è arrivato l'ammazza giganti....

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#21 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:ora, io non ho le misure, non saprei in che profondità può arrivare il suono d un basso tuba (tipo Sousaphone...) :?:
ma vi assicuro... arriva davvero in giù......
un organo a canne, dove arriva? probabilmente più giù ancora, dove l'orecchio umano non percepisce, dove solo i nostri piedi e il nostro corpo avverte certe vibrazioni....
La prima nota della pedaliera è un DO a 16 Hz (correggetemi se sbaglio)
La prima mìota del pianoforte è un LA a 27 Hz circa
la prima nota della tastiera dell'organo è il DO a 32 Hz
laprima nota del basso elettrico è il MI a 40 Hz
Nei concert pop-rock dal vivo spesso viene impiegato un filtro passa alto a 40 Hz.
Quindi almeno i 40 Hz ci devono essere.
La frequenza più bassa percepibile sta a 12 Hz. Sotto tale frequenza si percepisce "con il corpo".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#22 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto:Però, ragazzi, quel mid-woofer è mostruoso....
Sotto i -70 dB di distorsione su tutto il suo range di funzionamento.
Fino ad un certo punto: tra 500 e 2000 Hz non c'è disporsione armonica tuttavia la MIL perde fino a 5 dB. Questo significa che, ad un certo punto, distorce e anche non poco (confronta con le misure a pag. 68).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#23 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto:
La prima nota della pedaliera è un DO a 16 Hz (correggetemi se sbaglio)
la prima nota della tastiera dell'organo è il DO a 32 Hz.

Per la precisione occorre parlare di piedaggio dei registri.
Il primo DO di un registro di 32 piedi è 16 Hz, quello di un registro di 16 piedi è 32Hz, un registro di 8 piedi avra il primo do a 64Hz e cosi via.
I registri di 32 piedi non sono frequenti, sono riservati a strumenti di grandi dimensioni. È molto piu facile trovare registri di 16 piedi alla pedaliera.
In organi molto grandi è anche possibile trovare registri di 32 piedi alla tastiera oltreche al pedale.
Il registro piu grave in un organo (e in generale ottenibile da strumenti acustici, non elettronici) è di 64 piedi, con il primo DO a 8 Hz. È rarissimo, solo due o tre organi in tutto il mondo lo possiedono reale.
Esistono anche organi molto piccoli con il registro piu grave di soli 4 piedi, in questo caso il primo DO è di 128 Hz, anche strumenti portativi piccoli piccoli, da poggiare sulle gambe, con registro piu grave di soli 2 piedi.

La frequenza del primo DO (ammesso che la prima nota sia DO, su strumenti antichi puo ancge essere un FA ad esempio, di tastiere e pedaliera è quindi vincolata dal piedaggio del registro piu grave che possiede l'organo (e che l'organista decide di usare!)
Ultima modifica di organist il 23/11/2017, 14:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#24 Messaggio da sibry »

presumo per un organo capace di produrre un DO a 8 Hz serve sì una canna lunga (e spessa?) ma pure una chiesa piuttosto importante.......
8 Hz... mi sembra impossibile poter percepire un suono così... sembrerebbe più roba da terremoto....

Grazie per queste spiegazioni, comunque, ragazzi. Sono utili!

altro chè... ammazzagiganti.... :D
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#25 Messaggio da organist »

Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#26 Messaggio da sibry »

grazie, ma il mio smartphone non ci riuscirebbe...
:lol:
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#27 Messaggio da Felix »

organist ha scritto:
MarioBon ha scritto:
La prima nota della pedaliera è un DO a 16 Hz (correggetemi se sbaglio)
la prima nota della tastiera dell'organo è il DO a 32 Hz.

Per la precisione occorre parlare di piedaggio dei registri.
Il primo DO di un registro di 32 piedi è 16 Hz, quello di un registro di 16 piedi è 32Hz, un registro di 8 piedi avra il primo do a 64Hz e cosi via.
I registri di 32 piedi non sono frequenti, sono riservati a strumenti di grandi dimensioni. È molto piu facile trovare registri di 16 piedi alla pedaliera.
In organi molto grandi è anche possibile trovare registri di 32 piedi alla tastiera oltreche al pedale.
Il registro piu grave in un organo (e in generale ottenibile da strumenti acustici, non elettronici) è di 64 piedi, con il primo DO a 8 Hz. È rarissimo, solo due o tre organi in tutto il mondo lo possiedono reale.
Esistono anche organi molto piccoli con il registro piu grave di soli 4 piedi, in questo caso il primo DO è di 128 Hz, anche strumenti portativi piccoli piccoli, da poggiare sulle gambe, con registro piu grave di soli 2 piedi.

La frequenza del primo DO (ammesso che la prima nota sia DO, su strumenti antichi puo ancge essere un FA ad esempio, di tastiere e pedaliera è quindi vincolata dal piedaggio del registro piu grave che possiede l'organo (e che l'organista decide di usare!)
Pienamente esuastivo :D poi dipende anche dall'accordatura del corista: raramente gli organi storici sono accordati con il La a 440hz. Molti lo sono in alto di un semitono circa, altri in basso.
MarioBon ha scritto:ma per qualche hz non ci formalizziamo...
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#28 Messaggio da bergat »

Il problema è sempre il solito un woofer da 16 cm può anche raggiungere i 16 Hz in cassa chiusa con bassa distorsione. La domanda è: a che valore di SLP? No perchè un woofer grande 46 cm se ben fatto e con un diffusore progettato ad hoc forse riesco anche produrre i 16 hertz a 95 dB di SPL, ma il wooferetto da 16 cm forse produrrà quei sedici Hertz, sempre che riusciamo a percepirli a 40 dB di SPL e se stiamo ascoltando la nostra musica mediamente a 90 db di SPL, i 16 Hz non riusciamo proprio a sentirli.

Mi fanno ridere le specifiche tipo 30-20.000 a più o meno 3 dB. Mi chiedo ma a quale valore hanno fatto o ricavato quella curva? no perchè un minidiffusore i 30 Hz li fornisce a -25 dB se ascolto mediamente a 90 db di SPL
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#29 Messaggio da organist »

Si certamente, la variabilita dei coristi storici rende la "mappatura" delle frequenze/note non fissa; in generale parlando di acustica tengo come costante fissa il LA=440Hz e temperamento equabile, altrimenti il tutto si complica ulteriormente..
Nemmeno l'internazionale LA=440Hz è oggi piu rispettato (se lo è mai stato..): tutte le orchestre accordano qualche Hz piu in alto..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: è arrivato l'ammazza giganti....

#30 Messaggio da MarioBon »

bergat ha scritto:Il problema è sempre il solito un woofer da 16 cm può anche raggiungere i 16 Hz in cassa chiusa con bassa distorsione. La domanda è: a che valore di SLP? No perché un woofer grande 46 cm se ben fatto e con un diffusore progettato ad hoc forse riesco anche produrre i 16 hertz a 95 dB di SPL, ma il wooferetto da 16 cm forse produrrà quei sedici Hertz, sempre che riusciamo a percepirli a 40 dB di SPL e se stiamo ascoltando la nostra musica mediamente a 90 db di SPL, i 16 Hz non riusciamo proprio a sentirli.

Mi fanno ridere le specifiche tipo 30-20.000 a più o meno 3 dB. Mi chiedo ma a quale valore hanno fatto o ricavato quella curva? no perché un minidiffusore i 30 Hz li fornisce a -25 dB se ascolto mediamente a 90 db di SPL
Tecnicamente un woofer da 7" con 14mm di spostamento picco-picco produce 85 dB a 32 Hz. Con 2 in parallelo già si arriva a 91 (su mezzo spazio). Tuttavia chi vuole riprodurre la prima e la seconda ottava in un certo modo si deve attrezzare con qualche cosa di più.
Per esempio con due woofer da 8" (X=20mm pk-pk) si arriva a 104 dB (in cassa chiusa su mezzo spazio). Sui dati dichiarati dai costruttori ci sarebbe da scrivere un libro (a cominciare dall'impedenza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti