Oltre Velut Luna

Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Oltre Velut Luna

#11 Messaggio da Bluenote »

Velut Luna ha scritto: Devo proprio rispondere? La risposta è: io stesso. E non è una battuta.
Senza polemica.

Ma questo l'ho dato per scontato. :mrgreen:
Intendo, oltre Velut Luna.
Ciao
Maurizio
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#12 Messaggio da Velut Luna »

Bluenote ha scritto:
Velut Luna ha scritto: Devo proprio rispondere? La risposta è: io stesso. E non è una battuta.
Senza polemica.

Ma questo l'ho dato per scontato. :mrgreen:
Intendo, oltre Velut Luna.
Beh, non era scontato. Comunque io sono veramente convinto di essere il migliore per quanto riguarda la ripresa del pianoforte solista.

Detto questo, più che DECCA, io preferisco ALCUNE riprese di DG. E poi alcune riprese di Chesky Records. E veramente pochissimo altro.
Uno dei motivi per cui ho iniziato a registrare e produrre dischi è anche quello di fissare finalmente un suono di pianoforte di eccellenza. Il pianoforte è un'estensione di me stesso: mio papà è stato un grande pianista e io a due / tre anni dormivo al pomeriggio sotto al pianoforte mentre mio papà studiava... Il suono del pianoforte è letteralmente dentro di me.
E la stampa internazionale ha riconosciuto nel corso degli anni questa mia dote. Di cui vado orgoglioso.
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Oltre Velut Luna

#13 Messaggio da Nautilus65 »

Marco, come preferisci catturare il suono del pianoforte? intendo: diretto, a pochi cm dallo strumento o preferisci dargli una certa "ambienza", quindi con eventuali riverberi come se si ascoltasse da una platea?
Saluti da Francesco
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#14 Messaggio da Auditor »

Cosa pensi delle produzioni Naim Records e Linn Records? Questi ultimi in particolare offrono la possibilità di scaricare la musica in alta definizione (da loro definita Studio Master).
Nicola
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Oltre Velut Luna

#15 Messaggio da Bluenote »

Velut Luna ha scritto: Beh, non era scontato. Comunque io sono veramente convinto di essere il migliore per quanto riguarda la ripresa del pianoforte solista.

Detto questo, più che DECCA, io preferisco ALCUNE riprese di DG. E poi alcune riprese di Chesky Records. E veramente pochissimo altro.
Uno dei motivi per cui ho iniziato a registrare e produrre dischi è anche quello di fissare finalmente un suono di pianoforte di eccellenza. Il pianoforte è un'estensione di me stesso: mio papà è stato un grande pianista e io a due / tre anni dormivo al pomeriggio sotto al pianoforte mentre mio papà studiava... Il suono del pianoforte è letteralmente dentro di me.
E la stampa internazionale ha riconosciuto nel corso degli anni questa mia dote. Di cui vado orgoglioso.
Non posso che farti i complimenti per le tue splendide realizzazioni. Ultimamente ho ascoltato Leonora Armellini: bravissima.

Sui pianoforti Chesky non sono preparato. Qualche titolo ?
Ciao
Maurizio
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#16 Messaggio da Velut Luna »

Nautilus65 ha scritto:Marco, come preferisci catturare il suono del pianoforte? intendo: diretto, a pochi cm dallo strumento o preferisci dargli una certa "ambienza", quindi con eventuali riverberi come se si ascoltasse da una platea?

io odio il riverbero...
Gli strumenti devo poterli toccare, voglio sentirmi investito dal suono diretto... Detto questo, ovviamente i miei pianoforti sono SEMPRE inseriti nel loro ambiente naturale in cui sono ripresi, ma la mia ripresa predilige un suono diretto, mi interessa la sua presenza e ASSOLUTAMENTE non voglio perdere l'aspetto percusivo dello strumento. Sì, perchè lo sappiate che il pianoforte è uno strumento a percussione.
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#17 Messaggio da Velut Luna »

Auditor ha scritto:Cosa pensi delle produzioni Naim Records e Linn Records? Questi ultimi in particolare offrono la possibilità di scaricare la musica in alta definizione (da loro definita Studio Master).
Ragazzi, perchè continuate a chiedermi cosa penso di questo o quel collega? Non è una cosa simpatica da fare. Suvvia...
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#18 Messaggio da Auditor »

Velut Luna ha scritto:
Auditor ha scritto:Cosa pensi delle produzioni Naim Records e Linn Records? Questi ultimi in particolare offrono la possibilità di scaricare la musica in alta definizione (da loro definita Studio Master).
Ragazzi, perchè continuate a chiedermi cosa penso di questo o quel collega? Non è una cosa simpatica da fare. Suvvia...
Hai ragione. Sorry.
Nicola
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Oltre Velut Luna

#19 Messaggio da Nautilus65 »

grazie della risposta, a me comunque alcune registrazioni di altri brand piacciono, anche se magari ci sono degli artifizi, come nel caso di ECM.
Saluti da Francesco
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Oltre Velut Luna

#20 Messaggio da Velut Luna »

Nautilus65 ha scritto:grazie della risposta, a me comunque alcune registrazioni di altri brand piacciono, anche se magari ci sono degli artifizi, come nel caso di ECM.
...ci mancherebbe!!! Sarebbe grave il contrario.
Anche a me piace qualche registrazione ECM e anche tante altre. Il mio giudizio assoluto non c'entra nulla col fatto che comunque ci sono molte buone registrazioni di piano oltre alle mie. Sarebbe stupido pensare il contrario. Resta il fatto che io preferisco le mie... ;) :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti