La fase elettrica (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: La fase elettrica

#81 Messaggio da Giovanni71 »

superdeath1978 ha scritto:
Polin ha scritto:
Giovanni71 ha scritto:

... i cavi che dal contatore arrivano al quadro sono singoli da 6mm2 per fase neutro e terra, dal quadro, dopo differenziale e magnetotermico parte un cavo tripolare schermato che confluisce direttamente nella ciabatta (anch'essa cabala a stella con cavi da 4 mm2).
Potrebbe essere utile inserire un trasformatore d'isolamento galvanico (costruito con particolari accorgimenti tecnici) e relative prese di uscita filtrate singolarmente.


Per intenderci qualcosa di questo genere,volendo anche da autocostruire.

http://www.xindakitalia.com/portfolio/x ... 2000-watt/
(riporto il link senza finalità pubblicitarie)
Ottimi apparecchi...possono essere utili se non si può realizzare una linea elettrica dedicata o/e si hanno disturbi da altri elettrodomestici, con una linea elettrica dedicata alla sola stanza audio già metà dei problemi di disturbo da altri elettrodomestici è risolta ma se si aggiunge è sempre meglio....specialmente se l'energia elettrica non arriva in tensione continua e sfasa più di un 10% dei 220V stabiliti da contratto oppure si ha una cabina elettrica vicina o fabbriche che abbassano la tensione di rete.
Il trasformatore d'isolamento l'ho dovuto inserire a monte del quadro del cancello esterno, si bruciava sempre la scheda del motore per sovratensioni durante i temporali, quando ho parlato con il tecnico (che è anche un appassionato ex radioamatore come me) mi ha detto che metterne uno a monte della linea della saletta sarebbe stato costoso (assorbo circa 3kw nei picchi acustici dei film con i 5 canali + 2 sub accesi) e quasi sicuramente inutile, allora ne ho provato uno solo sulle sorgenti, risultato: nessuna differenza avvertita né da me né da lui, quindi non inserito.
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: La fase elettrica

#82 Messaggio da superdeath1978 »

Esattamente Giovanni le schede delle caldaie e i motori dei cancelli elettrici vogliono la corrente elettrica "buona" dove l'onda sinusoidale è ricostruita perfettamente come quella che ci fornisce l'enel, ecco perché non possono essere utilizzati degli ups da PC da poco prezzo. Se si installa un apparecchio del genere bisogna sborsare molti soldi per avere una certa qualità. Che poi non è detto funzioni nel nostro caso specifico :) in campo industriale queste cose le sanno e si utilizzano per cose serie come nel caso del tuo motore del cancello....questo nostro è un settore ludIco ricordiamolo :)
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti