Le punte

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le punte

#21 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Circa il trasduttori contrapposti anche la serie db dei sub b&w è ragionata in quella maniera, forse senza barra di accoppiamento tra i woofer

Circa le punte/piedi notavo che nei diffusori in wall, Genelec suggerisce di posizionare dei piedi disaccoppianti con con f di risonanza 2-8Hz e di realizzare una struttura (muraria o lignea) con sufficiente massa e rigidità.
e infatti i consigli che dà Genelec sono sempre appropriati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Le punte

#22 Messaggio da Auditor »

Capisco la logica del disaccoppiamento, tuttavia nel mio caso l'accoppiamento realizzato tramite punte su pavimento di granito suona meglio di quello tramite piedini smorzanti (Sonic Design), il basso risulta sensibilmente più definito.

Va osservato che ho posizionato di proposito i diffusori in corrispondenza di una trave portante del pavimento, forse questo fornisce una certa rigidità e riduce le vibrazioni del sistema pavimento+casse.
Nicola
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Le punte

#23 Messaggio da fab0 »

Anche io sono sempre stato intrigato dalle differenze tra l'accoppiamento e il disaccoppiamento del diffusore a terra.
Forse è una questione specifica dell'installazione. Del genere che se accoppiando va tutto bene, bene. Se accoppiando qualcosa inizia a vibrare e a far rumore, allora non abbiamo altre soluzioni che il disaccoppiamento.
Energeticamente parlando però mi verrebbe da dire che il disaccoppiamento è meno bene :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le punte

#24 Messaggio da MarioBon »

Si dovrebbe scegliere se accoppiare o disaccoppiare i diffusori dal pavimento a seconda del risultato che si vuole ottenere: trasmettere o non trasmettere le vibrazioni al pavimento. La regione di interesse è quella delle basse frequenze.
L'accoppiamento tramite punte funziona se il diffusore è abbastanza pesante un modo che le punte siano sempre a contatto con il pavimento (altrimenti funzionano come dei diodi meccanici come illustrato nel settimo post della prima pagina di questo argomento) e se il pavimento è rigido. Si può appesantire il diffusore mettendoci sopra (non sotto) una bella lastra di marmo.
Il peso sopra al cabinet mette in tensione la struttura (come tirare la pelle di un tamburo) e innalza i modi normali della sua struttura (potrebbe migliorare la resa del medio-basso).
Se i diffusore è abbastanza rigido e pesante, e non vibra di suo, il problema non si pone.

Dal punto di vista energetico la cosa mgliore è che tutta l'energia che arriva dall'amplificatore vada a muovere il diaframma del woofer e questo avviene, in primis, se il cabinet è abbastanza pesante (rinculo nullo).
Dal punto di vista quantitativo si deve valutare il rapporto tra il peso del cabinet ed il peso dell'equipaggio mobile del woofer. Se tale rapporto è nell'ordine di 1000 non dovrebbero esserci problemi.
Per esempio se l'equipaggio mobile del woofer pesa 20 grammi e il diffusore pesa 20 Kg non dovrebbero esserci problemi. Se il diffusore pesa 10 Kg gli si può mettere sopra una lastra di marmo di almeno 10 Kg.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Le punte

#25 Messaggio da MAXXI »

Io ho fatto così : davanti due rotelle rigidissime accoppiate e dietro una soluzione artigianale suggeritami dal mio ferramenta.
Mobile stabilissimo dato che lo posso agevolmente mettere in bolla agendo sulla vite posteriore e lo posso spostare agevolmente prendendolo per l'accordo posteriore alto con una mano. Il tutto utilizzando le filettature anteriori e la staffa posteriore prevista dalla casa . Pesa sempre 34 kg.......


https://postimg.org/image/7ljyz4is5/
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Le punte

#26 Messaggio da bibo01 »

La mia domanda non riguarda punte e speakers, ma se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le punte

#27 Messaggio da MarioBon »

bibo01 ha scritto:La mia domanda non riguarda punte e speakers, ma se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
disaccoppiamento elastico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Le punte

#28 Messaggio da bibo01 »

MarioBon ha scritto:
bibo01 ha scritto:La mia domanda non riguarda punte e speakers, ma se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
disaccoppiamento elastico.
Non potendo sospendere LA scheda madre, che soluzioni so possono adottare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le punte

#29 Messaggio da MarioBon »

bibo01 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
bibo01 ha scritto:La mia domanda non riguarda punte e speakers, ma se io volessi disaccoppiare una scheda madre (o altro PCB) dal telaio in termini di vibrazioni, che opzioni secondo voi potrei avere a dispozione?
disaccoppiamento elastico.
Non potendo sospendere la scheda madre, che soluzioni so possono adottare?
Non è detto che debba essere sospesa ma fissata con dei pad elastici.
Per esempio dei piccoli cubetti di neoprene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Le punte

#30 Messaggio da fab0 »

tipo "silent block" usati nell'automotive
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti