DRC solo sui bassi

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: DRC solo sui bassi

#11 Messaggio da fab0 »

Questo del lavorare in attenuazione è un argomento interessante.
Mi sono sempre chiesto il perchè.
E' un discorso di "informazione/quantizzazione" per cui se ho una informazione a 0db, non vorremmo dover andare oltre,
oppure un discorso elettrico a livello di linea e cioè vogliamo rischiare di alzare troppo il segnale per non avere qualche componente "logico" in saturazione,
oppure un discorso di tenuta in potenza, con finali e trasduttori che rischierebbero a trovarsi a lavorare oltre i limiti per cui erano stati ragionati?
Oppure un mix di cose?

Ciao!
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC solo sui bassi

#12 Messaggio da Paolo Boccardi »

Lo sto facendo con un'equalizzazione parametrica su jriver. Quindi sono sulla via giusta :)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: DRC solo sui bassi

#13 Messaggio da Paolo Boccardi »

Io ho sempre pensato l'ultima cosa, ovvero il lavoro che devono fare gli amplificatori. Con un 140w che ho preso da poco sto testando un filtro con 1db di guadagno invece che 0. Proverò magari con qualche db in più in futuro.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#14 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Questo del lavorare in attenuazione è un argomento interessante.
Mi sono sempre chiesto il perché.
E' un discorso di "informazione/quantizzazione" per cui se ho una informazione a 0db, non vorremmo dover andare oltre,
oppure un discorso elettrico a livello di linea e cioè vogliamo rischiare di alzare troppo il segnale per non avere qualche componente "logico" in saturazione,
oppure un discorso di tenuta in potenza, con finali e trasduttori che rischierebbero a trovarsi a lavorare oltre i limiti per cui erano stati ragionati?
Oppure un mix di cose?

Ciao!

È un po' tutto.
Dipende da:

Comportamento acustico, ad esempio andrebbe verificato il decadimento in quanto a volte il buco nasconde un campo riverberato, quindi la relativa amplificazione ne peggiorerebbe l'andamento.
Consideriamo che l'orecchio è meno sensibile ai buchi stretti e più sensibile all'andamento temporale.

Se c'è possibilità acustica di poter recuperare qualche db, bisogna poi vedere se quella elettrica ha le capacità di tenere il passo, quindi potenza a disposizione, e tenuta del trasduttore.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC solo sui bassi

#15 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Questo del lavorare in attenuazione è un argomento interessante.
Mi sono sempre chiesto il perché.
E' un discorso di "informazione/quantizzazione" per cui se ho una informazione a 0db, non vorremmo dover andare oltre,
oppure un discorso elettrico a livello di linea e cioè vogliamo rischiare di alzare troppo il segnale per non avere qualche componente "logico" in saturazione,
oppure un discorso di tenuta in potenza, con finali e trasduttori che rischierebbero a trovarsi a lavorare oltre i limiti per cui erano stati ragionati?
Oppure un mix di cose?

Ciao!
L'orecchio è molto sensibile ai picchi (che generano code ben udibili) e molto meno sensibile ai buchi (se abbastanza stretti) nella risposta in frequenza.
Se l'ambiente genera un picco di 10 dB, e attenuo quel picco, l'amplificatore, a quella frequenza,
dovrà erogare un decimo della potenza e, contemporaneamente, l'altoparlante si dovrà spostare molto meno.
Se metto il diffusore in angolo ottengo un aumento delle basse frequenza anche superiore a 10 dB e attenuando, riduco la potenza erogata, riduco lo spostamento del woofer e riduco la distorsione di almeno due terzi (ancor più se il sistema è a due vie).
Per riempire un buco devo aumentare la potenza, aumentare lo spostamento riducendo la dinamica (con il rischio di saturare gli ingressi e clippare) ed aumentando la distorsione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#16 Messaggio da TomCapraro »

Mario, me n'è saltata una in mente.
Riducendo l'escursione/movimento, si riduce, potenzialmente, anche la back EMF visto che la forza controelettromotrice è legata anche a questo.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC solo sui bassi

#17 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Mario, me n'è saltata una in mente.
Riducendo l'escursione/movimento, si riduce, potenzialmente, anche la back EMF visto che la forza controelettromotrice è legata anche a questo.
Giusto: la forza controelettromotrice dipende dalla velocità, riducendo l'escursione si riduce la velocità e quindi la forza controelettromotrice. L'amplificatore ringrazia...
http://www.mariobon.com/Glossario/___Al ... ackEFM.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#18 Messaggio da virman71 »

mi aggancio al post per porre una domanda:
come mai i valori di RT60 al momento che applico il filtro DRC aumentano nella gamma bassa?
Mi succede quasi sempre ogni volta che creo un nuovo filtro....

Immagine

in verde con DRC
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC solo sui bassi

#19 Messaggio da TomCapraro »

Non si vede bene la frequenza.
potrebbe essere un segmento a cui è stato applicato un guadagno, magari in una zona nella quale peggiora il tempo di riverbero.
p.s considera che l'RT60, per come viene ripreso, da indicazioni parecchio approssimative e...a volte fuorvianti.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC solo sui bassi

#20 Messaggio da virman71 »

https://s26.postimg.org/y6snn2fmh/comp_ ... _e_non.jpg
Immagine
Tom....nessun guadagno, neanche PA attivata, sistematicamente se guardo i grafici noto questo guadagno sulle basse frequenze con drc, curva assolutamente flat, profilo soft.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti