Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massballs91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2017, 11:22

Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#1 Messaggio da massballs91 »

Salve a tutti sono nuovo del forum e sinceramente non sono molto esperto di stereo. Volevo iniziare a capirne un po' di più dal momento che ho trovato un vecchio stereo di mio padre in disuso. Lo stereo e composto da ( cito alla lettera) : cabre stradivari 1 preamplifier, cabre ps-1 power supply, due cabre stradivari 2 amplifier e due casse magnaplanar. Purtroppo essendo stato in disuso per anni non funziona più molto bene e credo che un ampli non funzioni proprio. Sapete per caso se vale la pena aggiustarlo e in caso dove potrei portarlo per ottenere un buon lavoro? ( magari in toscana/Liguria.) grazie in anticipo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#2 Messaggio da MarioBon »

Se avessi due finali Stradivari con il loro pre non avrei dubbi a farli riparare ed a tenermeli belli stretti. Idem per le Magneplanar. Tuo papà si era fatto un impianto di tutto rispetto.
La Cabre esiste e dà assistenza anche sulla linea Stradivari:
http://www.cabrehifi.com/
Puoi mandare una mail a assistenza@cabrehifi.com indicando il modello, numero di serie ed il difetto riscontrato.
Anche la Magneplanar esiste e l'importatore italiano
dovrebbe essere
http://www.dmlaudio.it/it/categorie_pro ... ?idmarca=3
(forse però non hanno bisogno di nulla se non di suonare).

Come sorgente puoi usare anche il PC (o acquisti un lettore CD o quello che ti piace di più)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#3 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:Se avessi due finali Stradivari con il loro pre non avrei dubbi a farli riparare ed a tenermeli belli stretti. Idem per le Magneplanar. Tuo papà si era fatto un impianto di tutto rispetto.
La Cabre esiste e dà assistenza anche sulla linea Stradivari:
http://www.cabrehifi.com/
Puoi mandare una mail a assistenza@cabrehifi.com indicando il modello, numero di serie ed il difetto riscontrato.
Anche la Magneplanar esiste e l'importatore italiano
dovrebbe essere
http://www.dmlaudio.it/it/categorie_pro ... ?idmarca=3
(forse però non hanno bisogno di nulla se non di suonare).

Come sorgente puoi usare anche il PC (o acquisti un lettore CD o quello che ti piace di più)
Infatti, specialmente le Magneplanar se ferme da molto tempo, sicuro sia l'ampli? Quanto tempo lo hai provato?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
massballs91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2017, 11:22

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#4 Messaggio da massballs91 »

stereo riparato! Ho conosciuto un appassionato che costruisce amplificatori ed è riuscito a rimettere in sesto i finali. Adesso il problema sono le casse, una delle due vibra fastidiosamente. Ma soprattutto l'impianto ha davvero pochi bassi! come posso risolvere il problema?? posso comprare un woofer o qualcosa da aggiungere all'impianto per farlo suonare un po meglio?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#5 Messaggio da TeoMarini »

massballs91 ha scritto:stereo riparato! Ho conosciuto un appassionato che costruisce amplificatori ed è riuscito a rimettere in sesto i finali. Adesso il problema sono le casse, una delle due vibra fastidiosamente. Ma soprattutto l'impianto ha davvero pochi bassi! come posso risolvere il problema?? posso comprare un woofer o qualcosa da aggiungere all'impianto per farlo suonare un po meglio?
Ascolta il consiglio di Mario: falle suonare per un po' e poi fai un paio di misure per vedere come vanno le cose.
Che modello di Magneplanar hai?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
massballs91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2017, 11:22

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#6 Messaggio da massballs91 »

Le casse sono mg 1c . poi ho tirato fuori anche il gira dischi systemdek 2s che purtroppo ha un problema di contatti e da una delle 2 casse produce un rimbombo e non suona. quindi devo fa aggiustare anche quello. Tornando alle casse , non so se suoneranno mai meglio... Siamo sicuri che non è meglio prendere qualcosa di più recente? E se si mi sapreste consigliarmi dove orientarmi?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#7 Messaggio da TeoMarini »

massballs91 ha scritto:Le casse sono mg 1c . poi ho tirato fuori anche il gira dischi systemdek 2s che purtroppo ha un problema di contatti e da una delle 2 casse produce un rimbombo e non suona. quindi devo fa aggiustare anche quello. Tornando alle casse , non so se suoneranno mai meglio... Siamo sicuri che non è meglio prendere qualcosa di più recente? E se si mi sapreste consigliarmi dove orientarmi?
Beh, in assoluto un oggetto nuovo, di pari blasone, va meglio di uno vecchio: in casa Magnepan il tuo diffusore è stato sostituito parecchi anni fa da una versione più performante.
Dipende da quanto sei disposto a fare prove.
Di dove sei?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
massballs91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2017, 11:22

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#8 Messaggio da massballs91 »

Senti il problema è che ora come ora non ho troppi soldi da spendere per varie ragioni.. Però mi piacerebbe poter sentire come suona lo stereo con altre casse. Attualmente è solo un idea dal momento che i fondi scarseggiano. Però volevo sapere se così a occhio e croce ci sono dei prodotti che potrebbero andare bene per l impianto. Io comunque sono di Prato
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#9 Messaggio da Flavio »

Se funzionano come si deve sono casse di tutto rispetto, da intenditore direi!
Il posizionamento è molto importante ed in futuro un sub sarebbe utile come a mio avviso con i pannelli in generale ... in ogni caso potrebbe interessarti il loro manuale:
http://www.integracoustics.com/MUG/MUG/ ... anual.html

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
massballs91
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/07/2017, 11:22

Re: Ritrovato stereo di mio padre in disuso... cosa fare?

#10 Messaggio da massballs91 »

Grazie Flavio , i manuali mi saranno sicuramente di aiuto. Comunque sono già molto contento dopo qualche giorno che sono tornate a suonare mi sembra proprio che il suono sia migliorato. Per il sub hai qualche marca o modello da consigliarmi che potrebbe andare bene?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti