il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

#1 Messaggio da sibry »

mia moglie l'altro giorno, al mercato delle pulci, ha comprato un triplo LP "il meglio delle Operette"...
vabbeh, a parte il genere musicale, facile, carino, anche se non è che sia la MIA passione... (ognuno ha la propria preferenza, no?), è bello, avere la consorte che compra musica.
Mi ritengo fortunato (anche se, il 95% delle volte che ascolto... Lei critica i miei gusti musicali...).

mi chiede di controllare le condizioni delle 6 facciate.
"sono in condizioni eccellenti, sembra i solchi siano mai stati toccati da una puntina" (e così è....nessun graffio, nessun segno d'usura...)
"ma come pensi di usarli, ora? nel CDP non c'entrerebbero..." :D
...
"che spiritoso", (smorfia di sfida...) :x
"Hai in mansarda il nostro vecchio giradischi... funziona?"

bella domanda, boh. In effetti, quando ci siamo trasferiti nella nostra attuale dimora (26 anni fa) il giradischi l'ho messo in manzarda, perchè tanto... non lo uso più (sono CD_ista convinto fin dal 1982...)

Una macchina così, coperto con un telo, per tutti quegli anni... boh...

cmq... l'ho portato giù, una bella spolveratina, calibro al meglio il braccio ecc... (che palle....) lo collego all' ingresso "PHONO" del mio Nu Vista
(da me, quell'ingresso, non è mai stato usato, ma non so gli eventuali precedenti proprietari....???)
poggio uno dei 3 dischi... accendo.... Beh, la luce gialla del mio Thorens TD115S si accende, ed è già qualcosa.
Poi impossto "33 giri", il piatto gira...
ma... un fortissimo ronzio esce dalle casse.
Un disturbo, creato dal Thorens... che presumo viene causato dagli spinotti (col cavo fisso, non intercambiabile...)
e... in ogni caso... la musica si sentiva! :!:

Comunque... ieri l'ho portato dal mio negozio di fiducia, chiedendo consigli...
"vale la pena sistemarlo, o conviene orientarsi su un girapadelle economico?" (lo userebbe solo la moglie... io ho ancora un centinaio di lP (100? 200? boh...), ma anche quelli sono finiti in soffitta insieme al Thorens, 26 anni fa...

Risposta:
-probabilmente il potenziometro, perchè "non tiene la velocità"
-sostituiamo gli spinotti
-cambiamo le cinghie
con 100/150 euro hai la macchina di nuovo perfettamente funzionante. (imprevisti esclusi, ovviamente...).
"Ne vale senz'altro la pena."

"devi cambiare però anche la testina: la puntina è piegato a metà " (è vero, neon ci avevo fatto caso...) "e si vedono dei segni di ossidazione ... cmq...
Testine per questa macchina, per l'uso che ne vuoi fare tu.... puoi spendere 60 euro, o 85, e già avresti una cosa discreta.
In alternativa, c'è quella che costa 130, o quell'altra da 150...." (scusate, non mi ricordo le marche, sigle, modelli...)
"Piuttosto di prenderne uno NUOVO da 300, tieniti questo."

Prezzi ragionevoli, prendessi quella da 130 con meno di 300 euro avrei un buon giradischi senza pretese,
ma cmq un "vintage" che acquistai quando mia moglie era in cinta del mio primogenito (che ora ha 36 anni)....(o era ancora prima? vabbeh.... fa lo stesso...)

A mezz'ora di macchina da casa mia abbiamo una casetta in montagna (mia moglie spesso scappa lì, quando io ascolto musica...) e lì non abbiamo un impianto dedicato all'ascolto della musica...
Siamo già d'accordo di portare sù, poi, il Thorens, le mie Ruark Talismann MK|| (le ho messe via quando, in febbraio, presi le mie attuali "Stonefly"...

manca solo l'amplificatore.
bene.
Deve soddisfare tre condizioni:
1) deve essere semplice da usare (mia moglie... vabbeh....) :o
2) deve avere scheda Phono
3) deve avere un suono "anni 70" (vogliamo chiamarlo "British Sound"?) perchè è con quel tipo di suono che suonò allora, il Thorens...

La spesa? beh... non vorrei spendere moltissimo, anche perchè io il mio bell'impianto costoso già ce l'ho e... dovessi spendere molti soldi, lo farei per il MIO impianto... e in ogni caso... mia moglie non ha grosse pretese...
Potrei tirar fuori 300/400 euro. Ho visto con quella cifra si trova pure qualche integrato "Ready for Phono" nuovo, ma.... non escludo affatto un buon usato.
Potrei salire di qualità spendendo la stessa cifra, pescando dal mercato dell'usato e, comunque, non verrebbe usato tantissimo...

Vabbeh... ho visto un Musical Fidelity A1 che potrebbe andare (la famosa bistecchiera)....
Come lo vedeste voi, un 115S / TALISMANN / A1 ? abbastanza Vintage?

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

#2 Messaggio da massimoto 68 »

Sibry said:
Vabbeh... ho visto un Musical Fidelity A1 che potrebbe andare (la famosa bistecchiera)....
Come lo vedeste voi, un 115S / TALISMANN / A1 ? abbastanza Vintage

Ciao sibry, non conosco i componenti quindi non so darti una risposta, (anche se credo , visto le non grandi pretese, che il tutto vada bene) volevo però complimentarmi con te, veramente bello quello che stai facendo.
Risusciti il tuo vecchio gira (OK ci spenderai quasi come uno nuovo, ma ha pur sempre un valore affettivo) , rispolveri gli LP che mi sembra non ti mancano, riutilizzi i diffusori, passami il termine ''vecchi'' (ma buoni), che ti hanno fatto compagnia per tanto tempo, e dulcis in fundo, fai contenta la signora che è sempre'' cosa buona e giusta'', visto la pazienza che hanno con i sottoscritti....... :roll: pensa....... alla mia sta spuntando l'aureola :D
Scherzi a parte, bello quando la nostra compagna in qualche modo condivide la nostra passione, diventa tutto più facile e godibile.
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

#3 Messaggio da sibry »

Si, grazie,
Ma lei non condivide per nulla la musica a passione, io ascolto troppo spesso cose che non sono di suo gradimento.
Però, qualche disco (bellissimo) che piace anche a lei c'è l'ho... :-)

Diciamo che... ascoltassi MENO, e, sopratutto,soltanto cose che piacciono a lei .. .. .. sarebbe più contenta e propensa a condividere questa bella passione.
Tanto per dire... a me non sarebbe mica venuto in mente di comprare un triplo LP del repertorio operettistico...
:-)

Comunque... purtroppo... il vecchio Thorens NON può essere sistemato... mi hanno avvertito ieri del perché è per come... (vi risparmio i dettagli...) e quindi ho pensato di prendere quel Rega Planar P1 usato, che ha 5 messo di vita (ho visto scontrino e fatture dello stesso negozio...)
Spendo più meno la stessa cifra, quindi non mi cambia poi così tanto...

E per l'ampli.... beh.... vedremo.....
(Fra pochissimo sarà Natale... chi l'avrebbe mai detto che alla moglie, per Natale..... no, eh?! :?: )
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

#4 Messaggio da Marc1 »

Beh, visto la moda attuale, comunque già in calando, il giradischi lo dovresti mettere in bella vista in salotto e l'impianto coi CD su in montagna!
Scherzi a parte, ti diranno che quel Thorens fa parte della serie più sfortunata del marchio, quella di plastica fatta per combattere coi jappi della prima metà anni 80, prima del diluvio insomma.
Io, che lo possiedo da allora, ormai insieme a una decina di altri fratellini di tipi e ere geologiche diverse, ti consiglio di tenerlo, anche se vale si e no 150 Euro.
150 Euro se lo devi vendere, ma se te lo devi tenere, valore incommensurabile!
Bistecchiera, sicuramente, e hai fatto un bellissimo impianto vecchio-che-diventerà-Vintage.
Sistemazione, non credo che il ronzio possa dipendere da tre quarti delle cose che vorrebbero farti sul giradischi.
Io ho ancora la cinghia originale ad esempio, tiene bene i giri, c'è lo stroboscopio, e tanto basta.
I cavi originali sono saldati sullo chassis, non li cambierei se proprio non sono interrotti, anche perchè hanno capacità nota e insieme alla testina che sceglierai permetteranno ottimizzazione col pre phono.
Il ronzio, sarà solo un problema di masse? Hai provato a collegare-scollegare il cavetto di massa?
Testina, ci sono diverse soluzioni, dalla tipica Audio Technica AT95 da 60 Euro, ad una finezza ormai quasi introvabile, il braccetto del TD115 con montata una Ortofon che era un ricambio "di lusso" della Thorens stessa. Fino all'anno scorso c'era uno in Svizzera che ne aveva una piccola scorta e li vendeva su Ebay...

Azz...tutto sto messaggio e vedo adesso che hai già cambiato idea!
Torno allora all'ipotesi uno: tua moglie ha preso quel cofanetto di operette perchè ha visto in giro che il giradischi in salotto ci sta anche come arredamento e ti sta sottilmente invitando a completare l'impianto, ma senza dirtelo che altrimenti ti sdogana tutti i futuri acqusti che partirebbero nel caso ti desse luce verde su tutta la linea!
Buono il Rega o altra tavoletta tipo Project, ma...a sto punto non ti costa meno comprar(l)e il cofanetto in CD?
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: il mio vecchio Thorens 115s ==> rientra il VINTAGE ! :-)

#5 Messaggio da sibry »

Grazie!
Ma non è che ho cambiato idea, è che ripararlo diventa impossibile.
Mi è stato consigliato di lasciar perdere,
Del resto se ci serve un fanalino chromato per la nostra Fiat 1100 del 1952 ...
Cosa spendiamo?
Il discorso del cofanetto CD .. beh,,, ho già qualche box del genere in CD ma in montagna non si può ascoltare musica, riutilizzare i miei vecchi LP (inascoltati da almeno 35 anni....) non lo vedo male....
Magari la signora ascolta volentieri ogni tanto qualche 33 giri. E anch'io, quando vado su... (ma spesso resto a casa da solo a godere dei miei CD... ;) )
Vada per il Rega di 5 mesi...
il vecchio Thorens tornerà in mansarda, è uscito un po' dal letargo, ha capito che non ne vale la pena, tornerà a dormire.... :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti