MarioBon ha scritto:La cuffia isola dai rumori ambientali e questa caratteristica va sfruttata.
Qunado si indossa la cuffia si passa da un ambiente "rumoroso" ad un ambiente artificiale ma "silenzioso".
Si deve quindi dare tempo al sistema uditivo per adattarsi.
Questo si fa iniziando ad ascoltare ad un volume basso. Con il tempo l'orecchio si adegua e si cominceranno a percepire anche i dettagli più sottili e i rumori ambientali. Questo adattamento prende circa un quarto d'ora. Poi se si vuole aumentare il volume si può fare...ma con moderazione.
Con le cuffie è molto facile superare i 100 dB al timpano e questo non è bene.
Grazie alle "cuffiette" in Europa ci sono sedici milioni di giovani a rischio sordità perchè usano le cuffie per coprire i rumori ambientali. Nel traffico, in metropolitana... il rumore è tipicamente di 65 dB quindi, per non sentirlo, il volume è regolato attorno ai 100 dB. Grazie a questo trattamento cominciano a perdere sensibilità e aumentano ulteriormente il volume.
io la cuffia la uso in casa, per ascoltae nel miglior modo possibile: trimbrica, dinamica dettagli ecc, cosa che il mio impiantino diffusori non è in grado di dermi , non per diventare sordo
anche perchè, sentito la differenza, crado di ripiegare sull'ascolto in cuffia , poca spesa, molta resa , quindi 80db , come dice Tom, vanno bene, anche secondo te, per un'ascolto coinvolgente,preciso è dettagliato?