Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#1 Messaggio da gianventu »

....cambiando amplificazione e DAC e mantenendo inalterata la posizione d'ascolto e il posizionamento dei diffusori, potesse variare così tanto la curva e il filtro ottenuto. Al punto che ho rieseguito più volte la misurazione pensando che qualcosa fosse andato storto. Non è tanto la curva a presentare significative variazioni, ma il filtro: sono passato da un'attenuazione sul canale sx di 1,6db e un ritardo sullo stesso canale di 0,26 ms a un'attenuazione di 0,6 sempre sul sinistro e un ritardo di 0,12...ma sul dx. Risultato identico (salvo una piccola variazione dell'attenuazione) in 3 diverse misurazioni. E il risultato switchando tra il filtro nuovo e il vecchio è evidentissimo. Questo mi fa capire quanto questi sistemi di correzione siano complessi e sofisticati.
Per la cronaca, sono passato da un trittico Lector Digicode 2.24hz, ARC LS27 e Jeff Rowland m112 al Devialet d-premier.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#2 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:....cambiando amplificazione e DAC e mantenendo inalterata la posizione d'ascolto e il posizionamento dei diffusori, potesse variare così tanto la curva e il filtro ottenuto. Al punto che ho rieseguito più volte la misurazione pensando che qualcosa fosse andato storto. Non è tanto la curva a presentare significative variazioni, ma il filtro: sono passato da un'attenuazione sul canale sx di 1,6db e un ritardo sullo stesso canale di 0,26 ms a un'attenuazione di 0,6 sempre sul sinistro e un ritardo di 0,12...ma sul dx. Risultato identico (salvo una piccola variazione dell'attenuazione) in 3 diverse misurazioni. E il risultato switchando tra il filtro nuovo e il vecchio è evidentissimo. Questo mi fa capire quanto questi sistemi di correzione siano complessi e sofisticati.
Per la cronaca, sono passato da un trittico Lector Digicode 2.24hz, ARC LS27 e Jeff Rowland m112 al Devialet d-premier.
Sicuramente sarà cambiata qualcosa ma...sarà cambiata (rilevazione non esattamente nel medesimo punto/angolazione) anche la posizione della capsula microfonica, anche questo provoca qualche variazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#3 Messaggio da Ligo »

Così a naso direi che cambiando amplificazione ci può stare, magari cambia la risposta in frequenza al variare dell'impedenza in modo diverso rispetto a prima.
Diverso il discorso del dac, hai cambiato anche il dac tramite il quale fai misurazioni? Se usi la stessa scheda e questa non è il dac con il quale ascolti, direi che il cambio di dac è ininfluente.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#4 Messaggio da gianventu »

Ligo ha scritto:Così a naso direi che cambiando amplificazione ci può stare, magari cambia la risposta in frequenza al variare dell'impedenza in modo diverso rispetto a prima.
Diverso il discorso del dac, hai cambiato anche il dac tramite il quale fai misurazioni? Se usi la stessa scheda e questa non è il dac con il quale ascolti, direi che il cambio di dac è ininfluente.
Si, il dac con cui faccio la misurazione è cambiato.
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#5 Messaggio da gianventu »

TomCapraro ha scritto:
gianventu ha scritto:....cambiando amplificazione e DAC e mantenendo inalterata la posizione d'ascolto e il posizionamento dei diffusori, potesse variare così tanto la curva e il filtro ottenuto. Al punto che ho rieseguito più volte la misurazione pensando che qualcosa fosse andato storto. Non è tanto la curva a presentare significative variazioni, ma il filtro: sono passato da un'attenuazione sul canale sx di 1,6db e un ritardo sullo stesso canale di 0,26 ms a un'attenuazione di 0,6 sempre sul sinistro e un ritardo di 0,12...ma sul dx. Risultato identico (salvo una piccola variazione dell'attenuazione) in 3 diverse misurazioni. E il risultato switchando tra il filtro nuovo e il vecchio è evidentissimo. Questo mi fa capire quanto questi sistemi di correzione siano complessi e sofisticati.
Per la cronaca, sono passato da un trittico Lector Digicode 2.24hz, ARC LS27 e Jeff Rowland m112 al Devialet d-premier.
Sicuramente sarà cambiata qualcosa ma...sarà cambiata (rilevazione non esattamente nel medesimo punto/angolazione) anche la posizione della capsula microfonica, anche questo provoca qualche variazione.
Salve Tom,
non garantisco che le zone di misurazione siano le stesse al millimetro, ma al massimo si potrebbe parlare di cm. Tra l’altro, il risultato della singola misurazione rispetto a quella ponderata delle nove misurazioni, è pressoche identico.
Quello che conta comunque è il risultato, e di questo sono molto soddisfatto, anche se non riesco a risolvere il problema del sweet spot ridottissimo (se mi sposto di pochi cm dal punto di ascolto della prima misurazione, addio stereofonia...), ma questo è anche un limite dei miei diffusori (elettrostatici ibridi).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#6 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:
Salve Tom,
non garantisco che le zone di misurazione siano le stesse al millimetro, ma al massimo si potrebbe parlare di cm. Tra l’altro, il risultato della singola misurazione rispetto a quella ponderata delle nove misurazioni, è pressoche identico.
Quello che conta comunque è il risultato, e di questo sono molto soddisfatto, anche se non riesco a risolvere il problema del sweet spot ridottissimo (se mi sposto di pochi cm dal punto di ascolto della prima misurazione, addio stereofonia...), ma questo è anche un limite dei miei diffusori (elettrostatici ibridi).
A quale frequenza hai notato le maggiori differenze?
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#7 Messaggio da Ligo »

gianventu ha scritto:
Ligo ha scritto:Così a naso direi che cambiando amplificazione ci può stare, magari cambia la risposta in frequenza al variare dell'impedenza in modo diverso rispetto a prima.
Diverso il discorso del dac, hai cambiato anche il dac tramite il quale fai misurazioni? Se usi la stessa scheda e questa non è il dac con il quale ascolti, direi che il cambio di dac è ininfluente.
Si, il dac con cui faccio la misurazione è cambiato.
Sarebbe interessante poter rifare le stesse misurazioni con il vecchio dac e il nuovo ampli per capire quale sia l'elemento che genera le variazioni. Mi pare strano che un cambio di dac possa portare effetti così evidenti ma posso sbagliarmi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#8 Messaggio da MarioBon »

Se posso esprimere una opinione, il cambio di elettroniche non influenza in nessun modo la dispersione ed il ritardo di guppo degli altoparlanti e al massimo può ritoccare la risposta in frequenza di frazioni di dB. Invece spostare il microfono di misura (o i diffusori) comporta delle variazioni molto sensibili (che si riflettono poi sulla correzione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#9 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Se posso esprimere una opinione, il cambio di elettroniche non influenza in nessun modo la dispersione ed il ritardo di guppo degli altoparlanti e al massimo può ritoccare la risposta in frequenza di frazioni di dB. Invece spostare il microfono di misura (o i diffusori) comporta delle variazioni molto sensibili (che si riflettono poi sulla correzione).
Infatti punto maggiormente sulla posizione della rilevazione microfonica.
Ho fatto al tempo delle prove avanzando e arretrando di qualche cm il mic.
Vengono fuori differenze macroscopiche, specie sulle frequenze con lunghezza d'onda corta.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Parlando di Dirac. Non avrei mai creduto che...

#10 Messaggio da Felix »

E però Dirac fa una media di 9 misurazioni (in modalità divano).
Immagine
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti