Test condotti su alcuni regolatori LDO

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Test condotti su alcuni regolatori LDO

#1 Messaggio da SM63 »

Proprio in questi giorni sto provando una serie di alimentazioni prendendo in esame una serie di regolatori lineare a basso (bassissimo rumore ).

Le rilevazione sono in simultanea ,il carico usato per entrambi circa 300 mA poco sopra la reale corrente richiesta dal circuito da alimentare.
Successivamente testati con il carico reale .
Lo scopo accertare l'eventuale residuo prodotto dalla combinata ( regolatore-Carico) in quale misura una parte di questa puo' esse inietta sulle restanti alimentazioni .



Traccia in alto = Regolatore A
Traccia in basso = Regolatore B

Questa prima immagine mostra l'andamento senza carico per entrambi i regolatori .

Immagine

Fin qui nulla di nuovo ,anche se l'immagine non sono il massimo ,il regolatore (B) quello posto nella seconda traccia appare con un lieve rumore circa 1mv , rispetto a quello (A )posto nella prima traccia ,appare come un righello .


Entrambi i regolatori sono alimentati in simultanea dallo stesso alimentatore condividendo la massa .

Passiamo alla condizione con un solo carico alla volta ,questa seconda immagine mostra quello che accade tra i due regolatori ,in questo caso il carico solo sul regolatore (A) ,appare una componente ad alta frequenza ,parte di questa si inietta nel secondo regolatore (B).

Immagine

La terza immagine mostra la condizione opposta spostando il carico dal regolatore A al B .

Immagine

In questo caso il regolatore B oltre non generare ripple ne a bassa ne a alta frequenza ,non altera l'altra alimentazione .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#2 Messaggio da TomCapraro »

Cioè due regolatori in cascata ma invertendone la sequenza A-->B e poi B--->A ??? (o viceversa...)
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#3 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Cioè due regolatori in cascata ma invertendone la sequenza A-->B e poi B--->A ??? (o viceversa...)
Mi spiego meglio ..

Sono in cascata perche entrambi condividono la stessa tensione in ingresso ,a sua volta fornita da un regolatore ,immagina una connessione a Y .

Nella prova ho messo il carico prima in uno poi nell'altro .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#4 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Cioè due regolatori in cascata ma invertendone la sequenza A-->B e poi B--->A ??? (o viceversa...)
Mi spiego meglio ..

Sono in cascata perche entrambi condividono la stessa tensione in ingresso ,a sua volta fornita da un regolatore ,immagina una connessione a Y .

Nella prova ho messo il carico prima in uno poi nell'altro .
Quindi se prelevata da un regolatore (configurati in questo modo) fornisce un valore X di ripple, se prelevata da un altro regolatore ne fornisce molto meno ?
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#5 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Cioè due regolatori in cascata ma invertendone la sequenza A-->B e poi B--->A ??? (o viceversa...)
Mi spiego meglio ..

Sono in cascata perche entrambi condividono la stessa tensione in ingresso ,a sua volta fornita da un regolatore ,immagina una connessione a Y .

Nella prova ho messo il carico prima in uno poi nell'altro .
Quindi se prelevata da un regolatore (configurati in questo modo) fornisce un valore X di ripple, se prelevata da un altro regolatore ne fornisce molto meno ?

Esatto ...piu' che altro a me interessava vedere il ripple prodotto da un regolatore con il suo carico ,se puo in qualche modo sporcare ,alterando il resto delle altre alimentazioni ....pare proprio di si .

Questa quarta immagine mostra ,come ho abbassato il ripple prodotto dal regolatore A ,nonostante cio' , continua a iniettare ripple sull'altro piu' o meno in uguale misura .

Immagine
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#6 Messaggio da TomCapraro »

Il carico a cui hai sottoposto i regolatori è statico no ?...dovresti provare con qualcosa di ciclicamente dinamico e verificare nei picchi di assorbimento come si comportano.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#7 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Il carico a cui hai sottoposto i regolatori è statico no ?...dovresti provare con qualcosa di ciclicamente dinamico e verificare nei picchi di assorbimento come si comportano.
Ho usato un carico statico .....appena ultimo le restanti parti provo direttamente con i circuiti da alimentare .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test condotti su alcuni regolatori LDO

#8 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Il carico a cui hai sottoposto i regolatori è statico no ?...dovresti provare con qualcosa di ciclicamente dinamico e verificare nei picchi di assorbimento come si comportano.
Ho usato un carico statico .....appena ultimo le restanti parti provo direttamente con i circuiti da alimentare .
Vediamo se tutto questo si ripercuote negli stadi successivi.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti