La fase elettrica (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
scubi
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/11/2016, 9:25
Località: Roma

Re: La fase elettrica

#71 Messaggio da scubi »

Intendevo in sostituzione del tester e elettronica per elettronica.
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: La fase elettrica

#72 Messaggio da Giovanni71 »

Ciao a tutti,
ieri sera ho seguito il procedimento descritto da Mario (grazie ;) ) ed ho notato 2 cose, per il pre (mcintosh c45) il valore più basso è con la fase invertita rispetto alla presa iec, poi ho sistemato tutti gli altri apparecchi e il valore minimo, sempre con riferimento al pre, è con la fase che corrisponde a quella descritta nella presa iec.
Poi mi sono messo a provare un brano (cd) girando prima la spina del pre e poi quella del cd; risultato all'ascolto: nessuna differenza (2 persone io che cambiavo verso alla spina).
Ho sistemato i cavi in maniera che quelli di alimentazione siano il più distante possibile da quelli di segnale; risultato all'ascolto: nessuna differenza rispetto a prima ma qui vado a memoria quindi non rilevante.
Risultato generale: nessuna differenza riscontrata ma adesso ho spolverato bene sotto al vecchio groviglio di cavi ed è tutto più pulito e ordinato :)
Gustosi ascolti
Giovanni
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#73 Messaggio da superdeath1978 »

scubi ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
scubi ha scritto:Con Francesco (fracasso per gli audiofili :mrgreen: ) abbiamo usato un cercafase non avendo un tester.
Girando la spina di ogni singola elettronica, il cercafase aumentava o diminuiva la sua luminosità.
Può valere come "esperimento"?
Si :) se si legge il procedimento n. 1 di audiocostruzioni che rimetto qui in basso
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... n-fase.htm
Dunque, anche il semplice cercafase basta per la messa in fase dell'impianto?
Dipende da caso specifico a me non diede risultati, il tester è più preciso
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#74 Messaggio da superdeath1978 »

Giovanni71 ha scritto:Ciao a tutti,
ieri sera ho seguito il procedimento descritto da Mario (grazie ;) ) ed ho notato 2 cose, per il pre (mcintosh c45) il valore più basso è con la fase invertita rispetto alla presa iec, poi ho sistemato tutti gli altri apparecchi e il valore minimo, sempre con riferimento al pre, è con la fase che corrisponde a quella descritta nella presa iec.
Poi mi sono messo a provare un brano (cd) girando prima la spina del pre e poi quella del cd; risultato all'ascolto: nessuna differenza (2 persone io che cambiavo verso alla spina).
Ho sistemato i cavi in maniera che quelli di alimentazione siano il più distante possibile da quelli di segnale; risultato all'ascolto: nessuna differenza rispetto a prima ma qui vado a memoria quindi non rilevante.
Risultato generale: nessuna differenza riscontrata ma adesso ho spolverato bene sotto al vecchio groviglio di cavi ed è tutto più pulito e ordinato :)
Gustosi ascolti
Giovanni
Chiaro :) come dicevo in un post precedente se appendi una giacca pesante in un angolo modifichi più il suono generale dell'impianto di tutto questo tempo e lavoro perso....se ti metti a sentire le differenze alla fine le trovi perché il cervello ti dirà che per forza è cambiato qualcosa....del resto chi vuole provare buon divertimento :)
Io feci questi esperimenti in altra abitazione perché avevo disturbi da altri elettrodomestici che non centravano nulla (nel mio caso) con la messa in fase degli apparecchi. oggi ho una linea separata elettrica della stanza audio e non ho nessun disturbo di massa e ronzio nè di accensione di altri apparecchi.
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: La fase elettrica

#75 Messaggio da Bergamotto »

devo fare ancora la prova con il tester , ma con il solo cercafase a l'impianto ha cambiato faccia, potete anche non crederci.
ma comunque mi riservo di esprirmermi l 100% dopo il settaggio con il tester
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: La fase elettrica

#76 Messaggio da Giovanni71 »

superdeath1978 ha scritto:
Giovanni71 ha scritto:Ciao a tutti,
ieri sera ho seguito il procedimento descritto da Mario (grazie ;) ) ed ho notato 2 cose, per il pre (mcintosh c45) il valore più basso è con la fase invertita rispetto alla presa iec, poi ho sistemato tutti gli altri apparecchi e il valore minimo, sempre con riferimento al pre, è con la fase che corrisponde a quella descritta nella presa iec.
Poi mi sono messo a provare un brano (cd) girando prima la spina del pre e poi quella del cd; risultato all'ascolto: nessuna differenza (2 persone io che cambiavo verso alla spina).
Ho sistemato i cavi in maniera che quelli di alimentazione siano il più distante possibile da quelli di segnale; risultato all'ascolto: nessuna differenza rispetto a prima ma qui vado a memoria quindi non rilevante.
Risultato generale: nessuna differenza riscontrata ma adesso ho spolverato bene sotto al vecchio groviglio di cavi ed è tutto più pulito e ordinato :)
Gustosi ascolti
Giovanni
Chiaro :) come dicevo in un post precedente se appendi una giacca pesante in un angolo modifichi più il suono generale dell'impianto di tutto questo tempo e lavoro perso....se ti metti a sentire le differenze alla fine le trovi perché il cervello ti dirà che per forza è cambiato qualcosa....del resto chi vuole provare buon divertimento :)
Io feci questi esperimenti in altra abitazione perché avevo disturbi da altri elettrodomestici che non centravano nulla (nel mio caso) con la messa in fase degli apparecchi. oggi ho una linea separata elettrica della stanza audio e non ho nessun disturbo di massa e ronzio nè di accensione di altri apparecchi.
Il mio impianto elettrico è un po' diverso dai normali, ho una linea trifase industriale perché intorno a casa ho una piccola azienda agricola, ebbene, quando feci l'impianto che va a casa ho scelto una fase per tutte le utenze di casa ed un'altra che arriva ad un quadro elettrico separato (anche nella terra) solo per la saletta audiovideo, i cavi che dal contatore arrivano al quadro sono singoli da 6mm2 per fase neutro e terra, dal quadro, dopo differenziale e magnetotermico parte un cavo tripolare schermato che confluisce direttamente nella ciabatta (anch'essa cabala a stella con cavi da 4 mm2).
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#77 Messaggio da superdeath1978 »

Perfetto ! Hai una linea dedicata
Marco Chiarini
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: La fase elettrica

#78 Messaggio da Ligo »

Io parecchio tempo fa feci tutta la procedura seguendo un articolo di Chiappetta che sostanzialmente dice le stesse cose indicate da Mario.
Due ore di fatica, una bella sudata e nessun risultato. Da allora ho messo una pietra sull'argomento.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: La fase elettrica

#79 Messaggio da Polin »

Giovanni71 ha scritto:

... i cavi che dal contatore arrivano al quadro sono singoli da 6mm2 per fase neutro e terra, dal quadro, dopo differenziale e magnetotermico parte un cavo tripolare schermato che confluisce direttamente nella ciabatta (anch'essa cabala a stella con cavi da 4 mm2).
Potrebbe essere utile inserire un trasformatore d'isolamento galvanico (costruito con particolari accorgimenti tecnici) e relative prese di uscita filtrate singolarmente.


Per intenderci qualcosa di questo genere,volendo anche da autocostruire.

http://www.xindakitalia.com/portfolio/x ... 2000-watt/
(riporto il link senza finalità pubblicitarie)
Saluti
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#80 Messaggio da superdeath1978 »

Polin ha scritto:
Giovanni71 ha scritto:

... i cavi che dal contatore arrivano al quadro sono singoli da 6mm2 per fase neutro e terra, dal quadro, dopo differenziale e magnetotermico parte un cavo tripolare schermato che confluisce direttamente nella ciabatta (anch'essa cabala a stella con cavi da 4 mm2).
Potrebbe essere utile inserire un trasformatore d'isolamento galvanico (costruito con particolari accorgimenti tecnici) e relative prese di uscita filtrate singolarmente.


Per intenderci qualcosa di questo genere,volendo anche da autocostruire.

http://www.xindakitalia.com/portfolio/x ... 2000-watt/
(riporto il link senza finalità pubblicitarie)
Ottimi apparecchi...possono essere utili se non si può realizzare una linea elettrica dedicata o/e si hanno disturbi da altri elettrodomestici, con una linea elettrica dedicata alla sola stanza audio già metà dei problemi di disturbo da altri elettrodomestici è risolta ma se si aggiunge è sempre meglio....specialmente se l'energia elettrica non arriva in tensione continua e sfasa più di un 10% dei 220V stabiliti da contratto oppure si ha una cabina elettrica vicina o fabbriche che abbassano la tensione di rete.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti