Un impianto ad alte prestazioni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Un impianto ad alte prestazioni

#1 Messaggio da TomCapraro »

Cosa dovrà garantire all'ascolto?

Per me una serie di cose.

Massima trasparenza, nessun velo che ci separa da quel senso di partecipazione all'evento, nel senso che si dovrà avvertire la componente ambientale (ovviamente con ottime registrazioni) del luogo in cui sono presenti gli esecutori.
Dinamica, fluida, senza indurimento.
Massima estensione in frequenza, facilità di raggiungere l'estremo registro basso con sufficiente energia.
Le voci debbono apparire con grande senso "umano", quindi estese, naturali, " toracee".
Dovrà tenerci attaccati, stimolarci ad ascoltare, perché dovrà suscitare emozione, coinvolgimento e piacere.
Non dovrà richiedere (questa è pesante) interventi per poterlo migliorare, visto che ad ogni ascolto ci sorprende.
saluti, Tom
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#2 Messaggio da Alberto »

Bene,

Da dove iniziamo?
Dall'ambiente?

Penso che ognuno debba iniziare da quello che ha in casa.
Intanto iniziare dai diffusori e dalla sinergia di questi con l'ambiente.
Oppure?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#3 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto:Cosa dovrà garantire all'ascolto?
A mio parere, contrariamente a ciò che in genere viene raccontato da alcuni recensori e spesso anche dalle riviste del settore, gli anelli più critici (tenendo presente che ormai a livello di elettroniche si è già ad un grado di qualità e caratteristiche che eccedono persino le necessità più disparate) sarebbero :l'alfa e l'omega cioè
il segnale e i diffusori in rapporto all'ambiente a cui poi sarebbero adattati.
Per l'osservatore/ascoltatore ci vorrebbe un capitolo a parte...
Saluti
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#4 Messaggio da EDO RC24 »

Alberto ha scritto:Bene,

Da dove iniziamo?
Dall'ambiente?

Penso che ognuno debba iniziare da quello che ha in casa.
Intanto iniziare dai diffusori e dalla sinergia di questi con l'ambiente.
Oppure?

la normativa edilizia non prevede una sinergia acustica con sorgenti audio e, di fatto, le sinergie degli ambienti con sorgenti audio esistono solo nei casi di auditorum o sale di registrazione quindi casi specifici.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#5 Messaggio da Zapuan »

Io inizierei dall'interazione tra diffusori e ambiente, per linearizzare la risposta e ottimizzare l'impulso, e svincolarsi dalla sostituzione casuale di oggetti per modificare il suono.
Poi dal complesso diffusori/finale, per ottenere la giusta estensione di gamma, il giusto spl - compatibilmente con le possibilità di alzare il volume specifica della situazione abitativa - con basse (possibilmente inudibili) distorsioni, e la dispersione in linea col progetto acustico che si desidera.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#6 Messaggio da massimoto 68 »

Sono d'accordo con Tom per via delle caratteristiche che deve avere e per arrivare a ciò, anch'io parto dai diffusori. Se è un impianto ad alte prestazioni suppongo, o almeno io lo intendo così, si utilizzeranno diffusori di una certa dimensione e prestazioni. Se si vuole che un diffusore cosi, si integri facilmente con l'ambiente, senza dover fare troppi interventi, deve essere lui per primo facile da collocare in ambiente. Naturalmente ciò accade solo se c'è un buon progetto alle loro spalle.
Altra caratteristica, irrinunciabile, è che devono essere facili da pilotare, nel senso di non essere obbligati ad utilizzare una centrale atomica per farli funzionare decentemente.
Secondo me se si arriva a questo come dice il proverbio ''chi ben incomincia è a meta del lavoro''
Ciaoooooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#7 Messaggio da silvio.m »

la fonte della nostra passione, cioè la REGISTRAZIONE? se ne parla poco eppure... è come se nel campo fotografico si parlasse solo della qualita' delle ottiche, degli automatismi, etc., ma poi come risoluzione dei sensori si stesse fermi agli anni '80... :cry:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#8 Messaggio da MarioBon »

silvio.m ha scritto:la fonte della nostra passione, cioè la REGISTRAZIONE? se ne parla poco eppure... è come se nel campo fotografico si parlasse solo della qualita' delle ottiche, degli automatismi, etc., ma poi come risoluzione dei sensori si stesse fermi agli anni '80... :cry:
purtroppo la qualità della registrazione non la puoi sempre scegliere. Ci sono cose belle ma registrate male e così le devi ascoltare. L'impianto si prepara per rendere al meglio le buone registrazioni. Trovo anch'io che sia giusto partire dall'ambiente (1) e dai diffusori acustici (2). Il resto a seguire. Se l'ambiente è troppo problematico meglio le cuffie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#9 Messaggio da TomCapraro »

Ecco, Mario ha ricordato la cosa principale: preparare l'impianto per rendere al meglio le buone registrazioni.
Le prestazioni elettriche, elettroacustiche ed acustiche concorrono affinché si possa ottenere, in relazione al tipo di locale, una maggior possibile congruenza tra segnale registrato e segnale riprodotto.
Più si restringe l'errore, e più l'impianto restituirà una prestazione di elevato livello.
saluti, Tom
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Un impianto ad alte prestazioni

#10 Messaggio da Alberto »

Appurato che si inizia dell'interazione diffusori - ambiente, da dove si inizia?
Tom a te la parola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti