Rippaggio cd con foobar...problema?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
NicolaF
Messaggi: 24
Iscritto il: 05/01/2017, 18:18

Rippaggio cd con foobar...problema?

#1 Messaggio da NicolaF »

Visto che EAC non riesco più a farlo funzionare, da un po' di tempo uso direttamente foobar per rippare i miei cd.
Il "problema" è che alla fine del rippaggio mi esce quasi sempre il messaggio "converted with minor problems - Not accurate - partial match with offset" perchè foobar effettua il confronto con il database di AccurateRip.
Allora vado a fare un confronto "bit compare" tra la traccia cd e la traccia flac (sempre all'interno di foobar) e non risultano problemi.
Presumo di poter stare tranquillo però vorrei conferma da chi se ne intende di più...Grazie!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#2 Messaggio da TomCapraro »

NicolaF ha scritto:Visto che EAC non riesco più a farlo funzionare, da un po' di tempo uso direttamente foobar per rippare i miei cd.
Il "problema" è che alla fine del rippaggio mi esce quasi sempre il messaggio "converted with minor problems - Not accurate - partial match with offset" perchè foobar effettua il confronto con il database di AccurateRip.
Allora vado a fare un confronto "bit compare" tra la traccia cd e la traccia flac (sempre all'interno di foobar) e non risultano problemi.
Presumo di poter stare tranquillo però vorrei conferma da chi se ne intende di più...Grazie!

Tranquillo, con Foobar sorge qualche problema in caso di CD rovinato (poco leggibile dal lettore CD)
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#3 Messaggio da maui_76 »

Stessa cosa succede a me rippando in Foobar, ma non mi ha mai dato problemi successivamente in fase d'ascolto, tipo interruzioni, rumori, ticchettii o altro.

Un consiglio: se puoi scaricati il Player AIMP 4, nella sua ultima versione e prova a riappare con quello: è molto più veloce e all'ascolto mi sembra anche assai migliore... insomma, in misura tangibile, senza dover "tirare le orecchie" per percepire le differenze: ci sono e sono evidenti.

Ovviamente anche qui il ripping è in bit perfect.

Da quando ho scoperto questo Player ho del tutto abbandonato Foobar, sia per il ripping che per l'ascolto.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#4 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:Stessa cosa succede a me rippando in Foobar, ma non mi ha mai dato problemi successivamente in fase d'ascolto, tipo interruzioni, rumori, ticchettii o altro.

Un consiglio: se puoi scaricati il Player AIMP 4, nella sua ultima versione e prova a riappare con quello: è molto più veloce e all'ascolto mi sembra anche assai migliore... insomma, in misura tangibile, senza dover "tirare le orecchie" per percepire le differenze: ci sono e sono evidenti.

Ovviamente anche qui il ripping è in bit perfect.

Da quando ho scoperto questo Player ho del tutto abbandonato Foobar, sia per il ripping che per l'ascolto.
Suona meglio il player o suona meglio il Rip ?
Nel caso mandatemi un Rip-Foobar e un Rip-AIMP 4.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#5 Messaggio da maui_76 »

In principio usavo rip e player foobar, poi ho scoperto aimp e usavo i rip foobar in aimp e andavano meglio.

Successivamente ho provato a rippare gli stessi cd in aimp e mi sono accorto che andavano ancora meglio.

Per logica (ovviamente al mio orecchio), ne dedurrei che entrambe le funzioni in aimp sono migliori rispetto a foobar, sia il ripping che il playing.

Comunque, non appena riesco, uno di questi giorni, ti rippo un brano sia in foobar che in aimp e te lo mando... se magari mi lasci una mail.

Così scoprirò se è tutta suggestione o se magari c'è un motivo oggettivo che avvalora le mie sensazioni... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#6 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:In principio usavo rip e player foobar, poi ho scoperto aimp e usavo i rip foobar in aimp e andavano meglio.

Successivamente ho provato a rippare gli stessi cd in aimp e mi sono accorto che andavano ancora meglio.

Per logica (ovviamente al mio orecchio), ne dedurrei che entrambe le funzioni in aimp sono migliori rispetto a foobar, sia il ripping che il playing.

Comunque, non appena riesco, uno di questi giorni, ti rippo un brano sia in foobar che in aimp e te lo mando... se magari mi lasci una mail.

Così scoprirò se è tutta suggestione o se magari c'è un motivo oggettivo che avvalora le mie sensazioni... ;)
Con piacere, la mail la trovi in MP.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#7 Messaggio da maui_76 »

Grazie Tom, in serata credo di riuscire a fare qualcosa ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#8 Messaggio da TomCapraro »

Tra il Rip effettuato con AIMP e il Rip effettuato con Foobar non si manifesta alcuna differenza.
Il controllo sul codice binario (comparazione Byte-to-Byte) fornisce un responso identico.

Immagine

Non ho ancora verificato i files a risoluzione 24/192khz, però non ho capito da dove sono stati estratti visto che non si può definire "Rip" in quanto nel CD questo formato non ci entra.
I files 24/192khz, da dove sono presi ?
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#9 Messaggio da maui_76 »

Grazie Tom per il lavoro svolto.

In pratica i files 24/192 sono stati rippati dallo stesso CD dei 16/44.1, con sovracampionamento.

A questo proposito, ti chiederei un'ulteriore cortesia: potresti gentilmente confrontare i files nelle due diverse risoluzioni e vedere se dovesse valere la pena rippare un CD in formato "HD" o se invece, al contrario, dovesse essere una fatica inutile....?

Grazie ancora! ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippaggio cd con foobar...problema?

#10 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:Grazie Tom per il lavoro svolto.

In pratica i files 24/192 sono stati rippati dallo stesso CD dei 16/44.1, con sovracampionamento.

A questo proposito, ti chiederei un'ulteriore cortesia: potresti gentilmente confrontare i files nelle due diverse risoluzioni e vedere se dovesse valere la pena rippare un CD in formato "HD" o se invece, al contrario, dovesse essere una fatica inutile....?

Grazie ancora! ;)
Se applichi il sovracampionamento (in questo caso il termine corretto è Upsampling in quanto è un operazione a numeri non interi) non ottieni maggiore risoluzione in quanto le alterazioni di quantizzazione insite del 16bit vengono traslate anche nel file upsamplato.
C'è da dire che generalmente i DAC, quando passati da un segnale ad alta risoluzione (ma anche upsamplato) funzionano meglio, quindi potresti optare per l'upsampling ma, io non andrei oltre i 96khz. (oltre i 96khz otterresti pressochè le stesse prestazioni, ma generando files con dimensione troppo grande)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti