il "problema" dei 16 bit

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

il "problema" dei 16 bit

#1 Messaggio da il Carletto »

Da qualche tempo mi diletto nell'auto costruzione di streamer di rete, giocando soprattutto con la connessione I2s. Allo scopo uso principalmente microcomputer come Raspberry e Odroid C2, che hanno entrambi la particolarità di offrire un output di questo tipo, oltre ad un prezzo estremamente basso (il che non guasta).
Fino ad ora ho utlizzato come dac il mio PS Audio Directstream, ovviamente fornito di input I2s (su connettore hdmi), con estrema soddisfazione.
Ultimamente ho avuto la possibilità di effettuare delle prove anche con i dac Gustard, X20 e X20Pro. Questi convertitori hanno anche loro un ingresso I2s su connettore hdmi, ma con piedinatura differente rispetto a PS Audio. Risolto abbastanza facilmente il problema, ne resta un altro: non riesco in nessun modo a far suonare file con profondità 16 bit. Il dac, anzi i dac, non agganciano. Se do loro in pasto un file 24 bit, a qualsiasi frequenza, invece tutto funziona perfettamente.
Potrei aggirare abbastanza facilmente la questione impostando l'upsampling a 24/192 via software, ma invece vorrei capire il motivo di tale comportamento e riuscire nell'intento senza utilizzare l'upsampling.
Da notare che collegando l'interfaccia Singxer all'ingresso I2s dei Gustard, i file 16/44.1 vengono regolarmente riprodotti.
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il "problema" dei 16 bit

#2 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Da qualche tempo mi diletto nell'auto costruzione di streamer di rete, giocando soprattutto con la connessione I2s. Allo scopo uso principalmente microcomputer come Raspberry e Odroid C2, che hanno entrambi la particolarità di offrire un output di questo tipo, oltre ad un prezzo estremamente basso (il che non guasta).
Fino ad ora ho utlizzato come dac il mio PS Audio Directstream, ovviamente fornito di input I2s (su connettore hdmi), con estrema soddisfazione.
Ultimamente ho avuto la possibilità di effettuare delle prove anche con i dac Gustard, X20 e X20Pro. Questi convertitori hanno anche loro un ingresso I2s su connettore hdmi, ma con piedinatura differente rispetto a PS Audio. Risolto abbastanza facilmente il problema, ne resta un altro: non riesco in nessun modo a far suonare file con profondità 16 bit. Il dac, anzi i dac, non agganciano. Se do loro in pasto un file 24 bit, a qualsiasi frequenza, invece tutto funziona perfettamente.
Potrei aggirare abbastanza facilmente la questione impostando l'upsampling a 24/192 via software, ma invece vorrei capire il motivo di tale comportamento e riuscire nell'intento senza utilizzare l'upsampling.
Da notare che collegando l'interfaccia Singxer all'ingresso I2s dei Gustard, i file 16/44.1 vengono regolarmente riprodotti.
Buongiorno Carlo, da premettere che questa "moda" dell'i2s nata da queste dicerie sul fatto che con tale interfaccia si ottengono benefici per il fatto che il clock viaggia su linee separate e non viene estratto da un segnale integrato come il Biphase mark code, ecco questa diceria non considera per nulla tutti gli effetti collaterali che scaturiscono da un collegamento seriale nato espressamente per trasferimenti a brevissima distanza.
Ed ecco, puntuale, che nel tuo caso se ne manifesta uno tra i tanti.
Le i2s progettate per tale collegamento che supera una determinata distanza implementa un embedded clock, questo non è presente nei collegamenti "arrangiati" del tipo -vediamo se funziona-.
Lo ritengo quindi un esercizio dal responso un po fortunoso...tuttavia...anche se difficilissimo poter risolvere a distanza e senza strumenti un consiglio è doveroso fornirlo.

Fai una prova Carlo, riproduci un file a 24/44.1 e vedi se ti aggancia la frequenza, poi, scala via software lo stesso file e portalo a 16/44.1 senza l'utilizzo del dither (non vorrei che nei file originali a 16bit possa disturbare)
Questo per iniziare a capirci qualcosina.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il "problema" dei 16 bit

#3 Messaggio da TomCapraro »

Aggiungo, se hai problemi a creare il file 16bit non ditherato basta che mi mandi il brano a 24/44.1 e te lo preparo io.
saluti, Tom
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: il "problema" dei 16 bit

#4 Messaggio da il Carletto »

I file 24/44 li aggancia regolarmente. Non i 16/44. La discriminante sembra solo la profondità di bit.
Questo però avviene, almeno per la mia limitata esperienza, solo con i dac basati su chip Sabre.
Come ho scritto, con il mio PS Audio tutto funziona perfettamente, e molto, molto bene.
Carlo da Firenze
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: il "problema" dei 16 bit

#5 Messaggio da il Carletto »

Non l'ho specificato, ma i collegamenti sono effettuati previo bilanciamento del segnale tramite chip National DS90LV.
Carlo da Firenze
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: il "problema" dei 16 bit

#6 Messaggio da The_bastonator »

La connessione hdmi è terminata su una resistenza da 100 ohm lato ricevitore?

B.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: il "problema" dei 16 bit

#7 Messaggio da il Carletto »

Sul lato trasmettitore vorrai dire. Il ricevitore è all'interno del dac
Carlo da Firenze
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: il "problema" dei 16 bit

#8 Messaggio da The_bastonator »

Stando al data sheet del line driver dovrebbe essere lato ricevitore.

Puoi fare qualche prova aprendola sul trasmettitore e spostandola lato ricevitore.

Non costa nulla.

Ovviamente sia sulla linea dati che quella del clock.

B.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: il "problema" dei 16 bit

#9 Messaggio da il Carletto »

La resistenza da 100 ohm l'ho messa sul canale dei 5V, al pin 18, come da specifiche Gustard
Carlo da Firenze
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: il "problema" dei 16 bit

#10 Messaggio da The_bastonator »

Non conosco il gustard però se l'interfaccia è l'i2s dovrebbe avere 2 linee, una per i dati e un'altra per il clock, o sbaglio ?

Il pin che citi a quale linea appartiene ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti