Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#1 Messaggio da TomCapraro »

Mi riferisco ai sistemi di correzione digitali.
Il mercato spinge forzatamente affinche vengano processati segnali con 384khz di frequenza di campionamento e/o DSD.
Magari le ditte che sviluppano i software cercano di colmare queste richieste studiando appositi algoritmi.
Io dico che è semplicemente una perdita di tempo, nonché perfino potenzialmente deleterio ai fini del corretto funzionamento.
96khz bastano e avanzano per una correzione definitiva.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#2 Messaggio da faber_57 »

E' una delle solite distorsioni del mercato audiofilo. Devo dire che ultimamente mi è capitato di rabbrividire parecchio, leggendo di alimentazione lineare per gli switch, di tube rolling forsennato alla ricerca della distorsione più piacevole, e via cantando.
Tornando alla corsa alle frequenze ultrasoniche (e se si chiamano così ci sarà un motivo) ricordo una bella discussione con Mario riguardante uno studio che aveva evidenziato una reazione del cervello a stimoli di questo tipo. Giustamente Mario sollevava il dubbio che la reazione cerebrale non fosse direttamente correlata ad una sensazione auditiva. Ma almeno alla base di quella discussione c'era un studio serio, e non sensazioni uditive soggettive apocalittiche.
Io però, che faccio fatica a distinguere un mp3 da un file non compresso, sono prevenuto al riguardo....
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#3 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto: 96khz bastano e avanzano per una correzione definitiva.
sottoscrivo.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#4 Messaggio da Calbas »

Comunque la corsa al "di più " solo in pochi casi ha una seria necessità tecnica, per la maggior parte risponde ad un'angoscia umana per cui si pensa di poter essere più felici con il possesso di un meglio: più velocità, più potenza, più cose, più soldi...
Nel caso dei maschi poi ... diventa una misura.

I commercianti la usano come un droga psichica che sfruttano a loro favore, e io ... passo a slowlife: magari una vacanza in un paesino delle Madonie.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#5 Messaggio da Zapuan »

Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto: 96khz bastano e avanzano per una correzione definitiva.
sottoscrivo.
Anch'io.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#6 Messaggio da TomCapraro »

Acquisire una risposta all'impulso nativa a 96khz gia crea dei problemi.
Il microfono non deve provocare sfracelli fino a 48.000hz poiché se provocasse rumore eccessivo il sistema di correzione lo "vedrebbe" come segnale e ne verrebbe fuori una risposta alterata fino in banda udibile
La zona più critica dei filtri, se a 44.1khz, circoscrive un area attorno i 14khz---22khz.
Questa varia parecchio a seconda della catena microfono, pre mic, A/D, quindi in alcuni casi nemmeno a 44.1khz sorgono problemi.

Ora, ammettiamo che un sistema di correzione venga architettato per trattare files a 384khz (immaginate poi quanti ce ne saranno in giro) dunque... che tipo di acquisizione si dovrebbe fare???
Faranno comprare all'utente un sistema di misura della ACO PACIFIC, oppure si misurerà sempre a 44.1khz per poi upsamplare il filtro?
In quest'ultimo caso anche un banale filtro potrebbe "estendersi" (rigorosamente a fase lineare) per poter riprodurre qualsiasi frequenza di campionamento.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#7 Messaggio da faber_57 »

Probabilmente la soluzione migliore sarebbe una frequenza di campionamento di 48 KHz con successivo upsample del filtro all'occorrenza. Io devo ancora decidere che plugin prendere per OpenDRC: ce n'è uno a 48 KHz e uno a 96. Costano uguale e costano poco, quindi è una questione filosofica. Con il primo l'aggeggio ricampiona tutto a 48 KHz, qualsiasi cosa tu gli dia in pasto, con il secondo a 96 KHz. Se fossi coerente con le mie idee dovrei prendere il 48 KHz :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#8 Messaggio da TomCapraro »

A 48khz si supera lo scoglio che potenzialmente può causare rotazioni di fase in gamma udibile, quindi tecnicamente sarebbe sufficiente, tuttavia una possibile scelta del 96khz la considero razionale.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#9 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto:
Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto: 96khz bastano e avanzano per una correzione definitiva.
sottoscrivo.
Anch'io.
il numero di bit è più importante della frequenza di campionamento.
Dovendo fare molte moltiplicazioni un elevato numero di bit limita la propagazione dell'errore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Richiesta di mercato inutile per frequenze altissime

#10 Messaggio da TomCapraro »

Infatti con i filtri si lavora a 32bit virgola mobile.
[quote"MarioBon"]...questa notte dormo meglio...[/quote]
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 23 ospiti