Elaborazione del segnale e decremento di qualità

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Campa2
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/11/2016, 22:22

Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#1 Messaggio da Campa2 »

Sto provando nuove soluzioni per l'impianto multicanale, sono molto contento del risultato e senza entrare nei dettagli perché sarebbe lungo e poco interessante, ho messo a punto una nuova configurazione che prevede l'assenza del centrale, o centrale phantom.
Tutto il progetto di trasformazione si basa sul fatto che il centrale non ci sia (viceversa dovrei spendere grosse cifre e la cosa non sarebbe possibile, anche per questioni di spazio) e l'Oppo 205 faccia l'elaborazione digitale mandando il segnale del centrale sui frontali.
Ero contentissimo del risultato complessivo e del risultato delle voci sia per qualità (ho ampli e diffusori sui frontali di alto livello) che per il posizionamento, perfettamente interno allo schermo e che il cervello provvede di volta in volta a posizionare in modo assolutamente credibile nella bocca degli attori.
Tutto sembrava perfetto, poi mi sono chiesto se l'elaborazione digitale del segnale, che per convinzione ho sempre tenuto completamente disabilitata, introducesse nella qualità del suono un deterioramento. Ho fatto la prova e......risultato ahi ahi ahi. Con delusione ho dovuto constatare che il suono, musica, effetti con l'elaborazione e il canale centrale nei frontali risultava piu smorto, moscio, piu appannato. Viceversa la versione liscia (con frontale staccato) risulta piu dinamica, piu definita, piu precisa, piu bella. Questo ripeto nella musica e negli effetti, perché la voce dai frontali è davvero bellissima.
A questo punto sono un po' perplesso, mi sono un po' bloccato e vorrei capire il perché. Qualcuno sa darmi spiegazioni e sa dirmi come rielabora il dsp il segnale del centrale? e soprattutto se è spiegabile questo decremento di qualità...
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#2 Messaggio da TomCapraro »

Mi sono fatto spiegare per filo e per segno questa cosa (esperimento) da Salvatore.
Mi ha chiesto un particolare segnale, che cercherò.
Spero di potervi aiutare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#3 Messaggio da MarioBon »

Consideriamo la dispersione prodotta da 2 diffusori posti a 2 metri di distanza uno dall'altro con punto di ascolto a 2 metri.
I due diffusori emettono lo stesso segnale (il canale centrale)
Immagine
adesso aggiungiamo al centro un terzo diffusore che riproduce lo stesso segnale del canale destro e sinistro. Ora le sorgenti che emettono sono tre: destro, sinistro e centrale.
Se vede come la dispersione si sia "complicata".
Immagine

Per migliorare la dispersione, in presenza del canale centrale, i diffusori destro e sinistro devono essere attenuati in corrispondenza della banda riprodotta dal centrale. Probabilmente il DSP interviene in questo senso.

Nota: queste simulazioni riguardano il campo diretto (non tengono conto delle riflessioni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#4 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Mi sono fatto spiegare per filo e per segno questa cosa (esperimento) da Salvatore.
Mi ha chiesto un particolare segnale, che cercherò.
Spero di potervi aiutare.
Grazie Tom ,credo di aver gia' provveduto spesso non vediamo tutte le possibilità che offrono i vari software ,mi sono accorto audacity elabora segnali in multi CH
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#5 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: Grazie Tom ,credo di aver gia' provveduto spesso non vediamo tutte le possibilità che offrono i vari software ,mi sono accorto audacity elabora segnali in multi CH
Bene, cosi evito di cercare in archivio.
Audacity è un software che non uso quasi mai.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Elaborazione del segnale e decremento di qualità

#6 Messaggio da SM63 »

Neppure io .
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti