Vi sfido…(percezione della distorsione)
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
-34dB con la THD di seconda.
-29.8dB con la THD di terza.
-28.4dB con la somma di entrambe.
Tutto questo, con le sinusoidi, è relativo poichè con i segnali musicali il comportamento dell'udibilità delle alterazioni non lineari include anche altre cose.
Sembrano esserci i presupposti per un risultato attendibile.
-29.8dB con la THD di terza.
-28.4dB con la somma di entrambe.
Tutto questo, con le sinusoidi, è relativo poichè con i segnali musicali il comportamento dell'udibilità delle alterazioni non lineari include anche altre cose.
Sembrano esserci i presupposti per un risultato attendibile.
saluti, Tom
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Re: Vi sfido…
Non mi dilungherò molto, ancora questo non è il mio campo.
Una sola parola:
GRAZIE
D.P.
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
bene ti ringrazio TomTomCapraro ha scritto: ↑15/05/2022, 20:32 -34dB con la THD di seconda.
-29.8dB con la THD di terza.
-28.4dB con la somma di entrambe.
Tutto questo, con le sinusoidi, è relativo poichè con i segnali musicali il comportamento dell'udibilità delle alterazioni non lineari include anche altre cose.
Sembrano esserci i presupposti per un risultato attendibile.
Supponendo una scala di valori visualizzata in quel modo con segnali musicali, quali valori si possono stabilire con sicurezza se udibili o meno ?
- TomCapraro
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
Sicurezza è un termine abbastanza azzardato visto che le condizioni non lo permettono.
La distorsione udibile dipende dalla quantità e come viene distribuita nel tempo.
I segnali sinusoidali la rilevano in modo stazionario, mentre con la musica viene distribuita secondo il fattore di cresta, nonché il valore di picco assoluto.
La distribuzione nel tempo è importante, ad esempio per quanto concerne la distorsione di forma.
Se dovessi dare una stima sui valori, dettata secondo la mia esperienza personale, circoscriverei il fenomeno in tre finestre.
Una finestra tra -75dB e -60dB che definirei potenzialmente udibile...ma con difficoltà, quindi da approfondire con test d'ascolto in cieco.
Una finestra tra -60dB e -40dB che definirei mediamente udibile con un certo grado di difficoltà.
Una finestra tra -40dB e -20dB che definirei facilmente udibile senza troppe difficoltà.
Tutto questo a fronte di un andamento costante nel tempo poiché ci sarebbe da valutare anche i picchi e la relativa distribuzione.
A furia di fare prove va a finire che tramite un "colpo d'occhio" ci si possa rendere conto del potenziale udibile... almeno per il soggetto e il contesto di prova personale.
I piccoli valori di distorsione andrebbero sperimentati in loco, per il macroscopico non è necessario visto che ce ne accorgeremmo tutti...o quasi...
La distorsione udibile dipende dalla quantità e come viene distribuita nel tempo.
I segnali sinusoidali la rilevano in modo stazionario, mentre con la musica viene distribuita secondo il fattore di cresta, nonché il valore di picco assoluto.
La distribuzione nel tempo è importante, ad esempio per quanto concerne la distorsione di forma.
Se dovessi dare una stima sui valori, dettata secondo la mia esperienza personale, circoscriverei il fenomeno in tre finestre.
Una finestra tra -75dB e -60dB che definirei potenzialmente udibile...ma con difficoltà, quindi da approfondire con test d'ascolto in cieco.
Una finestra tra -60dB e -40dB che definirei mediamente udibile con un certo grado di difficoltà.
Una finestra tra -40dB e -20dB che definirei facilmente udibile senza troppe difficoltà.
Tutto questo a fronte di un andamento costante nel tempo poiché ci sarebbe da valutare anche i picchi e la relativa distribuzione.
A furia di fare prove va a finire che tramite un "colpo d'occhio" ci si possa rendere conto del potenziale udibile... almeno per il soggetto e il contesto di prova personale.
I piccoli valori di distorsione andrebbero sperimentati in loco, per il macroscopico non è necessario visto che ce ne accorgeremmo tutti...o quasi...
saluti, Tom
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
In base a quanto da te esposto che apprezzo, come si classifica un mp3 a 320 visto che molti lo danno per difficilmente riconoscibile dal formato cd ? sarei curiosissimo !TomCapraro ha scritto: ↑16/05/2022, 14:04 Sicurezza è un termine abbastanza azzardato visto che le condizioni non lo permettono.
La distorsione udibile dipende dalla quantità e come viene distribuita nel tempo.
I segnali sinusoidali la rilevano in modo stazionario, mentre con la musica viene distribuita secondo il fattore di cresta, nonché il valore di picco assoluto.
La distribuzione nel tempo è importante, ad esempio per quanto concerne la distorsione di forma.
Se dovessi dare una stima sui valori, dettata secondo la mia esperienza personale, circoscriverei il fenomeno in tre finestre.
Una finestra tra -75dB e -60dB che definirei potenzialmente udibile...ma con difficoltà, quindi da approfondire con test d'ascolto in cieco.
Una finestra tra -60dB e -40dB che definirei mediamente udibile con un certo grado di difficoltà.
Una finestra tra -40dB e -20dB che definirei facilmente udibile senza troppe difficoltà.
Tutto questo a fronte di un andamento costante nel tempo poiché ci sarebbe da valutare anche i picchi e la relativa distribuzione.
A furia di fare prove va a finire che tramite un "colpo d'occhio" ci si possa rendere conto del potenziale udibile... almeno per il soggetto e il contesto di prova personale.
I piccoli valori di distorsione andrebbero sperimentati in loco, per il macroscopico non è necessario visto che ce ne accorgeremmo tutti...o quasi...
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
Inizia a leggerti questo documento https://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/whp ... WHP384.pdf
Poi posto un paio di rilevazioni.
saluti, Tom
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Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)
Ho letto molto su questo argomento Tom compreso il paper che hai postatoTomCapraro ha scritto: ↑16/05/2022, 20:53Inizia a leggerti questo documento https://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/whp ... WHP384.pdf
Poi posto un paio di rilevazioni.
Ero curioso di vedere su quali valori si attesta la differenza tra il lossy 320 e il lossless in formato cd
Chi c’è in linea
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