I fusibili, questi sconosciuti

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I fusibili, questi sconosciuti

#11 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Grazie.
Mi sono messo a cercare un po di informazioni sui fusibili..ed è saltato fuori che la sabbia all'interno è polvere di quarzo. ...il quarzo non è piezoelettrico? Insomma.. spendere un botto per avere fusibili piezoelettrici?
Se è piezoelettrica vibra pure lei...
Resto fermo sulle mie posizioni: se devo acquistare un dispositivo lo giudico prima di tutto dalle sue caratteristiche elettriche. Se le caratteristiche non sono dichiarate non lo considero.
Non è accettabile che un fusibile da 30 centesimi abbia mezza pagina di specifiche e certificazioni mentre per uno da 50€ è solo specificato che i contatti sono placcati in oro tra l'altro 24k che è più tenero e si consuma prima per esempio del rodio.
Se costa 50€ pretendo almeno le stesse specifiche dichiarate per un "normale" fusibile e magari anche qualche cosa di più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: I fusibili, questi sconosciuti

#12 Messaggio da organist »

Il fatto che sia piezoelettrico l'ho dedotto io, dando per scontato che il quarzo è un materiale piezoelettrico, però non vorrei dire cose inesatte, se qualcuno ne sa di piu, puo informarci meglio...
Sarei quasi tentato di scrivere ai produttori per vedere cosa rispondono...

In realta ho scoperto che anche il materiale per cementare le resistenze in ceramica che si usano nei crossover è sabbia di quarzo...
Forse non è cosi rilevante l'effetto piezoelettrico se viene usata anche in componenti piu critici del percorso audio...

O no?


Ps. Per chi ha le competenze necessarie ho trovato questo libro..

http://ssu.ac.ir/cms/fileadmin/user_upl ... _Fuses.pdf
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I fusibili, questi sconosciuti

#13 Messaggio da MarioBon »

Grazie per il libro. Adesso serve il tempo per leggerlo.
la proprietà di deformarsi in maniera elastica quando attraversato da corrente del quarzo di chiama "effetto piezoelettrico inverso" o effetto "Lippmann".
Scoperto nel 1880 da Pierre Curie e Paul-Jacques Curie.

Il titanato di bario (BaTiO3) che è un quarzo acquista proprietà piezoelettriche, dopo essere statoe immerso in un campo elettrico in modo da farlo polarizzare. Se ne deduce che non basta essere quarzo per essere piezoelettrico. Il PVC e il PVDF () che non sono quarzi ma plastiche) sono piezoelettrici di natura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: I fusibili, questi sconosciuti

#14 Messaggio da The_bastonator »

Per poter essere soggetto a piezoelettricità però il cristallo dovrebbe essere soggetto ad una differenza di potenziale. All'interno del fusibile il filo è allo stesso potenziale, tranne nel caso di fusibile bruciato :D

Viceversa se sollecitato meccanicamente il cristallo deve essere in grado di trasferire la carica, ed anche in questo caso non sarebbe possibile visto che c'è un solo conduttore.

In definitiva la piezoelettricità non sembra essere un problema.

Eppoi in un apparecchio audio non ho mai visto un fusibile estinto con la sabbia (in apparecchi industriali si, ma li il potere di interruzione del fusibile è di parecchi kA).


TB
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I fusibili, questi sconosciuti

#15 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:Per poter essere soggetto a piezoelettricità però il cristallo dovrebbe essere soggetto ad una differenza di potenziale. All'interno del fusibile il filo è allo stesso potenziale, tranne nel caso di fusibile bruciato :D

Viceversa se sollecitato meccanicamente il cristallo deve essere in grado di trasferire la carica, ed anche in questo caso non sarebbe possibile visto che c'è un solo conduttore.

In definitiva la piezoelettricità non sembra essere un problema.

Eppoi in un apparecchio audio non ho mai visto un fusibile estinto con la sabbia (in apparecchi industriali si, ma li il potere di interruzione del fusibile è di parecchi kA).
TB
La sabbia serve per evitare gli archi e quindi serve quando le tensioni sono elevate (centinaia di Volt).
Per quanto riguarda la piezoelettricità il PVC viene "mosso" da campo elettrico che passa nel conduttore. Nei fusibili il campo elettrico è presente, seppur debole, perché sul filo c'è una caduta di tensione. E' molto probabile che il fenomeno sia talmente debole da non dare conseguenze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti