Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#1 Messaggio da TomCapraro »

Cavi di qualsiasi genere.
Visto che le differenze spaziano tra il nulla e il risibile, serve la commutazione veloce.
La memoria umana non potrebbe ricordare "particolari nuances" facendo trascorrere il tempo che richiede un cambio di cavi (spegnimento elettronica, sostituzione e riaccensione).
A questo punto munirsi di un convertitore Analogico/Digitale ad alta risoluzione e...registrare il segnale che arriva nei morsetti del diffusore.

Fatto questo, ovvero dopo aver acquisito il segnale con il cavo X e il segnale con il cavo Y, inserirli in un comparatore ABX e fare tutti i confronti necessari, e che a scelta possono durare dai pochi secondi...a lunghe sessioni (anche settimanali, per quelli che sentono la necessità di confronti a lungo termine).

Volendo si potrebbero anche incrociare ascolti/confronti sia con i diffusori che tramite un buon setup a cuffie.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#2 Messaggio da MarioBon »

io faccio così:due cavi vengono connessi allo stesso diffusore e ad uno switch che li commuta
Immagine
il cavo verde è in comune (dall'ampli allo switch).
Lo switch è comandato dal telecomando e la commutazione è praticamente istantanea (tramite relè). Il cavo tra ampli e switch è un AWG 10 lungo circa mezzo metro.
Le eventuali differenze dipendono solo dai cavi.
La cosa funziona se le "parti in comune" introducono modificazioni trascurabili. In particolare il fattore di smorzamento dell'amplificatore deve essere molto alto.
Con gli amplificatori a valvole, con cavi decenti, e quasi impossibile sentire differenze perché l'impedenza di uscita dell'ampli (a valvole) è tipicamente maggiore della componente resistiva dei cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#3 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:io faccio così:due cavi vengono connessi allo stesso diffusore e ad uno switch che li commuta
Immagine
il cavo verde è in comune (dall'ampli allo switch).
Lo switch è comandato dal telecomando e la commutazione è praticamente istantanea (tramite relè). Il cavo tra ampli e switch è un AWG 10 lungo circa mezzo metro.
Le eventuali differenze dipendono solo dai cavi.
La cosa funziona se le "parti in comune" introducono modificazioni trascurabili. In particolare il fattore di smorzamento dell'amplificatore deve essere molto alto.
Con gli amplificatori a valvole, con cavi decenti, e quasi impossibile sentire differenze perché l'impedenza di uscita dell'ampli (a valvole) è tipicamente maggiore della componente resistiva dei cavi.
Questo va bene pure, l'importante è che lo switch risulti molto trasparente.
Per i cavi alimentazione ritengo sia meglio evitare in quanto lo switch stresserebbe l'elettronica con archi voltaici.
saluti, Tom
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

Disponendo dell'uscita A+B, tipica di alcuni ampli integrati, il problema viene risolto alla radice.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#5 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto:Disponendo dell'uscita A+B, tipica di alcuni ampli integrati, il problema viene risolto alla radice.
Se c'è questa opzione si.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#6 Messaggio da TomCapraro »

@Mario.

Se in quello schema che hai postato (tramite switch) dovessi verificare lo smorzamento, che tipo di verifica faresti? Slew Rate tramite onda quadra su entrambi i cavi ? magari riducendo il periodo nel segnale...
Anche tramite la larghezza di banda passante, essendo correlata con lo slew rate, potrebbe farci risalire alla velocità.
Se poi si usasse uno stimolo come il rumore rosa, renderebbe ancora più veritiera la verifica poiché accomunabile ad un segnale musicale complesso.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#7 Messaggio da MarioBon »

Di solito misuro la risposta ai morsetti del diffusore e dell'amplificatore con rumore rosa.
Con gli ampli a valvole le variazioni sono anche di diversi dB.
Il cavo, in quanto tale, mi interessa abbastanza poco perché poi ogni utente ne usa uno diverso.
Per fortuna non ho diffusori con minimi di impedenza sotto 3.2 ohm.
Lo slew rate è "mascherato" dal filtri passa basso all'ingresso degli ampli. Quello lo misura Alessio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#8 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Di solito misuro la risposta ai morsetti del diffusore e dell'amplificatore con rumore rosa.
Con gli ampli a valvole le variazioni sono anche di diversi dB.
Il cavo, in quanto tale, mi interessa abbastanza poco perché poi ogni utente ne usa uno diverso.
Per fortuna non ho diffusori con minimi di impedenza sotto 3.2 ohm.
Lo slew rate è "mascherato" dal filtri passa basso all'ingresso degli ampli. Quello lo misura Alessio.
Si, posizionando l'acquisizione (facendo overlay) nei morsetti del diffusore e dell'amplificatore si può vedere cosa esce dall'ampli e cosa "arriva" nel diffusore e con qualsiasi segnale per verifiche di risposta sia spettrale che nel dominio del tempo.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Come confrontare cavi in "commutazione veloce"

#9 Messaggio da MAXXI »

Il confronto sui cavi è riservato a chi "ha tempo da perdere" nonché i quattrini necessari dato che spesso si comprano a casaccio. Stante la nullità della prova ( e i rischi per l'ampli.....) per i cavi di alimentazione , per quelli di segnale e di potenza mi sono sempre fidato delle mie orecchie "educate e svezzate" presso il mio dealer ed amico in 20 anni di frequentazione delle sue salette , una in particolare , che mi danno agio di provare quello che mi interessa. Alla fine ho optato per un marchio sicuro per tutte le stagioni, VDH , e con cavi di costo "ragionevole" per quello che è il mio impianto attuale. Ovviamente sono in servizio da anni.....
Inoltre rido , sia sopra che sotto i baffi che non ho , sulle diatribe e su tanti attributi e aggettivi fantasiosi che si danno a questi oggetti del desiderio . E già , molte volte si comprano per il nome che portano costi quel che costi.......
Ci siamo formati le orecchie nell'altro secolo con il ( adesso ) famigerato cavetto rosso-nero da 1, 5 mmq ma la musica migliore l'abbiamo goduta proprio in quel periodo. Si ascoltava un disco per intero mica spezzoni avanti e indietro per giudicare se comprare il cavo pitonato e variopinto suggerito dalla scimmia appollaiata.....

Nostalgia canaglia...... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti