Audioreview Luglio 2017

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Audioreview Luglio 2017

#1 Messaggio da TeoMarini »

Avete letto, sull'ultimo numero di Audioreview, le prove delle GR Delta 4 R9 e delle U.R. Malibran?
Commenti?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audioreview Luglio 2017

#2 Messaggio da MarioBon »

Lo ho letto e mi dispiace solo per quel picco di distorsione presente nella Malibran a 250 Hz (che non c'è) dovuto a qualche cosa che si è infilato nel traferro di un medio. Comunque nella TND non ce ne è traccia. Per conferma basta guardare i test della Caruso (stessi medi e stesso filtro) e della Tebaldi (stessi medi).
Sono certo che se la Malibran fosse stata più "maneggevole" Matarazzo avrebbe misurato anche l'altro esemplare per conferma. Ma evidentemente il peso di oltre 100 Kg. lo ha dissuaso dal fare questa verifica.
Immagine
distorsione armonica della Caruso (sempre da Audio Review).
Alle basse frequenze la Malibran si comporta meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Audioreview Luglio 2017

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Si ...ho letto con interesse. :D
Due prove interessanti, da un lato un quattro vie (le Delta R9 ) e dall'altro un tre vie ( anche se erroneamente c'è scritto due vie per le Unison).
Alla fine comunque, entrambe ne escono più che bene dimostrando di essere due sistemi importanti, adatti ad ascolti di un certo livello.
Delta R9 : molto belle esteticamente e sicuramente meno ingombranti delle Unison, un pò bassina l'efficenza. La TND è stata misurata a 95dB mentre nella Malibran a 100dB e per quanto riguarda i grafici noto che con le R9 non c'è il ''diagramma di decadimento'' (waterfall).
Nella Malibran spicca sicuramente la grande tenuta in potenza, l'estensione in gamma bassa e..........poi mi fermo perchè son di parte :D
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Audioreview Luglio 2017

#4 Messaggio da TomCapraro »

massimoto 68 ha scritto:Si ...ho letto con interesse. :D
Due prove interessanti, da un lato un quattro vie (le Delta R9 ) e dall'altro un tre vie ( anche se erroneamente c'è scritto due vie per le Unison).
Alla fine comunque, entrambe ne escono più che bene dimostrando di essere due sistemi importanti, adatti ad ascolti di un certo livello.
Delta R9 : molto belle esteticamente e sicuramente meno ingombranti delle Unison, un pò bassina l'efficenza. La TND è stata misurata a 95dB mentre nella Malibran a 100dB e per quanto riguarda i grafici noto che con le R9 non c'è il ''diagramma di decadimento'' (waterfall).
Nella Malibran spicca sicuramente la grande tenuta in potenza, l'estensione in gamma bassa e..........poi mi fermo perché son di parte :D
Su alcuni diffusori i 5db in più della TND (da 95 a 100) possono far lievitare le distorsioni in modo evidente.
Questo significa avere raggiunto il limite, da cui aspettarsi possibili compressioni del segnale.
Se queste alterazioni si fermano alla distorsione di forma possono anche ritenersi accettabili (non ideali ma accettabili) e non molto incidenti, se invece dovessero valicare la distorsione di forma, allora è il caso di fissare un limite tra spl riprodotto e relativa dinamica.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Audioreview Luglio 2017

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Anche io ho letto...e sinceramente non mi trovo d'accordo sulla disamina della gamma media. Quelle ascoltate da me con diverse Amplificazioni, hanno sempre sfoderato una gamma media notevole. Chiassà perchè al buon Gianpiero questa gamma media non piace molto... :?:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audioreview Luglio 2017

#6 Messaggio da MarioBon »

La radiazione posteriore (i 4 tweeter) danno il meglio quando la parete alle spalle dei diffusori non è trattata (e più riflettente) come avviene di solito negli ambienti domestici.
La sala di Audio Review è trattata e forse il CLD non è stato sfruttato al massimo. Comunque sui gusti non si discute.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Audioreview Luglio 2017

#7 Messaggio da TomCapraro »

Essendo stata rilevata una "strana alterazione a 250hz" che Mario sostiene non essere presente su altri esemplari ?
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Audioreview Luglio 2017

#8 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Essendo stata rilevata una "strana alterazione a 250hz" che Mario sostiene non essere presente su altri esemplari ?
è tipica di un qualche cosa che è entrato nel traferro di un medio. Produce forte distorsione solo in corrispondenza della propria frequenza di risonanza. Si tratta del classico colpo di sfiga che ti rovina un test. Basta un colpo di aria compressa e guarisce.
Appena le Malibran tornano "a casa" le rimisuro (ma le avevo accuratamente controllate prima di spedirle). Comunque è inutile discutere: la misura è venuta così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Audioreview Luglio 2017

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: è tipica di un qualche cosa che è entrato nel traferro di un medio. Produce forte distorsione solo in corrispondenza della propria frequenza di risonanza. Si tratta del classico colpo di sfiga che ti rovina un test. Basta un colpo di aria compressa e guarisce.
Appena le Malibran tornano "a casa" le rimisuro
(ma le avevo accuratamente controllate prima di spedirle). Comunque è inutile discutere: la misura è venuta così.
Fammi sapere poi, se preferisci anche in privato.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Audioreview Luglio 2017

#10 Messaggio da TeoMarini »

massimoto 68 ha scritto:Si ...ho letto con interesse.
Due prove interessanti, da un lato un quattro vie (le Delta R9 ) e dall'altro un tre vie ( anche se erroneamente c'è scritto due vie per le Unison).
Alla fine comunque, entrambe ne escono più che bene dimostrando di essere due sistemi importanti, adatti ad ascolti di un certo livello.
Delta R9 : molto belle esteticamente e sicuramente meno ingombranti delle Unison, un pò bassina l'efficenza. La TND è stata misurata a 95dB mentre nella Malibran a 100dB e per quanto riguarda i grafici noto che con le R9 non c'è il ''diagramma di decadimento'' (waterfall).
Nella Malibran spicca sicuramente la grande tenuta in potenza, l'estensione in gamma bassa e..........poi mi fermo perché son di parte
Beh, anch’io sono di parte! :D
Da amico personale di vecchia data di Renato Giussani ho avuto la fortuna di assistere personalmente alla progettazione e alla messa a punto di molti dei suoi ultimi diffusori e il gruppo dei medio-alti del mio sistema è proprio quello delle R9.
Nell’articolo, a parte alcuni errori di stampa (come "Potenza consigliata:150+150 watt rms no clipping"
invece dei "150-500 watt rms no clipping" dichiarati dalla Casa e poi “Potenza massima applicabile: 75 watt rms”), non capisco perché nella prova della TND si sia fermato a 95 dB.
Nella prova delle Malibran sono stati sufficienti “soli” 20,25 Watt di potenza RMS per raggiungere i 100 dB di emissione; poiché le R9 sono risultate meno efficienti della Unison di circa 3 dB (2,5 per la precisione), sarebbe bastato un finalino da 40,5 Watt RMS per ottenere lo stesso risultato!
O no? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti