consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#11 Messaggio da maui_76 »

cristianonoci ha scritto:Per cominciare ringrazio tutti per i consigli che si stanno rivelando estremamente utili.
Per prima cosa ho iniziato ad usare l'uscita corretta dell'amplificatore (4ohm) e questo ha drasticamente ridotto il problema della brillantezza esagerata e della fatica di ascolto con i vinili senza del resto variare in peggio la qualità della riproduzione dei CD.
Anzi... Paradossalmente ora ho fin troppi bassi. Cosa che mi sarei aspettato da subito visto pre e ampli...
Il pre è settato su 47kohm e 320pf (sono ancora indeciso su questo valore e 200pf).
Il prossimo passo sarà quello di migliorare l'ambiente come consigliato visto che la scena è sbilanciata verso sinistra causa cassa in angolo e percepisco dei riverberi e somme d'onda...
Fatto ciò ed aggiunte le staffe alle Opera cambierò i cavi di potenza collegandoli come consigliato (e provando la "variazione Di Prinzio" per gioco...).

Vi faccio sapere!

Grazie ancora.

Beh, per la scena spostata da un lato, non tediarti più di tanto... :lol:
Anche il mio sistema soffre dello stesso problema e io ho risolto angolando impietosamente il diffusore destro - ho il problema di prevalenza a destra - verso l'interno e ho lasciato il sinistro in posizione quasi perfettamente frontale al punto d'ascolto... inoltre, il sinistro è qualche cm più avanti rispetto al destro, direi almeno 5.
Ora la scena è perfettamente centrata, larga al punto giusto e piacevolmente profonda.
Insomma, a parte l'effetto estetico tipo "quadro di Picasso" :mrgreen: , per il resto mi sento di consigliarti questa semplice, veloce ed economica soluzione.

PS: se hai il balance, ovviamente, usa quello, senza alcun problema (magari l'avessi io..... :| )
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#12 Messaggio da cristianonoci »

Niente balance... comunque ho fatto così per centrare le cose già da tempo ma vorrei comunque migliorare l'ambiente con materiali fonoassorbenti per riverberi e altri fastidi... Domani prendo qualche pannelli non di gommapiuma da Leroy Merlin e vediamo...
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#13 Messaggio da MarioBon »

se sono pannelli di poliuretno accertati che siano a cella aperta con densità attorno a 30 kg per metro quadro e spessore di almeno 6 cm o di 10 cm se piramidale.
il pannello deve essere efficiente a 500 Hz (altrimenti serve a poco).
Ogni materiale dovrebbe essere accompagnato da una serie di specifiche tra cui la resistenza al fuoco (che è importante). Anche il coefficiente di fono assorbimento deve essere specificato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#14 Messaggio da maui_76 »

Devi anche sapere dove posizionarli... metterli "così a caso" perdono di efficacia.
Mario saprà sicuramente consigliarti nel migliore dei modi.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#15 Messaggio da cristianonoci »

per il materiale andrei su uno di questi che sono estremamente economici ( ma accetto consigli):

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 35887481-p

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 35887474-p

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 35878941-p

Per quanto riguarda il posizionamento pensavo di mettere alcuni pannelli alle spalle del punto di ascolto e quindi di fronte alle casse a circa 4,5 metri di distanza appena sopra al divano di altezza standard ed altri dietro alle casse...
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#16 Messaggio da MarioBon »

il terzo pannello 60x60x5 millimetri in melammina... probabilmente c'è un errore con 5 millimetri non ci fai nulla.
La melammina è molto efficace perché ha le celle aperte, se la pitturi le celle si chiudono e perde quasi completamente la sua funzione.
Dovessi dare un consiglio dire il pannello di spessore maggiore.
Di solito consiglio questi:
http://www.zetastylestore.it/53-pannell ... 10-cm.html
da 10 cm di spessore (efficaci a partire da 500 Hz).
Per "nasconderli" puoi fare un rivestimento con una tela leggera a trama larga.
Per quanto riguarda il posizionamento: dietro al punto di ascolto va sempre bene (1x2 metri in orizzontale).
Dietro ai diffusori agiscono prevalentemente sul tempo di riverberazione. Sarebbe da capire se non fosse più indicato metterli in corrispondenza delle prime riflessioni laterali (1x2 metri in verticale).
Meglio fare delle prove prima di una applicazione definitiva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#17 Messaggio da cristianonoci »

Grazie dei sempre utilissimi consigli.

Di certo proverò varie posizioni prima di rendere definitiva la posizione dei pannelli fonoassorbenti.

Si quelle in melammina sono 5 cm e non 5 mm. Peccato che colorandole si perda l'effetto che si vuole ottenere... Coprirò i pannelli con il tessuto del divano almeno saranno pure esteticamente accettabili. Oppure proverò quelli consigliati in colore bianco.

Purtroppo lateralmente vi è l'impossibilità di collocarne: da una parte non c'e' nulla e dall'altra una grande finestra in vetro da 5 metri per 2.40 circa. Coprirò quella con un tendaggio a pannelli (compromesso necessario per evitare divorzio....)

Per il cavo mi stò orientando sul vdh 352 come regalo di Natale. Pensavo di farlo lasciare spellato dalla parte delle casse per arrotolare semplicemente i cavi ai 4 connettori senza usare ne ponticelli ne altri cavi. Dalla parte dell'ampli invece propenderei per connettori crimpati...

Per il feltro da mettere sotto il tappeto di fronte alle casse: una cosa così? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90132261/ o così https://www.amazon.it/Multi-Rich-8-mm-S ... B00EZMXD7Q o il classico materiale da cantiere/traslocatori?


(ah... chi mi ha venduto le casse non mi ha dato le staffe e non le ha ancora trovate in magazzino... dopo un anno dispero che ci riesca. Ho chiesto direttamente ad Opera dove reperirle.)
Ultima modifica di cristianonoci il 21/11/2017, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#18 Messaggio da cristianonoci »

...devo dire che finalmente, con piccoli aggiustamenti, stò iniziando a godermi l'ascolto del mio impianto. Bassi corposi, a volte fin troppo -ma agirò sull'ambiente- e medi molto puliti e, come si dice da queste parti, controllati.

Naturalmente, sul più bello, mi fanno una proposta allettante: permutare le mie Opera "Quinta" con delle Unison Max1... Ecco...aiuto!

Dunque rifletto un po' ad alta voce (...):

vantaggio ipotetico: aumentando l'efficienza dei diffusori, da 89 a 94db, e l'impedenza nominale da 4 a 8 ohm dovrebbe migliorare l'abbinamento col mio ampli valvolare (e credo anche pre phono...) e farlo esprimere al meglio.
svantaggio: non sono uno a cui piace cambiare... soprattutto ora che iniziano a tornare le cose...

Che ne dite?!
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#19 Messaggio da maui_76 »

Un consiglio: se ti piace, non cambiare... affina e ottimizza, ma tieniti tutto...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: consigli e spiegazioni per "efficentamento impianto"

#20 Messaggio da MAXXI »

La interpretazioni della scimmia , comunque troppo pesante per stare su una spalla umana , non mi si addicono ma le MAX1 abbinate ad un valvolare sarebbe un piatto succulento..... ;) .
Provate a suo tempo dal mio dealer per un pomeriggio intero con l' Unison Sinfonia era il nirvana.....

Chiedi a Mario Bon il suo parere , sono ambedue suoi progetti......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti