un NAD squilibrato... (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

un NAD squilibrato... (cc)

#1 Messaggio da leZeppole »

Ciao a tutti

non sapendo dove postare la discussione ma essendo fondamentalmente un "non imparato" posto qui il mio quesito, eventualmente il mod valuterà.

ho un NAD 302 da molti anni e da un po' di tempo a questa parte succede che si senta un po' più forte il canale sx e meno il dx, però solo in certe condizioni d'uso. Mi spiego: stante che il NAD ha il tastino "direct" che esclude il controllo toni (treble/bass), per far fare al segnale un percorso più corto e "audiofilo" (un percorso "diretto", appunto), quando l'ampli lavora in modalità diretta non si odono sbilanciamenti, mentre quando faccio fare al segnale il percorso più lungo nei circuiti che controllano i toni il volume del canale dx si abbassa e devo ruotare verso dx il balance di parecchio (diciamo circa ore 16) per ristabilire una certa equità di volume tra i due canali.

Se metto a zero i toni e commuto il tastino del direct (la condizione diretta dovrebbe essere equivalente a toni azzerati) si sente una certa differenza di volume, cioè lo sbilanciamento di percepisce ma più contenuto.

Peraltro, tempo fa provai a inserire un classe D come finale prelevando il segnale all'uscita pre del 302: non mi sembrò di aver udito sbilanciamenti a prescindere dal fatto che il direct fosse inserito o meno (magari sbaglio - anzi sicuramente - ma ne ho dedotto che il circuito dei toni lavori nella sezione "finale" del 302, che quindi veniva esclusa prelevando prima il segnale).

diagnosi? consigli?

grazie... :mrgreen:
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: un NAD squilibrato...

#2 Messaggio da The_bastonator »

Ti do una brutta notizia, brutta per modo di dire perché nel nad 302 il tasto tone defeat non accorcia il percorso del segnale, perchè il controllo di toni è nella rete di feedback del preamplificatore.
Ma a te di questo deve fregare poco.

Potrebbe essere proprio il tasto del tone defeat a creare il problema: per cominciare prova a spruzzare dello spray disossidante-pulente sui contatti del tasto.
Se il problema persiste bisogna indagare ulteriormente.

Beppe
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

Re: un NAD squilibrato...

#3 Messaggio da leZeppole »

The_bastonator ha scritto:Ti do una brutta notizia, brutta per modo di dire perché nel nad 302 il tasto tone defeat non accorcia il percorso del segnale, perchè il controllo di toni è nella rete di feedback del preamplificatore.
Ma a te di questo deve fregare poco.

Potrebbe essere proprio il tasto del tone defeat a creare il problema: per cominciare prova a spruzzare dello spray disossidante-pulente sui contatti del tasto.
Se il problema persiste bisogna indagare ulteriormente.

Beppe
ok, ho lo spray deossidante per circuiti...non sò se hai presente un NAD 302: lo spruzzo da esterno al bottoncino o devo aprirlo e accedere all'interno smontando lo chassis?

grazie per la risposta
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: un NAD squilibrato...

#4 Messaggio da The_bastonator »

leZeppole ha scritto:
The_bastonator ha scritto:Ti do una brutta notizia, brutta per modo di dire perché nel nad 302 il tasto tone defeat non accorcia il percorso del segnale, perchè il controllo di toni è nella rete di feedback del preamplificatore.
Ma a te di questo deve fregare poco.

Potrebbe essere proprio il tasto del tone defeat a creare il problema: per cominciare prova a spruzzare dello spray disossidante-pulente sui contatti del tasto.
Se il problema persiste bisogna indagare ulteriormente.

Beppe
ok, ho lo spray deossidante per circuiti...non sò se hai presente un NAD 302: lo spruzzo da esterno al bottoncino o devo aprirlo e accedere all'interno smontando lo chassis?

grazie per la risposta
Devi spruzzarlo internamente dove c'è il commutatore.

Togli il coperchio, individui il commutatore sul circuito stampato e spruzzi lo spray all'interno dello stesso poi azioni qualche volta il bottone.

Meglio se usi la cannuccia dello spray.

Fammi sapere se risolvi.

Ciao
Avatar utente
leZeppole
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/01/2017, 0:12
Il mio Impianto: prima o poi lo comprerò...
Località: Foggia

Re: un NAD squilibrato...

#5 Messaggio da leZeppole »

Ok Bastonator, eseguita pulizia del muting con deossidante e in effetti le cose sono tornate Ok, ora l'audio è tornato "centrato"...

Grazie per la dritta, in effetti i bottoncini del NAD rientrando in dentro per attivare il comano possono aver portato nel tempo ad un accumulo di polvere che dava il problema di sbilanciamento.

Grazie mille,a buon rendere... :mrgreen:

NB: in realtà, visto che avevo aperto la scocca del NAD, ho fatto che ripassare tutto, magari non era il muting ma...é molto molto probabile e mi fa piacere pensare che sia così :D :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti