Xover in pratica

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#11 Messaggio da Calbas »

Spero di non tediarvi con le mie questioni particolari,
aggiungo la risposta del diffusore, di un canale, rilevato nel punto d'ascolto che si trova a 5-6 mt di distanza; lo sweet non è ancora definito e varia a secondo di come modifico il xo.

Per la la lettura bisogna considerare che:
l'ECM8000 non è calibrato e in alto non si sa cosa c'è,
era puntato nel centro di ascolto, appoggiato sul divano altezza testa,
il programma che uso ha la strana (o giusta) particolarità di rappresentare il grafico a 1/24 ott in salita mentre quello fft in discesa. Voi direte, usa un altro programma!, già fatto ma con questo mi muovo velocemente e per il momento va bene e conosco la sua rappresentazione.


La parte sopra rappresenta la risposta di un amplificatore che è sicuramente piatto fino a 20Hz, e dà l'idea di quanto scende il grafico sotto i 400 a misurare in bande.



Immagine



A me pare che i problemi di riflessione siano superiori a tutto il resto, quello che avverto è il buco a 1kHz, che vorrei correggere tagliando il basso (adesso in linea) e portando lì il medio giusto quello che serve.

ps:
dimenticavo, questa è la risposta con già il medio aggiunto, tagliato circa a 3kHz 6dB/ott. mentre il woofer è diretto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Xover in pratica

#12 Messaggio da MarioBon »

una risposta in ambiente a quella distanza misura praticamente la risposta in potenza. per mettere a punto il cross-over ti consiglio di portare il microfono molto più vicino (tipo mezzo metro) con altezza tra woofer e medio.
Per ridurre l'errore di misura si dovrebbe sollevare il diffusore in modo che il microfono si trovasse a metà strada tra soffitto e pavimento e, potendo, mettere del materiale fonoassorbente sul pavimento (per limitare l'effetto della riflessione dal pavimento). La riflessione dal soffitto ce la dobbiamo tenere... Per minimizzare le riflessioni laterali ci si porta al centro della stanza e sis dispone diffusore e microfono lungo la diagonale.
Le indicazioni sno qui (a pag 3):
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... 6_1976.pdf
Se non la hai dovresti acquistare un'asta per il microfono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#13 Messaggio da Calbas »

In teoria la stanza sarebbe 9x9.5x3.4; però proprio in mezzo ci sta una colonna di 50cm.
Se metto la colonna alle spalle del diffusore, fino a quanto posso avvicinarmi?

Secondo B&K mi pare che la distanza del mike verrebbe circa a 1.9mt, che mi sembra tanto.
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Xover in pratica

#14 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Calbas, non conosco il software in questione, ma prova a fare come ti dice Mario.
Comunque secondo me le misure non sono tutto, bisognerebbe concentrarsi molto sull'ascolto, già che poi un giorno le nostre casse le ascolteremo più che misurarle. A parità di risposta ogni altoparlante suona in maniera differente a seconda delle caratteristiche, ma chiunque può smentirmi perché questa è una mia idea, quindi confutabilissima.
Nel frattempo però ti racconto un aneddoto: qualche anno fa comprai usate un paio di casse autocostruite, le Seas Odin http://www.speakerbuilding.com/content/1037/ , a parte qualche ammaccatura fatte bene e con i componenti più costosi per il crossover, e pure gli altoparlanti non erano da meno. Prima di prenderle le ascoltai convenendo con Andrea di PuntoMusica di Roma (che me le vendette) che dovuto mettere le mani al crossover.
Quel woofer http://www.seas.no/images/stories/vinta ... 17e002.pdfcome vedi ha un breakup troppo sostenuto attorno ai 5 kHz. Bè dopo aver fatto diversi tentativi sul crossover (forse avrei potuto rifarlo con pendenza molto più ripida) ho optato per cambiare il progetto, aggiungere un mid, anzi 2, e ho fatto queste Casse su.pdf . Casse su.pd
So di essere antico, e neanche corretto (ma ho un mac su cui non girano i vari software di simulazione, si potrei partizionarlo montarci windows...complicato) ma ho fatto tutto a orecchio (a parte qualche misura ma molto orientativa con un Behringer deq2496 mi pare), ci ho messo più di 6 mesi di ascolti, durante i quali comunque le casse quasi da subito suonavano già meglio delle originali. Ora sono molto contento del risultato nonostante siano collocate male in ambiente, ma per questo ambiente non ho alternative, ed è stato molto interessante apprezzare i cambiamenti all'ascolto per ogni componente che andavo a cambiare.
Ps: Spero di aver inserito dei link e non delle scritte altrimenti quello che ho scritto sembrerà incomprensibile
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Xover in pratica

#15 Messaggio da Antonio Lovaglio »

No, non riesco, come si fa ad inserire una foto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Xover in pratica

#16 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#17 Messaggio da Calbas »

Antonio Lovaglio ha scritto: , già che poi un giorno le nostre casse le ascolteremo più che misurarle.
In questo senso ho già una malattia in stadio avanzato: non godo tanto della musica, ma quando sento il senso di vuoto davanti, come se fossi in un locale più grande, oppure quando mi vien voglia di stringere la mano ai violinisti perchè li individuavo tutti; anche quando mi viene la pelle d'oca perchè ho la sensazione che ci sia qualcuno presente e invece sono rumori registrati.

Però nel mio locale senza l'aiuto di misure ti perdi nelle riflessioni e risonanze. Sto procedendo su diversi fronti di lavoro: dopo aver passato qualche mese a studiare e modificare un Denon da 100W e poi un altro da 200W adesso è il momento di curare l'ambiente e i diffusori in maniera più approfondita di quanto abbia già fatto.
Spero che quando sarò più avanti inizierò a guarire dalla paranoia di valutare tutto in base alla coerenza fonica.
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Xover in pratica

#18 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti