consiglio difusori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

consiglio difusori

#1 Messaggio da andrea71 »

Buongiorno da nuovo iscritto neofita dell hi fi :D
Come da titolo e avendo letto il post di Mario Bon "come scegliere l'amplificatore" ad acquisto già effettuato della amplificatore (valvolare) Calypso kt 150 che diffusori potrei abbinare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consiglio difusori

#2 Messaggio da MarioBon »

andrea71 ha scritto:Buongiorno da nuovo iscritto neofita dell hi fi :D
Come da titolo e avendo letto il post di Mario Bon "come scegliere l'amplificatore" ad acquisto già effettuato della amplificatore (valvolare) Calypso kt 150 che diffusori potrei abbinare?
Avendo scelto un amplificatore a valvole da 30 watt
https://www.gabrisamp.it/prodotti/integ ... pso-kt150/
servirà un diffusore acustico di sensibilità non bassa (diciamo sui 90 dB)
La presenza di uscite a 4 e 8 ohm dà una certa flessibilità nella scelta dell'impedenza dei diffusori. Sono comunque preferibili diffusori almeno con impedenza a norma (minimi non inferiori a 3.2 ohm).
Poi si deve considerare anche il budget, i generi musicali preferiti e le dimensioni del locale.
Dato che ogni ampli a valvole fa storia a sé, è meglio provare i diffusori con il proprio amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
andrea71
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/05/2017, 17:40
Il mio Impianto: Amplificatore a valvole gabri's amp mod. Calypso KT150,difusori Klipsch R28f-Cd Denon DCD 720AE giradischi Marantz TT275
Località: noventa di piave

Re: consiglio difusori

#3 Messaggio da andrea71 »

L'impedenza a norma viene sempre dichiarata o è facoltativa da parte dei produttori?
Per il tipo di musica un po di tutto non classica o troppo moderna ,dimensione ambiente ho letto nella sezione apposita e penso di avere un po di pensieri ovvero la stanza e a forma di elle una stanza più grande 7x4 collegata a un altra di 4x3,5 tutte e due con altezza 2.10 vedo comunque se riesco a caricare una piantina nella sezione giusta in modo da avere un consiglio anche per questo :mrgreen:
Budget? (tengo famiglia :D ) da che base si può partire? seguendo i suggerimenti guardando impedenza e sensibilità e poi affidarsi all'orecchio si può trovare un compromesso senza esagerare?
Grazie ancora per la disponibilità
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consiglio difusori

#4 Messaggio da MarioBon »

Purtroppo i produttori di diffusori acustici dichiarano quasi sempre impedenza nominale di 8 Ohm (a volte i 4 o 6 Ohm). quello che interessa è il minimo raggiunto dal modulo dell'impedenza e questo lo si vede solo nei test prodotti dalle risviste.
La normativa prescrive che un diffusore a 8 Ohm nominali deve avere un minimo modulo di 6.3,
un diffusore da 4 ohm nominali deve avere un minimo di 3.2 Ohm.
In sostanza ci si accontenta di un minimo maggiore o uguale a 3.2 Ohm. I massimi in genere non sono pericolosi a meno che non siamo molto ravvicinati tra loro. Diciamo che una curva di impedenza con andamento "regolare" senza brusche variazioni, rappresenta un carico "facile".

Gli amplificatori a valvole sono più sensibili all'impedenza dei diffusori dei loro cugini a stato solido.
Sarebbe meglio provare i diffusori con il proprio amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consiglio difusori

#5 Messaggio da MarioBon »

La stanza è abbastanza grande per trovare un'area da dedicare all'ascolto. La forma a L non è necessariamente un problema. Piuttosto il soffitto è un po' basso.
Per quanto riguarda il budget: ci sono diffusori acustici di ogni prezzo. A parte Opera considererei Indiana Line.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: consiglio difusori

#6 Messaggio da csibila »

Buonasera a tutti da Barcellona (tanto per mettere le mani avanti con la mía ortografía italiana)!

Sono nuovo nel forum ed ho visto subito questo argomento, e mi trovo più o meno allo stesso punto... premtto che non ho seguito il percorso raccomandabile: Diffusori→sorgenti→amplificatore, ma tutto il contrario:
Ho appena acquistato l'amplificatore ibrido Unison Primo http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... primo.html per riprendere (finalmente!) la vía únicamente musicale e mi trovo in difficoltà perché le Bronze 2 (usate finora su un modesto AV 5.1) mi stancano un po quando ascolto a volumi sostenuti mezzi (famiglia permettendo :roll: )

Le Bx 2 le trovo esageratamente brillanti e non all'altezza del Primo (lo immaginavo già)... per cui malgrado le mie intenzione erano prendere un bel giradischi e rispolverare ed allargare la mia collezione di vinili, sto considerando seriamente continuare per 2 diffusori a pavimento adatti per evitare la fatica di ascolto e guadagnare la spazialità che mi manca ...

Per disponibilità economica e consigliato dal professionale dove ho comprato il Primo sarei indirizzato per le Opera Gran mezza 2012 http://www.operaloudspeakers.com/en/col ... mezza.html... ma visto che potrei avere problemi di spazio per la configurazione dei mobili del soggiorno(22m² approx.), la domanda sarebbe:

Ci sarebbero dei diffusori a scaffale che potessero darmi la spazialità , chiarezza, etc simili a le grand mezza?

il budget rimane su i 2000€, ma se non devo rifare i mobili potrei considerare aumentare un po di più il budget...

So che non si può avere tutto, ma se fossero anche adatti a un futuro ampli a valvole come credo sarebbero le grand mezza sarebbe fantastico!!

Se serve come info addizionale: Anche se ascolto gran varietà di generi musicali, ho predilezione per il progressive e sinfonico dei primi 70 e il Jazz

Grazie mille!
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consiglio difusori

#7 Messaggio da MarioBon »

Immagine
visto che cambiare i diffusori costa e prende del tempo...prova intanto ad ottimizzare il rendimento di quelli che hai. Per esempio ruota di più i diffusori in modo che incrocino davanti al punto di ascolto (si attenuano gli alti ed aumenta il senso di profondità). Non aver timore a ruotarle ance molto, le puoi anche allontanare una dall'altra. Se i bassi sono carenti, prova ad avvicinali alle pareti.
Con la cifra a tua disposizione ci sono molte possibilità...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: consiglio difusori

#8 Messaggio da csibila »

Grazie per il consiglio! In effetti l'ascolto è più rilassato.. Nei prossimi giorni farò più prove a volumi un po' più alti... Grazie anche per la prontezza della risposta!
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: consiglio difusori

#9 Messaggio da MAXXI »

le Gran mezza 2012 sono dei bellissimi diffusori e se trovi il modo di piazzarle avresti un gran bel risultato. Su piedistallo magari potresti considerare le Opera Prima 2015 anche se l' optimum , più costoso , potrebbero essere le Callas 2014
Avatar utente
csibila
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/12/2017, 15:44
Il mio Impianto: Amplificatore Unison research Unico Primo / Giradischi Acoustic-Signature Primus+Jelco T 350S+Testina Clearaudio Melody MC / CD+network player: Yamaha CD-N500 / Sistema Diffusori e Subwoofer (2+2): Opera Callas + Indiana Line Basso 942
Località: Terrassa (Barcelona)

Re: consiglio difusori

#10 Messaggio da csibila »

MAXXI ha scritto:le Gran mezza 2012 sono dei bellissimi diffusori e se trovi il modo di piazzarle avresti un gran bel risultato. Su piedistallo magari potresti considerare le Opera Prima 2015 anche se l' optimum , più costoso , potrebbero essere le callas 2014
Farò del mio meglio per trovare gli spazi!
Sicuramente a poco che riesca a ottimizzare quello che ho come dice Mario, mi prenderò il giradischi mentre (ri)sistemo mobili vari puntando i gran mezza ...
-----------------------
Carles

Chitarrista mancato, audiofilo part-time e musicomane a tempo pieno
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti