Domanda dal corso: dual mono

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Domanda dal corso: dual mono

#1 Messaggio da Calbas »

Probabilmente nel "corso" non era il caso di entrare in particolari sottili, però fra un finale e due mono mi immagino che ci sia una differenza.
Dalla mia esperienza con un POA2400 risulta che la distorsione di un canale influenza anche l'altro e succede anche a 2-3W. Poichè è tutto separato e doppio tranne il trafo, ho dedotto che c'è un ritorno per cui i due avvolgimenti secondari separati ma sullo stesso nucleo producono questo effetto.
Se ciò è vero il dual-mono è superiore ad uno stereo anche come riproduzione.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda dal corso: dual mono

#2 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Probabilmente nel "corso" non era il caso di entrare in particolari sottili, però fra un finale e due mono mi immagino che ci sia una differenza.
Dalla mia esperienza con un POA2400 risulta che la distorsione di un canale influenza anche l'altro e succede anche a 2-3W. Poichè è tutto separato e doppio tranne il trafo, ho dedotto che c'è un ritorno per cui i due avvolgimenti secondari separati ma sullo stesso nucleo producono questo effetto.
Se ciò è vero il dual-mono è superiore ad uno stereo anche come riproduzione.
Il crosstalk (diafonia) è misurabile.
Se il finale stereo produce un crosstalk scadente, allora il dual mono risulterebbe certamente migliore.
Mi sembra di ricordare però che anche su finali stereo è possibile ottenere sufficiente diafonia in modo da risultare impercettibile.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Domanda dal corso: dual mono

#3 Messaggio da Calbas »

Pur non avendo fatto tutte le misure ho notato che di diafonia, intesa come segnale audio avvertibile nel canale opposto (sinusoidale), ne valuterei poca, visto che non appariva nel rumore di fondo per potenze fino a 50-80W.
Diverso è stato il risultato della distorsione armonica; uno 0.5% in entrambi i canali, dovuto ai condensatori vecchi è sceso a 0.1 quando ho cambiato quelli di un canale, poi è sceso a 0.05 quando ho cambiato anche l'altro.
Il risultato è stato uguale in tutta la banda e a tutte le potenze, anche se l'influenza dei cap era diversa fra bassa e alta frequenza e quindi sulle alte la distorsione era molto minore- adesso sono dentro i dati di targa.

Ora se fossi sicuro che dipende solo dal trafo potrei anche pensare a metterne due separati, ne guadagnerebbe anche la risposta ai transienti visto che mi sembra piccolo quello che c'è. Però non so se il rapporto costo/benefici sarà soddisfacente.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Domanda dal corso: dual mono

#4 Messaggio da TomCapraro »

È una prova che andrebbe valutata e misurata direttamente sul tuo amplificatore.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti