Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#71 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:xZapuan

Attiva il setup di misurazione con il mic puntato verso il diffusore (ad esempio il DX)

Riproduci un segnale (anche il rumore rosa del generatore di REW) e tramite l'RTA traccia la risposta in frequenza del singolo diffusore destro, tramite il peak Hold salva la linea.

Poi, posiziona asta e microfono al centro puntando il mic tra i due diffusori.

Attiva il rumore rosa ma stavolta con entrambi i diffusori in funzione.

Osservando in simultanea la linea (peak-hold) che era stata visualizzata precedentemente opera piccoli avanzamenti/arretramenti (rigorosamente evitando di ruotare il mic verso il SX e/o il DX) affinchè la risposta (non in ampiezza poichè con due diffusori in funzione otterrai almeno +3db rispetto la linea precedente) si sovrapponga -come forma- circa tra le due linee, la prima e quella successiva.

Avrai cosi individuato il "punto G", quello che ti consente una correzione senza stravolgere più di tanto la risposta originale alle alte-altissime dei diffusori.
OK, ho capito il metodo, ma non mi è ben chiaro quale vantaggio dovrebbe apportare. Come ben sai la risposta originale del diffusore è non proprio lineare, quindi perchè cercare di non stravolgerla?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#72 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: ...
Avrai cosi individuato il "punto G"...
http://donna.fanpage.it/punto-g-dove-si ... stimolato/ :o :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#73 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto: OK, ho capito il metodo, ma non mi è ben chiaro quale vantaggio dovrebbe apportare. Come ben sai la risposta originale del diffusore è non proprio lineare, quindi perché cercare di non stravolgerla?
Altrimenti rischi di esaltare gli acuti oltremisura.
Però in alternativa si potrebbe alterare opportunamente la taratura del microfono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#74 Messaggio da fab0 »

Visto che un drc implica un setup elettronico/informatico, mi sembrerebbe ragionevole prevedere
un eq software/elettronico di base (sempre attivo, con lo scopo di trattare le anomalie del diffusore)
con in cascata la "drcizzazzione" (con lo scopo di trattare l'ambiente).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#75 Messaggio da TomCapraro »

Zapuan ha scritto:
TomCapraro ha scritto:xZapuan

Attiva il setup di misurazione con il mic puntato verso il diffusore (ad esempio il DX)

Riproduci un segnale (anche il rumore rosa del generatore di REW) e tramite l'RTA traccia la risposta in frequenza del singolo diffusore destro, tramite il peak Hold salva la linea.

Poi, posiziona asta e microfono al centro puntando il mic tra i due diffusori.

Attiva il rumore rosa ma stavolta con entrambi i diffusori in funzione.

Osservando in simultanea la linea (peak-hold) che era stata visualizzata precedentemente opera piccoli avanzamenti/arretramenti (rigorosamente evitando di ruotare il mic verso il SX e/o il DX) affinchè la risposta (non in ampiezza poichè con due diffusori in funzione otterrai almeno +3db rispetto la linea precedente) si sovrapponga -come forma- circa tra le due linee, la prima e quella successiva.

Avrai cosi individuato il "punto G", quello che ti consente una correzione senza stravolgere più di tanto la risposta originale alle alte-altissime dei diffusori.
OK, ho capito il metodo, ma non mi è ben chiaro quale vantaggio dovrebbe apportare. Come ben sai la risposta originale del diffusore è non proprio lineare, quindi perché cercare di non stravolgerla?
Infatti secondo il mio principio in questo modo la linearizzi, mentre il posizionamento con il mic puntato al centro si rende talmente sensibile alla posizione che con pochi cm la risposta cambia in modo macroscopico e, soprattutto, facendo comparire dei buchi e/o esaltazioni del tutto fuorvianti
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#76 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Visto che un drc implica un setup elettronico/informatico, mi sembrerebbe ragionevole prevedere
un eq software/elettronico di base (sempre attivo, con lo scopo di trattare le anomalie del diffusore)
con in cascata la "drcizzazzione" (con lo scopo di trattare l'ambiente).
Lo uso.
Il (meraviglioso) player j.river media center implementa uno tra i migliori (per trasparenza, per espandibilità e funzioni) equalizzatori parametrici.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#77 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:
Zapuan ha scritto:
TomCapraro ha scritto:xZapuan

Attiva il setup di misurazione con il mic puntato verso il diffusore (ad esempio il DX)

Riproduci un segnale (anche il rumore rosa del generatore di REW) e tramite l'RTA traccia la risposta in frequenza del singolo diffusore destro, tramite il peak Hold salva la linea.

Poi, posiziona asta e microfono al centro puntando il mic tra i due diffusori.

Attiva il rumore rosa ma stavolta con entrambi i diffusori in funzione.

Osservando in simultanea la linea (peak-hold) che era stata visualizzata precedentemente opera piccoli avanzamenti/arretramenti (rigorosamente evitando di ruotare il mic verso il SX e/o il DX) affinchè la risposta (non in ampiezza poichè con due diffusori in funzione otterrai almeno +3db rispetto la linea precedente) si sovrapponga -come forma- circa tra le due linee, la prima e quella successiva.

Avrai cosi individuato il "punto G", quello che ti consente una correzione senza stravolgere più di tanto la risposta originale alle alte-altissime dei diffusori.
OK, ho capito il metodo, ma non mi è ben chiaro quale vantaggio dovrebbe apportare. Come ben sai la risposta originale del diffusore è non proprio lineare, quindi perché cercare di non stravolgerla?
Infatti secondo il mio principio in questo modo la linearizzi, mentre il posizionamento con il mic puntato al centro si rende talmente sensibile alla posizione che con pochi cm la risposta cambia in modo macroscopico e, soprattutto, facendo comparire dei buchi e/o esaltazioni del tutto fuorvianti
Ok, ci posso provare e postare le misure, per curiosità. Questo metodo vale per misura singola... a questo proposito però ho provato più volte ad applicare una determinata target alla misura singola vs. nove misure (entrambe prese con mic in verticale in un caso e puntato al centro in un altro). Non ho però riscontrato grosse differenze in termini di rif (ad orecchio però, non ho mai rimisurato le due situazioni con correzione applicata).
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#78 Messaggio da TomCapraro »

ALT!
se si parla di mic verticale con opportuna calibrazione dedicata le cose cambiano totalmente.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#79 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:ALT!
se si parla di mic verticale con opportuna calibrazione dedicata le cose cambiano totalmente.
Ho provato sia l'una che l'altra. Il mio mic Umik-1 è arrivato solo col file di calibrazione orizzontale, ma il buon Flavio mi ha mandato un .xls che genera il file per la verticale... anche qui non ho riscontrato differenze sensibili a usarlo in verticale o puntato al centro, chiaramente con i rispettivi file...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Forse riesco a spiegare come funzione il DRC....

#80 Messaggio da TomCapraro »

Se la calibrazione verticale risulta -congrua- avrai meno problemi di posizionamento, però ci sarebbe da provare avanzandolo e arretrandolo per vedere se la risposta cambia in modo incontrollato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti