un Kit con larga banda e sub woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#121 Messaggio da Pippo Grasso »

Sì, Mario, ho provato a invertire la fase. Prima ruotando la manopola fino a 180° Poi riportandola zero e invertendo i cavi all’ingresso della cassa, Alla fine, ho trovato quella che mi sembra la migliore condizione, manopola a 0° e collegamento fisico alla cassa in fase. Io, come da te suggerito, sono partito con una frequenza alta e man mano a scendere. Come potrei modulare il valore della resistenza in base a quello del condensatore.. Oppure devo considerare un valore fisso di 2.7 per un valore del condensatore che va da 220 a 367.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#122 Messaggio da Pippo Grasso »

Un’altra cosa. L’induttanza della set l 480 ha una resistenza in continua di 0.768 oh. quella che ho recuperato ha una resistenza di circa 0.3 ohm. Forse dovevo tenerne conto. m
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#123 Messaggio da MarioBon »

Ci sono pochi decimi di Ohm di differenza ....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#124 Messaggio da Pippo Grasso »

Mario, scusa se insisto lascio 2.7 ohm e non scendo sotto 220 microF. grazie..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#125 Messaggio da MarioBon »

Lascia 2.7 Ohm.
Per il valore del condensatore puoi essere più flessibile.
Al momento non scendere sotto 220 microFarad.

Usa i controlli del sub woofer

- parti dalla frequenza più bassa
- regola il livello
- prova con fase più e meno (tiene quella che suona più forte)
- aumenta la frequenza di taglio
- regola il livello
- prova con fase più e meno (tiene quella che suona più forte)
- eccetera.

Tiene la configurazione che ti piace di più.
Il brano "Così parlò Zaratustra" di Strauss comincia con una nota tenuta a 32 Hz.
Se hai un disco test usa i terzi di ottava.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#126 Messaggio da Pippo Grasso »

Ancora grazie, Mario.
Pippo Grasso
Messaggi: 53
Iscritto il: 06/12/2023, 15:50
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

Re: un Kit con larga banda e sub woofer

#127 Messaggio da Pippo Grasso »

Buongiorno a tutti. Sto provando, e, per ora va bene così, Con 247 microF, parallelo di 100 + 100 non polarizzati e 47 poliestere. I satelliti, con il sub spento, esprimono poca forza alle frequenze più basse. non potendo fare misure, mi posso basare sull’esperienza di ascolto. ringrazio ancora Mario Bon.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti