Il posto più silenzioso

cose e notizie curiose...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Il posto più silenzioso

#1 Messaggio da MarioBon »

Il posto più silenzioso del mondo è la camera anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti.
Il livello di rumore, all'interno è di -9.4 dB (quasi 10 dB sotto alla soglia di udibilità).

Quando l'udito si è abituato al silenzio assoluto (e il guadagno cocleare raggiunge il suo massimo), si iniziano a percepire tutti i suoni prodotti dal nostro corpo: il battito cardiaco, lo scorrere del sangue nelle vene, l'aria che entra e esce dai nostri polmoni, il rumore delle articolazioni, dell'intestino e anche il rumore prodotto da acufeni e dal cervello. L'esperienza può far perdere l'equilibrio fisico e psicologico a chi soggiorna al suo interno.
Tutti questi rumori, infatti, per l'uomo sono innaturali e mai sentiti quindi creano allarme per di più non possono essere fermati.
All'interno della camera, al buio, è possibile sperimentare la più completa privazione sensoriale: chi ha resistito per 15 minuti è uscito con claustrofobia, nausea, attacchi di panico e allucinazioni uditive. Il record di permanenza, di 45 minuti, spetta allo scrittore George Foy, cultore dei luoghi silenziosi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Il posto più silenzioso

#2 Messaggio da Palfe »

:o
Inquietante...
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Il posto più silenzioso

#3 Messaggio da Alberto »

Il posto più silenzioso al mondo e dentro il sarcofago di cheope all interno della grande piramide situata a giza in Egitto .
Si narra che Napoleone volle trascorre una notte al suo interno.
Non si sa cosa provo' quella notte, ma chi lo vide il mattino seguente lo trovo' molto provato e scosso.
Napoleone non rivelo' mai a nessuno di quella esperienza.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Il posto più silenzioso

#4 Messaggio da sibry »

meno male sono sordo...
:D

cmq... a parte gli scherzi, e non per sottovalutare... presumo potrei resistere più facilmente a una cosa così, piuttosto che a 1 ora di Eminem (o qualche altro rapper) a palla............
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il posto più silenzioso

#5 Messaggio da superdeath1978 »

allucinante :geek:
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il posto più silenzioso

#6 Messaggio da superdeath1978 »

Alberto ha scritto:Il posto più silenzioso al mondo e dentro il sarcofago di cheope all interno della grande piramide situata a giza in Egitto .
Si narra che Napoleone volle trascorre una notte al suo interno.
Non si sa cosa provo' quella notte, ma chi lo vide il mattino seguente lo trovo' molto provato e scosso.
Napoleone non rivelo' mai a nessuno di quella esperienza.
allucinante anche questo :geek:
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il posto più silenzioso

#7 Messaggio da MarioBon »

Nello spazio non solo non ci sono suoni ma manca anche la gravità quindi la privazione sensoriale è ancora peggiore (perché l'equilibrio cessa di funzionare).
Questa condizione di privazione sensoriale è stata studiata per capire le condizioni in cui si trovano gli astronauti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il posto più silenzioso

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Veramente inquietante che mi fa ricordare una esperienza in un certo senso simile.
Tre estati fa abbiamo fatto un incursione guidata in una grotta (niente di avventuriero o pericoloso) ad un certo punto ci hanno fatto aggrappare alle ringhiere delle passerelle, ( solo per avere un appiglio di riferimento) ci hanno chiesto il massimo silenzio e per circa un minuto hanno spento contemporaneamente tutta l'illuminazione per farci provare la sensazione del silenzio e del buio totale. Veramente impressionante, :o :shock: pochi secondi in quella situazione sono sufficienti a farti perdere ogni riferimento, una sensazione mai provata , ti assale una specie di ''disperazione'' che parte dalla bocca dello stomaco e piano piano sale sù.. Non oso immaginare quanto sia difficile rimanerci a lungo.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Il posto più silenzioso

#9 Messaggio da MAXXI »

massimoto 68 ha scritto:Veramente inquietante che mi fa ricordare una esperienza in un certo senso simile.
Tre estati fa abbiamo fatto un incursione guidata in una grotta (niente di avventuriero o pericoloso) ad un certo punto ci hanno fatto aggrappare alle ringhiere delle passerelle, ( solo per avere un appiglio di riferimento) ci hanno chiesto il massimo silenzio e per circa un minuto hanno spento contemporaneamente tutta l'illuminazione per farci provare la sensazione del silenzio e del buio totale. Veramente impressionante, :o :shock: pochi secondi in quella situazione sono sufficienti a farti perdere ogni riferimento, una sensazione mai provata , ti assale una specie di ''disperazione'' che parte dalla bocca dello stomaco e piano piano sale sù.. Non oso immaginare quanto sia difficile rimanerci a lungo.
max, confessa che al ritorno ti sei sparato una bell 'ora di musica a tutto volume........ :D
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il posto più silenzioso

#10 Messaggio da massimoto 68 »

@ maxi
Magari.......l'agosto di tre estati fa.......non avevo ancora l'impianto. :cry:
Adesso che ci penso........ ho iniziato con il primo componente pochi mesi dopo. :idea: :idea:
Ciaoooooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti