Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Rispondi
Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

#1 Messaggio da Velut Luna »

In questo scorcio di fine 2016 abbiamo dato il via ufficiale a quello che sarà uno dei grandi progetti discografici del 2017. L'anno prossimo ormai vicino infatti ci vedrà all'opera per rendere un accorato tributo a 3 grandi interpreti della canzone d'autore italiana e straniera.

Il Primo Progetto
Il 27 gennaio del 1967, quasi 50 anni fa, moriva in circostanze ancora poco chiare il più sensibile "cantautore" italiano di sempre: LUIGI TENCO.
Ma se è morto il 27 gennaio, è il 21 marzo il giorno in cui è nato... è il 21 marzo il giorno che a noi piace ricordare. Ed il 21 marzo 2017 pubblicheremo quindi un CD che sarà il nostro omaggio al grandissimo Luigi.
Il vero protagonista è Ninni Arini, l'unico possibile erede, secondo il nostro parere e la nostra conoscenza, della grande scuola dei cantautori degli anni '50 e '60, quelli che partono da Mondugno, passano per Bindi e Lauzi ed arrivano a Tenco...
Con Ninni abbiamo già realizzato un disco meraviglioso nel 2010, un disco di rara poesia e struggente bellezza, "E Se Il Mare... Un Oceano di Carte"
A fine gennaio la meravigliosa terra di Sicilia, dove Ninni è nato e dove vive, ci vedrà all'opera, con una chitarra, un violoncello ed un pianoforte, e la voce di Ninni, in riva al mare, a ricordare il più grande di tutti, sperando che Luigi, da dove ora si trova possa accettare con benevolenza e magari con una cenno d'intesa le sue canzoni filtrate dalla nostra sensibilità. Il programma comprenderà 10 brani di Tenco riovisti e riarrangiati da Ninni Arini con i suoi musicisti e due brani inediti, scritto da Ninni e dedicati al cantautore geneovese.

La registrazione sarà effettuata in uno spazio naturale molto bello esteticamente e soprattutto acusticamente: un'antica cantina, dalle volte alte e costruite in pietra viva, circondata da secolari, grandi, botti di legno. E poi sfideremo il meteo... per registrare un brano direttamente in riva al mare, di notte.
Come ormai da nuova tradizione documenteremo l'esperienza anche con un viseo girato in 4K Ultra HD che renderemo disponibile nel nostro canale youtube.
Questo progetto si realizzerà anche grazie al contributo ed all'entusiasmo di una grande ditta italiana, OPERA - UNISON RESEARCH, che nel suo fondatore e attuale presidente Giovanni Nasta ha aderito con inconsueto e splendido entusiasmo a questa iniziativa.
Quindi... stay tuned!

In foto, Ninni Arini, durante le registrazioni del suo primo disco a Preganziol, nel 2010:
Immagine
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

#2 Messaggio da sibry »

belle notizie.
Grazie...
... e sì... starò "TUNED" :D
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Non ci resta che aspettare con ansia... :P :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MassimoVilla
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2016, 23:36
Il mio Impianto: MacMini > DAC North Star Supremo > Bryston BP26 > Bryston 9 SST2 > Martin Logan Vantage
Roon + HQPlayer o JRiver22

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

#4 Messaggio da MassimoVilla »

Ottima iniziativa !
Tenco se lo merita
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

#5 Messaggio da Giovanni71 »

seguo con interesse, peraltro non ho nulla nella mia discoteca di Tenco.
Gustosi Ascolti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti