i sistemi multiamplificati suonano meglio?

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MarioBon
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i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#1 Messaggio da MarioBon »

In un sistema multiamplificato (per esempio a tre vie) il segnale che "esce" dalla sorgente (lettore CD, giradischi, ecc.) entra in un cross-over elettronico (attivo) che provvede a dividere il segnale in bande (per esempio bassi, medi, acuti). Ciascuna banda viene poi indirizzata ad un amplificatore cui è collegato un altoparlante specializzato (woofer per i bassi, midrange per i medi e tweeter per gli acuti).
Vediamo i vantaggi di questo sistema.
Il vantaggio subito evidente è l'eliminazione del cross-over passivo per gli altoparlanti. Questo significa annullare le perdite resistive e qualsiasi forma di distorsione causata da resistenze, condensatori e induttanze in base al principio "meno roba c'è e meglio è". Già questo è un vantaggio significativo.
Per quanto riguarda l'amplificatore al posto di uno che lavora su tre decadi (da 20 a 20000 Hz) ne abbiamo tre che lavorano ciascuno su una singola decade (per es. 20-200, 200_2k e 2k-20k Hz). Il primo vantaggio è che si possono utilizzare amplificatori di potenza minore o avere una maggiore riserva di potenza.
Ma il vantaggio maggiore riguarda la distorsione ed in particolare la distorsione di intermodulazione.
La distorsione di intermodulazione dipende da tre fattori: l'ampiezza dello stimolo, la sua forma nel tempo ed il suo contenuto spettrale. E' noto infatti che, a fronte dello stesso spettro, un segnale può avere forme nel tempo molto diverse. Con lo spettro di un rumore rosa (modificando solo le relazioni di fase) si può ottenere un impulso o uno sweep logaritmico. Ai fini della distorsione di forma è importante l'ampiezza dello stimolo, ai fini della distorsione di intermodulazione è importante lo spettro. Nel sistema multiamplificato, avendo diviso la banda in tre parti (diciamo A, B e C) le frequenze presenti nella banda A non possono "intermodulare" con le frequenze presenti nelle bande B e C (e altrettanto per le bande B e C) quindi la probabilità che si manifesti distorsione per intermodulazione diminuisce di molto.
In oltre, se un amplificatore dovesse clippare (per esempio quello dei bassi) l'amplificatore dei medi e degli acuti potrebbero continuare a funzionare regolarmente e la percezione della distorsione sarebbe sicuramente meglio tollerata. Ultimo, ma non ultimo, il carico. La mancanza del filtro cross-over fa si che solo l'amplificatore collegato al woofer veda un carico con componenti reattive importanti (dovute al picco di risonanza del woofer stesso). L'amplificatore collegato al midrange e quello collegato al tweeeter, nella loro banda di funzionamento, vedono come carico una resistenza con in serie una modesta componente induttiva. Gli amplificatori a stato solido non temono questo tipo di carico ed hanno quindi un motivo in più per funzionare meglio (o non hanno motivi per funzionare "male").

Riassumendo:
- eliminazione del cross-over passivo (ogni altoparlante vede un fattore di smorzamento alto)
- tre amplificatori di potenza limitata anziché uno di "grande" potenza
- minore distorsione di intermodulazione
- almeno 2 ampli su tre funzionano su carichi "facili" (quindi meglio)
- anche se un amplificatore clippa l'effetto è meno percepibile.

Quindi la distorsione non solo diminuisce in valore assoluto ma diventa anche meno percepibile e maggiormente tollerabile.
Uno degli errori che frequentemente vengono fatti nel comporre i sistemi multiamplificati è quello di adottare amplificatori di potenza alta per le vie basse e potenza minore per le vie alte. Se si guarda solo alla distribuzione energetica del programma musicale è facile cadere in questo tranello. Il realtà il fattore di cresta risulta più basso per la via bassa ma molto più elevato per le vie alte. L'altro errore è quello di pensare di poter impiegare amplificatori di qualità inferiore confidando nella riduzione della distorsione garantita da questo sistema.

Per concludere potenzialmente un sistema multiamplificato suona meglio di un sistema "passivo" ma bisogna poi vedere come viene realizzato nella pratica a cominciare dal cross-over elettronico (che dovrebbe essere analogico).
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fab0
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#2 Messaggio da fab0 »

Tutto interessante e condivisibile.
Parlando delle (ipotetiche) tre amplificazioni è sensato dire che, a parità di sensibilità dei trasduttori, potrebbero avere pari tensione di picco, ma per medio alti potrebbe bastare meno potenza?
Ipoteticamente medesimo schema di finale, ma con più o meno discreti di potenza e più o meno dissipatori :)
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MarioBon
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#3 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Tutto interessante e condivisibile.
Parlando delle (ipotetiche) tre amplificazioni è sensato dire che, a parità di sensibilità dei trasduttori, potrebbero avere pari tensione di picco, ma per medio alti potrebbe bastare meno potenza?
Ipoteticamente medesimo schema di finale, ma con più o meno discreti di potenza e più o meno dissipatori :)
Si ma solo se l'impedenza dei medio alti è maggiore (tipo doppia) dell' impedenza del basso.
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#4 Messaggio da EDO RC24 »

Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#5 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
lascia stare...è una mia fissa (sono contrario per principio alla doppia conversione).
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#6 Messaggio da fab0 »

Why?
Parlando di picco,
medesimo swing del finale,
e medesime impedenza, sensibilità dei trasduttori (di conseguenza medesima efficienza),
implicano medesimo spl.

no?

Tempo fa avevo fatto un programmino che, filtrando un brano generico, tirava fuori un po di statistiche "istantanee" e totali per ciascuna via. Di li, volendo sarebbe stato bello proseguire con considerazioni elettriche e meccaniche...

Edo, per altro anche io uso cross via software e dac multicanale in uscita :)
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#7 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Why?
Parlando di picco,
medesimo swing del finale,
e medesime impedenza, sensibilità dei trasduttori (di conseguenza medesima efficienza),
implicano medesimo spl.

no?

.....
implicano anche la stessa corrente in uscita e quindi la stessa potenza erogata.
Se vuoi impiegare meno potenza devi aumentare l'impedenza.
(In regime musicale la "potenza di picco" deve essere mantenuta per quasi un secondo quindi coincide con la potenza continua).
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#8 Messaggio da fab0 »

Eppure, parlando in tensione, se ho medesimi dati nominali dei trasduttori e voglio avere medesima pressione, devo avere medesimo swing...

Poi la potenza va di conseguenza in base alla banda passante ed al contenuto del segnale. :?
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

Un altro vantaggio importante è quello di poter riallineare i livelli a monte, liberandoci dall'uso di resistori (che di certo non aiutano) a valle. Questo permette meglio l'accoppiamento di trasduttori di diverse sensibilità.

Ritengo che la reale trasparenza di un ampli può essere rivelata solamente su carichi estremamente semplici e per bande ristrettissime.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
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Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#10 Messaggio da MarioBon »

Già il carico semplice (resistivo puro) aiuta molto.
Le altre cose importanti sono la gestione del clipping (clipping "morbido", clipping "duro") e la modalità di intervento delle protezioni.
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