Ancora sui condensatori elettrolitici

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Ancora sui condensatori elettrolitici

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Avrei una domanda di elettronica generale.

La parte superiore dei condensatori elettrolitici spesso non viene isolata con della plastica ma rimane scoperta lasciando a vista il guscio di metallo.
Vorrei sapere, questa parte in metallo è collegata elettricamente con "l'interno" del condensatore oppure è isolata?
Ho notato che su di un amplificatore acceso se viene toccata la parte superiore degli elettrolitici viene emesso dai diffusori un leggero "tic" come di scarica elettrostatica.

Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ancora sui condensatori elettrolitici

#2 Messaggio da MarioBon »

Negli elettrolitici il dielettrico è costituito da uno strato di ossido e da una soluzione chimica che lo inumidisce. I liquidi, se riscaldati, evaporano e producono pressione all'interno del contenitore del condensatore. La parte superiore del cilindro che contiene il condensatore elettrolitico ha dei tagli per poter esplodere in modo controllato. Per provare questo effetto basta collegare un elettrolitico con le polarità invertita.

Quando tocchi un componente gli applichi la tua tensione che potrebbe essere anche di centinaia di Volt (dipende anche dal tipo di scarpe che si indossano). Tale tensione è sufficiente per innescare archi in aria. Per fortuna è una tensione elevata ma la corrente disponibile è scarsissima. Se tocchi la parte non isolata del corpo del condensatore, in pratica, gli applichi una tensione.

E' meglio non mettere le mani nei circuiti sotto tensione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti