è arrivato l'ammazza giganti....

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#11 Messaggio da organist »

È una discussione molto interessante.
Spesso ho notato nelle riviste un atteggiamento spudoratamente di parte pur di parlare bene di un prodotto.
Qualche tempo fa ho letto la recensione su Suono delle Proac Studio 140, delle torri da pavimento da 2700 euro.
Nel paragrafo sulla "Riproposizione della gamma di frequenze", c'è scritto:

" [...]Al di sotto dei limiti intrinseci pare esserci un calo netto, ma si tratta davvero della prima ottava; quante volte vi capitera di ascoltarla, sempre che le nostre orecchie siano in grado di percepire cio che c'è al di sotto dei 40Hz?".

Ricordo che il LA0 (il primo tasto grave) di un pianoforte (normalmente accordato a 440 Hz) è di circa 27 hz (in realta meno, per questioni di stretching di accordatura).

Un frase come quella su riportata, la considero un'offesa all'intelligenza (e alle orecchie) mie e di molte altre persone.
Poi ognuno è libero di spendere 2700 euro come meglio crede. Io per 2700 euro (e da delle torri da pavimento) pretendo un'estensione certamente piu completa.

P.s. la recensione è scaricabile qui: http://www.audioreference.it/docs/proac ... 201006.pdf
MarioBon ha scritto:Grazie per il link a questo Test
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#12 Messaggio da TeoMarini »

organist ha scritto:È una discussione molto interessante.
Spesso ho notato nelle riviste un atteggiamento spudoratamente di parte pur di parlare bene di un prodotto.
Qualche tempo fa ho letto la recensione su Suono delle Proac Studio 140, delle torri da pavimento da 2700 euro.
Nel paragrafo sulla "Riproposizione della gamma di frequenze", c'è scritto:

" [...]Al di sotto dei limiti intrinseci pare esserci un calo netto, ma si tratta davvero della prima ottava; quante volte vi capitera di ascoltarla, sempre che le nostre orecchie siano in grado di percepire cio che c'è al di sotto dei 40Hz?".

Ricordo che il LA0 (il primo tasto grave) di un pianoforte (normalmente accordato a 440 Hz) è di circa 27 hz (in realta meno, per questioni di stretching di accordatura).

Un frase come quella su riportata, la considero un'offesa all'intelligenza (e alle orecchie) mie e di molte altre persone.
Poi ognuno è libero di spendere 2700 euro come meglio crede. Io per 2700 euro (e da delle torri da pavimento) pretendo un'estensione certamente piu completa.

P.s. la recensione è scaricabile qui: http://www.audioreference.it/docs/proac ... 201006.pdf
Quotone!!! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#13 Messaggio da TomCapraro »

Un gigante lo si vede (ma anche lo si immagina) dalla statura e...questa si misura.
Se mi dicessero che un gigante fosse alto 1,38mt dubiterei assai per questa attribuzione.

In hifi però non conta soltanto l'aspetto quantitativo, bensì quello qualitativo, per cui oltre che alto, il gigante, dovrà essere anche "bello".

La bellezza è un parametro soggettivo, deve far simpatia (c'è gente che ritiene bello anche un soggetto che ad altri non piace) ma per fortuna in hifi esiste un modo per dimostrare oggettivamente quando un soggetto è bello (aldilà delle simpatie personali).

La qualità di un impianto a questo punto diventa complementare con la quantità.
La parte relativa alla qualità di un impianto riguarda la capacità di alterare il segnale in modo più basso possibile, quindi massimo rispetto per il contenuto del disco.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#14 Messaggio da MAXXI »

Beh, c'è da dire che Matarazzo , non l'avrebbe mai fatto dati i buoni rapporti con Opera e Unison , non si riferiva certo alle loro migliori realizzazioni e che ci stanno più a cuore ma andava a "stuzzicare" proprio quelle invece "di casa" B&W. La 802 è stata più volte citata e alla fine anche nel prezzo : 4000 contro 22.000...... :)
Comunque sono proprio curioso di andarle a sentire dato che sono la naturale evoluzione della serie CM che non andava certo male. Sentita una volta una CM10 in uno dei negozi amici che ho a Roma ,pilotata da un Rotel piuttosto robusto era molto piacevole da sentire.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#15 Messaggio da sibry »

organist ha scritto:È una discussione molto interessante.
Spesso ho notato nelle riviste un atteggiamento spudoratamente di parte pur di parlare bene di un prodotto.
Qualche tempo fa ho letto la recensione su Suono delle Proac Studio 140, delle torri da pavimento da 2700 euro.
Nel paragrafo sulla "Riproposizione della gamma di frequenze", c'è scritto:

" [...]Al di sotto dei limiti intrinseci pare esserci un calo netto, ma si tratta davvero della prima ottava; quante volte vi capitera di ascoltarla, sempre che le nostre orecchie siano in grado di percepire cio che c'è al di sotto dei 40Hz?".

Ricordo che il LA0 (il primo tasto grave) di un pianoforte (normalmente accordato a 440 Hz) è di circa 27 hz (in realta meno, per questioni di stretching di accordatura).

Un frase come quella su riportata, la considero un'offesa all'intelligenza (e alle orecchie) mie e di molte altre persone.
Poi ognuno è libero di spendere 2700 euro come meglio crede. Io per 2700 euro (e da delle torri da pavimento) pretendo un'estensione certamente piu completa.

P.s. la recensione è scaricabile qui: http://www.audioreference.it/docs/proac ... 201006.pdf
diciamo che con questa "recensione" SUONO si è sputtanato per bene.
Infatti, a parte i due piccoli riquadri con le osservazioni dei due giornalisti (con tanto di fototessera...), l'articolo di queste pagine di prova non è nemmeno firmato.
Se un giornale di passioni, come la nostra, firma un articolo con un semplice "dalla redazione", sappiamo già che ora è... :D ;)

fuori tema: dalle foto di queste Proac 104 mK2 mi sembra siano dotate di Soundcare Supersikes.... o sbaglio?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#16 Messaggio da bergat »

Come diceva Einstein, tutto è relativo. I nuovi diffusori non sono ammazza giganti. Purtroppo le riviste sbagliano sempre, non certo nella misura ma nella dialettica.
I nuovi diffusori B&W non sono eccezionali... lo sono rispetto allo sproposito di una coppia di B&W 802 ultima serie, il cui prezzo è assurdo, qualitativamente parlando rispetto al prezzo di una coppia di Harbeth m40i o di spendor SP100.

Proprio come allora, frasi del tipo, costa quanto una vettura sportiva, ma vale tutti i soldi richiesti, sono frasi che allontanano il pubblico dal settore dell'alta fedeltà. Negare la vera realtà delle cose per favorire distributori, sminuisce la libertà dei redattori e ricatta una rivista che presto o tardi il pubblico si accorge di essere in mano alla pubblicità
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#17 Messaggio da Felix »

organist ha scritto:È una discussione molto interessante.
Spesso ho notato nelle riviste un atteggiamento spudoratamente di parte pur di parlare bene di un prodotto.
Qualche tempo fa ho letto la recensione su Suono delle Proac Studio 140, delle torri da pavimento da 2700 euro.
Nel paragrafo sulla "Riproposizione della gamma di frequenze", c'è scritto:

" [...]Al di sotto dei limiti intrinseci pare esserci un calo netto, ma si tratta davvero della prima ottava; quante volte vi capitera di ascoltarla, sempre che le nostre orecchie siano in grado di percepire cio che c'è al di sotto dei 40Hz?".

Ricordo che il LA0 (il primo tasto grave) di un pianoforte (normalmente accordato a 440 Hz) è di circa 27 hz (in realta meno, per questioni di stretching di accordatura).

Un frase come quella su riportata, la considero un'offesa all'intelligenza (e alle orecchie) mie e di molte altre persone.
Poi ognuno è libero di spendere 2700 euro come meglio crede. Io per 2700 euro (e da delle torri da pavimento) pretendo un'estensione certamente piu completa.

P.s. la recensione è scaricabile qui: http://www.audioreference.it/docs/proac ... 201006.pdf
Bravo, questa cosa va ripetuta e rimarcata di brutto perché sembra che molti audiofili bassofobici hanno la memoria corta in questo senso. Senza scomodare il nostro strumento basterebbe far notare a questi che appena un brano ha un basso a 5 corde, questo riproduce un Si di 30 Hz (appnea sopra quel La del pianoforte) ma in un paese dove la cultura musicale (del suonare) sta a 0 anche questo sembra troppo.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#18 Messaggio da sibry »

ora, io non ho le misure, non saprei in che profondità può arrivare il suono d un basso tuba (tipo Sousaphone...) :?:
ma vi assicuro... arriva davvero in giù......
un organo a canne, dove arriva? probabilmente più giù ancora, dove l'orecchio umano non percepisce, dove solo i nostri piedi e il nostro corpo avverte certe vibrazioni....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#19 Messaggio da TomCapraro »

sibry ha scritto:ora, io non ho le misure, non saprei in che profondità può arrivare il suono d un basso tuba (tipo Sousaphone...) :?:
ma vi assicuro... arriva davvero in giù......
un organo a canne, dove arriva? probabilmente più giù ancora, dove l'orecchio umano non percepisce, dove solo i nostri piedi e il nostro corpo avverte certe vibrazioni....
Tra 25hz e 30hz riesci a sentire, oltre che con il corpo, anche con le orecchie.
L'importante è che ci sia sufficiente pressione in quanto l'orecchio è poco sensibile alle bassissime.
Anche l'effetto mascherante delle frequenze superiori dovrà essere molto contenuto.
Diciamo che riprodurre queste frequenze, ben articolate, in ambiente richiede particolari scelte e particolare cura del setup e acustica...poi...vengono i brividi!
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#20 Messaggio da faber_57 »

Però, ragazzi, quel mid-woofer è mostruoso....
Sotto i -70 dB di distorsione su tutto il suo range di funzionamento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti