i sistemi multiamplificati suonano meglio?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#21 Messaggio da virman71 »

Alessandro Cioni ha scritto:
virman71 ha scritto:premesso,sono ignorantissimo in materia ma avendo a disposizione tre ampli (differenti) e un Behringer ultra drive pro potrei volendo provare una "bozza" di multiamplificazione?
certo ma ti occorre un segnale volume controlled preferibilmente digitale, e la possibilità di pilotare individualmente ciascun trasduttore, magari privo di filtro passivo.
Per quanto riguarda l'escludere il filtro passivo non c'è problema visto che ho il cross esterno.
Per il controllo volume al momento non ne ho digitale
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#22 Messaggio da Alessandro Cioni »

virman71 ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:
virman71 ha scritto:premesso,sono ignorantissimo in materia ma avendo a disposizione tre ampli (differenti) e un Behringer ultra drive pro potrei volendo provare una "bozza" di multiamplificazione?
certo ma ti occorre un segnale volume controlled preferibilmente digitale, e la possibilità di pilotare individualmente ciascun trasduttore, magari privo di filtro passivo.
Per quanto riguarda l'escludere il filtro passivo non c'è problema visto che ho il cross esterno.
Per il controllo volume al momento non ne ho digitale
se sei in analogico puoi mettere un attenuatore passivo a monte del behringer, nel quale puoi entrare in analogico.
in tal caso dovrai accettare una duplice conversione del segnale che sarebbe potuta essere evitata...
i benefici della triamplificazione li avrai comunque, dovrai solo capire quali frequenze d'incrocio, quali livelli d'uscita, e quale ampli funziona meglio su ciascuna via.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#23 Messaggio da virman71 »

Grazie Alessandro, proverò sicuramente, mi prenderò tutto il tempo per valutare e verificare la cosa anche tramite misure, grazie di nuovo
Avatar utente
Maximilian
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2017, 15:47

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#24 Messaggio da Maximilian »

Diciamo però che un crossover attivo come elemento separato e non facente parte di un progetto specifico (cassa attiva) attuerà i tagli voluti alla pendenza voluta ecc ma non potrà livellare una
risposta "in salita" di un woofer.. come facilmente può fare un passa basso passivo in cui oltre al taglio venga previsto il calcolo degli induttori e cond. anche per linearizzare al meglio la risposta di uno specifico ap.
Senza contare i filtri lc lcr o notch utilizzabili nel cross passivo.
Penso quindi che eliminare il cross passivo abbia mille vantaggi, ma un cross attivo dovrebbe essere progettato per i singoli altoparlanti utilizzati come avviene nei diffusori attivi di buona famiglia.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#25 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:In un sistema multiamplificato (per esempio a tre vie) il segnale che "esce" dalla sorgente (lettore CD, giradischi, ecc.) entra in un cross-over elettronico (attivo) che provvede a dividere il segnale in bande (per esempio bassi, medi, acuti). Ciascuna banda viene poi indirizzata ad un amplificatore cui è collegato un altoparlante specializzato (woofer per i bassi, midrange per i medi e tweeter per gli acuti).
Vediamo i vantaggi di questo sistema.
Il vantaggio subito evidente è l'eliminazione del cross-over passivo per gli altoparlanti. Questo significa annullare le perdite resistive e qualsiasi forma di distorsione causata da resistenze, condensatori e induttanze in base al principio "meno roba c'è e meglio è". Già questo è un vantaggio significativo.
Per quanto riguarda l'amplificatore al posto di uno che lavora su tre decadi (da 20 a 20000 Hz) ne abbiamo tre che lavorano ciascuno su una singola decade (per es. 20-200, 200_2k e 2k-20k Hz). Il primo vantaggio è che si possono utilizzare amplificatori di potenza minore o avere una maggiore riserva di potenza.
Ma il vantaggio maggiore riguarda la distorsione ed in particolare la distorsione di intermodulazione.
La distorsione di intermodulazione dipende da tre fattori: l'ampliezza dello stimolo, la sua forma nel tempo ed il suo contenuto spettrale. E' noto infatti che, a fronte dello stesso spettro, un segnale può avere forme nel tempo molto diverse. Con lo spettro di un rumore rosa (modificando solo le relazioni di fase) si può ottenere un impulso o uno sweep logaritmico. Ai fini della distorsione di forma è importante l'ampiezza dello stimolo, ai fini della distorsione di intermodulazione è importante lo spettro. Nel sistema multiamplificato, avendo diviso la banda in tre parti (diciamo A, B e C) le frequenze riprodotte da A non possono "intermodulare" con le frequenze presenti nelle bande B e C (e altrettanto per le bande B e C) quindi la probabilità che si manifesti distorsione per intermodulazione diminuisce di molto.
In oltre, se un amplificatore dovesse clippare (per esempio quello dei bassi) l'amplificatore dei medi e degli acuti potrebbero continuare a funzionare regolarmente e la percezione della distorsione sarebbe sicuramente meglio tollerata. Ultimo ma non ultimo il carico. La mancanza del filtro cross-over fa si che solo l'amplificatore collegato al woofer veda un carico con componenti reattive importanti (dovute al picco di risonanza del woofer stesso). L'amplificatore collegato al midrange e quello collegato al tweeeter, nella loro banda di funzionamento, vedono come carico una resistenza più una modesta componente induttiva. Gli amplificatori a stato solido non temono questo tipo di carico ed hanno quindi un motivo in più per funzionare meglio.

Riassumendo:
- eliminazione del cross-over passivo (ogni altoparlante vede un fattore di smorzamento alto)
- tre amplificatori di potenza limitata anziché uno di "grande" potenza
- minore distorsione di intermodulazione
- almeno 2 ampli su tre funzionano su carichi "facili" (quindi meglio)
- anche se un amplificatore clippa l'effetto è meno percepibile.

Quindi la distorsione non solo diminuisce in valore assoluto ma diventa anche meno percepibile e maggiormente tollerabile.
Uno degli errori che frequentemente vengono fatti nel comporre i sistemi multiamplificati è quello di adottare amplificatori di potenza alta per le vie basse e potenza minore per le vie alte. Se si guarda solo alla distribuzione energetica del programma musicale è facile cadere in questo tranello. Il realtà il fattore di cresta risulta più basso per la via bassa ma molto più elevato per le vie alte. L'altro errore è quello di pensare di poter impiegare amplificatori di qualità inferiore confidando nella riduzione della distorsione stessa garantita da questo sistema.

Per concludere potenzialmente un sistema multiamplificato suona meglio di un sistema "passivo" ma bisogna poi vedere come viene realizzato nella pratica a cominciare dal cross-over elettronico (che dovrebbe essere analogico).
Condivido in toto il tuo post che chiarifica molti aspetti non noti a molti, l'unico aspetto sul quale ho un'opinione diversa è che il cross-over debba essere analogico (un crossover digitale è molto più flessibile)
So che non mancano persone che hanno perplessità in relazione alle doppie conversioni e concordano su quanto dici ma d'altra parte già un test sull'udibilità della doppia conversione dell'AES nel 2007 affermava che se ben realizzata non è udibile:
https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2
Come dici (e se possibile) in linea di principio rimanere nel dominio digitale sarebbe meglio ma l'udibilità della conversione sarebbe un'interessante prova per la sezione Test e Misure di questo forum... Tom se ci sei batti un colpo :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#26 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto:
MarioBon ha scritto: .... (che dovrebbe essere analogico).
Condivido in toto il tuo post che chiarifica molti aspetti non noti a molti, l'unico aspetto sul quale ho un'opinione diversa è che il cross-over debba essere analogico (un crossover digitale è molto più flessibile)
So che non mancano persone che hanno perplessità in relazione alle doppie conversioni e concordano su quanto dici ma d'altra parte già un test sull'udibilità della doppia conversione dell'AES nel 2007 affermava che se ben realizzata non è udibile:
https://secure.aes.org/forum/pubs/journal/?ID=2
Come dici (e se possibile) in linea di principio rimanere nel dominio digitale sarebbe meglio ma l'udibilità della conversione sarebbe un'interessante prova per la sezione Test e Misure di questo forum... Tom se ci sei batti un colpo :)

Ciao, Flavio
non dubito che non si senta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
hal999
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/02/2017, 18:02
Il mio Impianto: ATC SCM40 - Yamaha A-S3000 - T+A Music Player Balanced - Clearaudio Concept MM-Popcorn Hour A-410
Località: Milano

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#27 Messaggio da hal999 »

MarioBon ha scritto:
fab0 ha scritto:Tutto interessante e condivisibile.
Parlando delle (ipotetiche) tre amplificazioni è sensato dire che, a parità di sensibilità dei trasduttori, potrebbero avere pari tensione di picco, ma per medio alti potrebbe bastare meno potenza?
Ipoteticamente medesimo schema di finale, ma con più o meno discreti di potenza e più o meno dissipatori :)
Si ma solo se l'impedenza dei medio alti è maggiore (tipo doppia) dell' impedenza del basso.
Va bè che sono fan boy, però guarda caso nelle versioni pro il mid delle ATC è a 16 Ohm e la potenza è 200 W per il basso e 100 W per il mid. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#28 Messaggio da MarioBon »

Sarebbe interessante riprendere questa discussione allargandola al "sistema" utilizzato da Audio Review per la prova delle B&W (multiamplificazione con DSP per correggere l'eccesso di fase).
Anche perché l'aspetto tecnico della cosa potrebbe non essere chiaro a tutti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#29 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:Sarebbe interessante riprendere questa discussione allargandola al "sistema" utilizzato da Audio Review per la prova delle B&W (multiamplificazione con DSP per correggere l'eccesso di fase).
Anche perché l'aspetto tecnico della cosa potrebbe non essere chiaro a tutti.
Hanno multi amplificato quali b&w..?
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#30 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Sarebbe interessante riprendere questa discussione allargandola al "sistema" utilizzato da Audio Review per la prova delle B&W (multiamplificazione con DSP per correggere l'eccesso di fase).
Anche perché l'aspetto tecnico della cosa potrebbe non essere chiaro a tutti.
Hanno multi amplificato quali b&w..?
800 D3
multiamplicate, sostituito i cross-over passivi con attivi sintetizzati, corretto l'eccesso di fase, ecc., ecc. (sul numero AR 385).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti