Test due files uguali ma di livello differenti...

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Test due files uguali ma di livello differenti...

#1 Messaggio da Bergamotto »

...voglio confrontare due files dello stesso brano uno rimasterizzato ed uno no.
i due files hanno livello diverso: uno suona più forte dell'altro....ora...tralasciando tutte le storie del loudness war...esiste un software che mi permetta di portare i livelli di ascolto identici cosi da porter confrontare il files senza abbassare ed alzare il volume ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#2 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:...voglio confrontare due files dello stesso brano uno rimasterizzato ed uno no.
i due files hanno livello diverso: uno suona più forte dell'altro....ora...tralasciando tutte le storie del loudness war...esiste un software che mi permetta di portare i livelli di ascolto identici cosi da porter confrontare il files senza abbassare ed alzare il volume ?
L'ultima versione di audacity.
Vai alla funzione ""amplifica""
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#3 Messaggio da Bergamotto »

lo so, già fatto, ma come faccio ad avere dei livelli scientificamente identici?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:lo so, già fatto, ma come faccio ad avere dei livelli scientificamente identici?
Dipende dall'inviluppo della cresta del segnale.
Se non si discosta molto analizza l'ampiezza di entrambi i segnali, poi compensa la differenza amplificando quello che risulta piu basso.
Se vuoi puoi mandarmi i due files e controllo la situazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#5 Messaggio da Bergamotto »

non ci ho capito nulla :oops:
una spiegazione passo passo che penso possa essere utile per tutto il forum ? :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#6 Messaggio da MarioBon »

Se due segnali sono "uguali" e differiscono solo per l'ampiezza, si tratta di regolare il volume fino a renderli perfettamente sovrapponibili.
Ma se uno dei due segnali ha subito, per esempio, una equalizzazione con una esaltazione o attenuazione di una certa banda di frequenze allora la "forma" del segnale nel tempo non è più la stessa nel senso che i picchi non si corrispondono più nè come ampliezza e molto probabilmente nemmeno come posizione (niente di drammatico ma quanto basta per renderli "diversi").
In questo caso si dovrebbero equiparare i livelli RMS. La cosa non è semplicissima perché si devono fare delle misure accurate e quindi amplificare il segnale con il valore RMS più basso (o attenuare quello con RMS più alto).
Una rimasterizzazione "sevaggia" potrebbe introdurre delle "tosature" su picchi del segnale. In questo caso c'è poco da confrontare.
E' possibile capire se un segnale è stato "equalizzato" rispetto ad un'altro attraverso una deconvoluzione. Con un analizzatore di spettro a due canali dotato di questa funzione si fa senza problemi. Capita che due tracce, di cui una rimasterizzata, differiscano anche per la durata (ulteriore complicazione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#7 Messaggio da Bergamotto »

infatti era quello che pensavo, ma quindi come si può fare ?

che intendi dire con masterizzazioni "selvagge"?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#8 Messaggio da MarioBon »

fatte da "selvaggi" cioè male per farle suonare in automobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#9 Messaggio da Bergamotto »

mp3 ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Test due files uguali ma di livello differenti...

#10 Messaggio da Bergamotto »

comunque tom, se mi mandi il link dove posso uploadare i due file te la vedi tu :oops: , scusa se approfitto di te
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti