colorazione della cassa

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: colorazione della cassa

#11 Messaggio da NomeUtente »

Non ho ancora capito perche' i genti si dedicano a questo tipo di sistemi... cioe'.. quasi settant'anni che ci perdono tempo...

E' questo il "US patent" di riferimento: https://patentimages.storage.googleapis ... 896736.pdf? Ci sono altri documenti tecnici?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: colorazione della cassa

#12 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 28/04/2024, 10:41 [cuttone] ...Ci sono altri documenti tecnici?
Ci sono.
Sembra che lo scopo del sistema sia un altro... bona...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9191
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: colorazione della cassa

#13 Messaggio da MarioBon »

Con un po' di pazienza da qui
https://www.diyaudio.com/community/thre ... es.360655/
si possono scaricare degli articoli (allegati ai post)
in rete ci dovrebbero essere degli articoli (anche di AES) che però non sono stato in grado di ritrovare.

Se con google certate "Karlson Coupler" esce parecchia roba tra cui:

http://www.troelsgravesen.dk/download/1 ... ochure.pdf
https://it.scribd.com/document/33670673 ... on-Coupler

Diciamo che nel 1950 il problema della diffrazione ai bordi, anche se Olson lo aveva trattato, non era ancora considerato (i problemi principali erano la risposta in frequenza e la distorsione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
arivel
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#14 Messaggio da arivel »

MarioBon ha scritto: 28/04/2024, 8:35 Il risonatore di Karlson è un tubo (lunghezza pari a l/4 che, a causa della forma della fenditura, non può risuonare ad una singola frequenza. La fenditura si estende per ¾ della lunghezza del tubo. La figura mostra il cabinet dove l’altoparlante è caricato posteriormente in reflex e anteriormente con un K-Coupler I portelli reflex si affacciano all’interno della camera dell’accoppiatore. La forma della fenditura consente alle frequenze medie di propagarsi nell’ambiente. La risposta in frequenza mostra due notch importanti che sono dovuti alle dimensioni del mobile. Il carico Karlson va utilizzato a bassa frequenza e richiede cabinet di dimensioni importanti (in questo caso 180 litri 47x55x86 cm).
https://www.diyaudio.com/community/thre ... es.360655/
Immagine
Immagine

Il risonatore di Karson prevede la ferritoia davanti all'altoparlante e, di conseguenza, si genera una quantità di difrazione ai bordi (che è udibile). Ne segue che un woofer caricato Karkson dovrebbe essere tagliato "basso" (diciamo meno di 200 Hz).

Nel mercato sono (o erano) presenti i diffusori VSS (Vertical Split System) diffusore a sviluppo verticale, dipolo ad H con i lati piegati a formare un cilindro e le due fenditure tipo Karlson a simmetria verticale. Marcata diffrazione ai bordi.
Immagine
da quando è stato inventato (anni 50) da quel grande ingegnere ,ne è passata di acqua sotto i ponti .quello che hai pubblicato tu è quello originale di allora .
io non ho quegli enormi buchi che si vedono nel grafico e neanche quel forte decadimento verso le frequenze medie ma un bel guadagno fino a 500 Hz . le porte reflex non sono della stessa forma e posizione , il bordo esterno intorno all'apertura esponenziale è di 4 cm per tutta la lunghezza , volendo la posso ridurre a 5 mm . un po di ripple c'è comunque ma fino ai 500 Hz non va mai sotto rispetto SPL woofer misurato in aria libera senza mobile stessa stanza , massimo 20db rispetto ai 50 totali ma d'altra parte anche il grafico del solo woofer non è piatto .purtroppo ho fatto uno sbaglio iniziale , per costruirlo ho preso le misure del K12 originale ma per come sono fatte (le mie) , sia la camera posteriore che quella anteriore sono venute un po piu piccole .
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: colorazione della cassa

#15 Messaggio da NomeUtente »

Mi stavo leggendo il documento linkato... questi propagandano prestazoni 20Hz-20kHz con un basso da paura, fase e risposta ai transienti ottimali... mapperfavore...
A me sembra un robo gia' castrato in partenza :)

Che se fosse 'sta magnifica soluzione.... tutti produttori ne avrebbero almeno un modello a catalogo... invece lasciano i autocostruttori a scornarcisi... :D :D :D
Ultima modifica di NomeUtente il 28/04/2024, 14:05, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
arivel
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#16 Messaggio da arivel »

cosi su 2 piedi 2 cose sicure te le posso dire io . ha il potere di ridurre la distorsione , verificato dalle misurazioni fatte . il pianoforte si sente in modo sublime .
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: colorazione della cassa

#17 Messaggio da NomeUtente »

Mi cito:
Che se fosse 'sta magnifica soluzione.... tutti produttori ne avrebbero almeno un modello a catalogo... invece lasciano i autocostruttori a scornarcisi... :D :D :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
arivel
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#18 Messaggio da arivel »

perche la gente è abituata a sentire piatto , SPL parlando , e vuole continuare a sentire cosi . certo che io quando lo ascolto a volume medio alto ho una certa fatica di ascolto a causa delle oscillazioni ma bisogna ascoltarlo prima di giudicare .senza esagerare col volume perche gia con manopola a 1 quinto fa vibrare il pavimento .
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1461
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: colorazione della cassa

#19 Messaggio da NomeUtente »

Non ci credo. Ho frequentato molti autocostruttori... ho smesso per non dover sempre dir loro che le loro creature suonavano bene (capisciamme).
Attaccarsi a un sistema di quasi 100 anni fa con la speranza di risolvere i problemi di ascolto o di riproduzione e' una immensa perdita di tempo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
arivel
Messaggi: 76
Iscritto il: 27/11/2019, 12:47

Re: colorazione della cassa

#20 Messaggio da arivel »

"non ci credo " cosa ?. non sto dicendo che è perfetto , no . ma ha delle caratteristiche valide . io ho fatto un confronto di ascolto con il suo originale kabinet BR la differenza c'è . puo anche essere che sia dovuta in parte alla presenza da una parte ed assenza dall'altra del crossover .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti