Pareri su Unico CD UNO.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Pareri su Unico CD UNO.

#1 Messaggio da Palfe »

Mi piacerebbe conoscere impressioni e giudizi circa il lettore Unico CD UNO, a Roma era collegato alle Diva quindi molti di voi hanno avuto modo di ascoltarlo, se avete voglia ditemi qualcosa in merito, il massimo sarebbe se avete avuto modo di ascoltarlo in situazioni “controllate” e impianti conosciuti, forse Marcello, Maxxi, Massimoto…
Vi ringrazio.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ottimo Lett. CD, ho avuto modo di ascoltarlo in diverse situazioni, e con diverse conformazioni. Lettore che a livello di resa sonora non ha nulla da invidiare al fratello superiore CD2. La meccanica è la stessa, il DAC è lo stesso, differisce dal CD2 nel fatto che non ha uscite Bilanciate e altri piccoli particolari. Oltre a questi piccoli particolari non ha la possibilità di scegliere di poter Suonare Valvolare o no, cosa per me imprescindibile, ma io sono un caso a parte... senza questa opzione non so stare.. :idea: :idea: :P :)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#3 Messaggio da MAXXI »

Palfe ha scritto:Mi piacerebbe conoscere impressioni e giudizi circa il lettore Unico CD UNO, a Roma era collegato alle Diva quindi molti di voi hanno avuto modo di ascoltarlo, se avete voglia ditemi qualcosa in merito, il massimo sarebbe se avete avuto modo di ascoltarlo in situazioni “controllate” e impianti conosciuti, forse Marcello, Maxxi, Massimoto…
Vi ringrazio.
Ti vorrei essere molto utile ma sono andato solo il sabato pomeriggio quando tutta l'attenzione era focalizzata sulle Gran Callas e ovviamente il CD2. Però c'è una bellissima recensione , anche se non affiancata dalle misurazioni strumentali , su AudioReview di novembre e ancora reperibile dato che a breve sarà sostituita da quella di dicembre. E' stata effettuata da Gianfranco Machelli un ottimo "ascoltone" e di cui mi fido conoscendo le sua capacità da molti anni sulla rivista. Se ricordo bene però il CD Uno c'era anche nella edizione del Roma Hifidelity di dicembre 2016 collegato a delle Opera Gran Mezza Grand sul lato destro della sala utilizzata allora da Stereomuch. Era un gran bel sentire ma con i lettori di Unison non c'è mai stato alcun problema. Il mio lettore preferito per le prove dal mio dealer è stato sempre l' UNICO CDE , indimenticabile.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#4 Messaggio da Palfe »

MarcelloDalmazia ha scritto: Ottimo Lett. CD, ho avuto modo di ascoltarlo in diverse situazioni...
Grazie Marcello, ero sicuro che lo avessi ascoltato per bene e ci tenevo al tuo giudizio... il pdf di presentazione riporta testualmente:
"È possibile attivare un “buffer” dell’uscita analogica, è una opzione utilizzabile per abbassare a qualche ohm l’impedenza di uscita e ne cambia la connotazione del suono rendendolo più “a stato solido”"
Forse non permette la modifica del suono stato solido - valvole, ma qualcosa di analogo.
MAXXI ha scritto:… Però c'è una bellissima recensione, anche se non affiancata dalle misurazioni strumentali, su AudioReview di novembre... Era un gran bel sentire ma con i lettori di Unison non c'è mai stato alcun problema. Il mio lettore preferito per le prove dal mio dealer è stato sempre l' UNICO CDE , indimenticabile.
Grazie MAXXI per l'info sulla rivista, vado a comprarla e son contento del tuo giudizio perché so che hai una grande esperienza con i prodotti Unison.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#5 Messaggio da massimoto 68 »

Ciao Palfe
Ascolti approfonditi del CD1 non ne ho mai fatti, quindi sul suono non mi sbilancio. Per le caratteristiche, oltre a quello che ti ha scritto Marcello, la differenza più significativa, che probabilmente fà la differenza, è nello stadio di uscita, nel CD2 ci sono 4 valvole mentre CD1 solo due.
Ciaoooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#6 Messaggio da sibry »

conosco entrambi
non ne ho mai avuto uno, di CDP di Unison Research, ma non posso fare altro che confermare la bontà di queste sorgenti.

Qualcuno dice che le valvole nei CDP siano inutili.
niente di più falso. Fanno, in qualche maniera, "la differenza" :!:

il "2" è ancora più "morbido/analogico" del suo fratellino. Sarà dovuto alle due valvoine in più, presumo.
Scegli il "2" oppure il "1"... non sarà una scelta sbagliata.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#7 Messaggio da Palfe »

Grazie Massimo e sibry, i vostri pareri sono sempre graditi.

Ho preso la rivista. Come tutti i recensori (d’altronde è il loro lavoro), giri di parole, analogie, descrizioni dell’elettronica e bignamino della filosofia Unison, tutte cose che, chi è un estimatore del marchio, sa bene, poi le note d’ascolto nudo e crudo, che è quello che interessa, sono racchiuse in tre righe…
Comunque ben venga questa recensione, il lettore mi sembra che ne esca bene con una buona immagine, un bel suono dinamico, armonicamente sostanzioso e naturale e che, all’analiticità chirurgica, predilige la musicalità e questo, dal mio punto di vista, mi pare un’ottima cosa.
Grazie ancora Maxxi per la segnalazione. ;)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Pareri su Unico CD UNO.

#8 Messaggio da MAXXI »

Prego :) , sempre stato a disposizione di amici e colleghi , anche sul posto di lavoro. Ne ho tratto solo vantaggi ;) e amicizie vere.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 27 ospiti