energia che, a sua volta, è implicito nella trasformata di Fourier.

Un impulso rettangolare isolato di durata finita presenta uno spettro con andamento sen(x)/x
http://www.schgor.com/ElabNumSegn/ENS05.htm
La Delta di Dirac non è una funzione ma un funzionale (ammette un unico valore diverso da zero, tale valore è infinito tuttavia la Delta è integrabile). E' un oggetto matematico che ha richiesto un importante lavoro teorico per essere giustificato. Per molto tempo è stata usata in modo euristico (cioè senza sapere bene di cosa si trattasse ma per la sua utilità).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#28 Messaggio da superdeath1978 »

Ho ascoltato il brano....bellissimo personalmente nel picco non ho trovato stranezze...comunque veramente una bella dinamica
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#29 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Ho ascoltato il brano....bellissimo personalmente nel picco non ho trovato stranezze...comunque veramente una bella dinamica
Più che "picchi" ho avuto la sensazione di una trama musicale molto veloce, ma in alcuni frangenti sembrano degli spike.
Generalmente il tempo di salita determina questo.
Prendi ad esempio il brano che ha postato Bergat, è velocissimo ma, in compenso, non ha dei picchi che si sviluppano in ampiezza come dovrebbero (infatti c'è l'intervento di un limiter e una sovramodulazione attorno lo 0dbfs)

Facciamo un esempio molto pratico e intuitivo.

Se con un dito esercitiamo una pressione di 2kg su un vetro non sentiremmo nulla, se questa pressione la esercitiamo diminuendo progressivamente il tempo e la forza cominceremo a sentire il rumore del "tocco", se poi il tempo lo riduciamo a un colpo sentiremmo più rumore.


Un pò quello che accade con gli altoparlanti e i segnali, ovviamente circoscritto nei tempi d'inviluppo.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tempo di salita, un brano con percussioni da record.

#30 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Da dove esce? E' clippato forte duro...
Un vero peccato quelle tosature. (quasi 12000 campioni tagliati nel canale SX e quasi 21000 nel canale DX)
Però ci sono semionde positive (e negative) che si sviluppano in appena 2/3 campioni. (fronti elevatissimi, a momenti una "risposta al gradino").

All'ascolto manifesta esattamente queste caratteristiche, fateci caso.
Una velocità micidiale dei transienti ma..."smorzata" sull'energia dei picchi massimi, come se fosse una ferrari che accelera in modo brusco fino a 150km/h ma poi non progredisce fino i 300.
E' tipico dei programmi musicali "tosati": hanno dei valori di slew-rate prossimi al massimo teorico (3.5).vedere qui:
http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_2_CDion.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti