Scelta Pre (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alex80.m
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2017, 15:55
Il mio Impianto: Finale Nad 214
Cd Teac vrds 10e
Jbl 4425

Scelta Pre (cc)

#1 Messaggio da Alex80.m »

Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio, partendo dalla base che ne capisco veramente poco, ho ereditato un impianto composto da Due finali Nad 214, lettore CD teac vrds 10 se e diffusori jbl 4425. Ho una stanza molto grande e vorrei collegarli in modalità bi-amp, ma non saprei che pre associarli, se cercare il suo -114- o optare per altro.
Grazie di cuore a tutti
Avatar utente
Alessio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2016, 9:03
Il mio Impianto: .

Re: Scelta Pre

#2 Messaggio da Alessio »

In linea di massima puoi scegliere qualsiasi preamplificatore e poi con un accessorio come questo:
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1uawXPXXX ... -b-RCA.jpg
sdoppi l'uscita pre e piloti i due finali stereo.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Scelta Pre

#3 Messaggio da MAXXI »

Innanzi tutto complimenti per questa "eredità" di ottimi apparecchi che ti possono dare soddisfazione a lungo. Le JBL dovrebbero ben sonorizzare l'ambiente

Ti allego qui una prova fatta che magari ti dà qualche altra informazione su questi ampli

http://www.tnt-audio.com/ampli/nad214.html

Comunque , oltre il 114 forse sarebbe meglio , rimanendo in NAD , il C160 che ha due uscite pre di cui una regolabile e quindi molto utile se devi andare in biamplificazione per tarare i livelli ai due ampli.

http://www.ebay.it/itm/NAD-C160-Stereo- ... 2120587880
Avatar utente
Alex80.m
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/03/2017, 15:55
Il mio Impianto: Finale Nad 214
Cd Teac vrds 10e
Jbl 4425

Re: Scelta Pre

#4 Messaggio da Alex80.m »

Grazie Mille a entrambi,

In realtà Maxxi il c160 lo avevo visto ma acquistare queste apparecchiature dall'estero un po' mi scoccia,
In effetti stavo valutando, perché trovato a buon prezzo, di prendere un c350 , integrato con funzione pre-out, o un pre 1000. Cosa ne pensi? :D
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Scelta Pre

#5 Messaggio da MAXXI »

Conosco il 350 per averlo sentito in passato e lo approvo per la timbrica , ha le due uscite pre e quindi non devi fare equilibrismi con gli sdoppiatori . Il C 1000 anche se apparteneva alla serie Monitor è abbastanza vecchiotto e quindi potresti avere qualche problema, comunque risolvibile con gli spray disossidanti , su potenziometri o commutatori.

Sì , penso che il 350 possa essere una scelta valida

Belle bestie le JBL...... ;)

https://www.jblpro.com/pub/recording/4425.pdf
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: Scelta Pre

#6 Messaggio da wasky »

Ma, e vado controcorrente, Maxxi sa come la penso, nessuno ha mai pensato di usare un Mixer analogico da Studio ?

Controllo di Tono, possibilità di adeguare al meglio livello di uscita sorgente e livello di uscita Main per gli amplificatori, Aux Send, suono senza dubbio di assoluta fedeltà visto che, posso tranquillamente registrarci dei strumenti in studio :)

333 € per un Allen Heat ZED14 Full Balanced e con un ottimo pre a bordo :)

https://www.thomann.de/it/allenheath_zed14.htm

Ultimamente, ho avuto in casa un Audioresearch LS8 e in confronto con un Soundcraft EPM8 che viene 200 € era come se fosse rotto :D Lo stesso valeva per il mio Pre Davina con ECC82 :D

Immagine
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Scelta Pre

#7 Messaggio da superdeath1978 »

wasky ha scritto:Ma, e vado controcorrente, Maxxi sa come la penso, nessuno ha mai pensato di usare un Mixer analogico da Studio ?

Controllo di Tono, possibilità di adeguare al meglio livello di uscita sorgente e livello di uscita Main per gli amplificatori, Aux Send, suono senza dubbio di assoluta fedeltà visto che, posso tranquillamente registrarci dei strumenti in studio :)

333 € per un Allen Heat ZED14 Full Balanced e con un ottimo pre a bordo

https://www.thomann.de/it/allenheath_zed14.htm

Ultimamente, ho avuto in casa un Audioresearch LS8 e in confronto con un Soundcraft EPM8 che viene 200 € era come se fosse rotto :D Lo stesso valeva per il mio Pre Davina con ECC82

Immagine
Grazie della soffiata :o sempre all'avantgarde maestro Jedi :ugeek:
Ci avevo pensato ad usarne uno ma non ho ancora provato...
Marco Chiarini
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Scelta Pre

#8 Messaggio da Alessandro Cioni »

Alex80.m ha scritto:Grazie Mille a entrambi,

In realtà Maxxi il c160 lo avevo visto ma acquistare queste apparecchiature dall'estero un po' mi scoccia,
In effetti stavo valutando, perché trovato a buon prezzo, di prendere un c350 , integrato con funzione pre-out, o un pre 1000. Cosa ne pensi? :D
Io ho un nad c350 in vendita...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Scelta Pre

#9 Messaggio da superdeath1978 »

Ho dato un occhiata veloce ai mixer Roby....faccio due domande stupide perché non mi sono letto il manuale di Thoman sui mixer :) perdonami....:)
sul tavolo vedo anche uno uno sdoppiatore ingressi sbilanciato/bilanciato sarebbe il caso di usarne uno per ogni sorgente con uscite sbilanciate oppure basterebbe un semplice cavo terminato in rca/xlr..? Se la distanza è breve non c'è bisogno dello sdoppiatore mi confermi..?
Altra informazione sui mixer...quelli con uscita usb permettono di registrare su PC/mac direttamente o abbisogna di una scheda audio esterna..?
Marco Chiarini
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: Scelta Pre

#10 Messaggio da massimo1974 »

wasky ha scritto:Ma, e vado controcorrente, Maxxi sa come la penso, nessuno ha mai pensato di usare un Mixer analogico da Studio ?

Controllo di Tono, possibilità di adeguare al meglio livello di uscita sorgente e livello di uscita Main per gli amplificatori, Aux Send, suono senza dubbio di assoluta fedeltà visto che, posso tranquillamente registrarci dei strumenti in studio :)

333 € per un Allen Heat ZED14 Full Balanced e con un ottimo pre a bordo :)

https://www.thomann.de/it/allenheath_zed14.htm

Ultimamente, ho avuto in casa un Audioresearch LS8 e in confronto con un Soundcraft EPM8 che viene 200 € era come se fosse rotto :D Lo stesso valeva per il mio Pre Davina con ECC82 :D

Immagine
è la prima volta che vedo raccomandare un pre professionale in un forum hifi. ricordo molti apprezzamenti per i finali pro, soprattutto yamaha.
quindi tu credi che un pre e finale pro in ambito domestico possano rivelare un rapporto qualità prezzo elevato?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti