Filtri resampling (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MassimoVilla
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2016, 23:36
Il mio Impianto: MacMini > DAC North Star Supremo > Bryston BP26 > Bryston 9 SST2 > Martin Logan Vantage
Roon + HQPlayer o JRiver22

Filtri resampling (cc)

#1 Messaggio da MassimoVilla »

Utilizzando HQPlayer, si ha a disposizione una buona scelta di filtri. Normalmente preferisco quelli a fase lineare rispetto a quelli a fase minima. Vorrei capire in cosa le due categorie si differenziano e quali sono - sulla carta - vantaggi e svantaggi di una soluzione rispetto all'altra.
Grazie,
Massimo
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Filtri resampling

#2 Messaggio da maui_76 »

Io tempo fa avevo un Audiolab 8200CD con 7 'filtri digitali selezionabili e tra tutte le tipologie c'erano anche queste due da te indicate.

Sono in un certo qual modo legate al fenomeno detto "ringing"...

All'epoca chiesi a Tom (in privato) di cosa si trattasse e lui, molto gentilmente, mi rispose con queste parole:

""""
è un artefatto (un oscillazione del segnale estranea al fenomeno transitorio) che si verifica prima e/o dopo l'impulso.
Sempre per semplificare...è come se prima e/o dopo un colpo secco di cannone ci fosse un rumore che ne anticipa e/o posticipa il botto...ovviamente un rumore molto più basso del colpo "principale"...ma pur sempre potenzialmente udibile...cosa che toglierebbe nettezza al colpo stesso.
La perfezione in assoluto si otterrebbe con un impulso da delta di dirac ma...non esiste (almeno tuttora) in natura...o meglio nei segnali convertiti.
""""
Ha continuato poi con la seguente delucidazione:

""""
"Se" esistesse una condizione di conversione 1:1 il codice binario con il segnale analogico corrisponderebbe in toto e si raggiungerebbe la perfezione...alla fine nella sua "perfezione" anche il digitale è "imperfetto"
p.s è impossibile passare da un ipotetica doppia conversione in successive sequenze senza portarsi dietro qualche differenza...certamente c'è chi lo fa meglio e chi peggio.
Esistono ADC che non ti fanno notare la doppia conversione...anche se alle misure rileveresti delle microdifferenze.
""""

Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta l'ottimo Tom. :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Filtri resampling

#3 Messaggio da TomCapraro »

Mauro ha detto tutto...e..grazie a te/voi.
Oltre quanto specificato, alla fine rimane una questione di gusti, quindi provare entrambi i filtri.
saluti, Tom
Avatar utente
MassimoVilla
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2016, 23:36
Il mio Impianto: MacMini > DAC North Star Supremo > Bryston BP26 > Bryston 9 SST2 > Martin Logan Vantage
Roon + HQPlayer o JRiver22

Re: Filtri resampling

#4 Messaggio da MassimoVilla »

TomCapraro ha scritto:Mauro ha detto tutto...e..grazie a te/voi.
Oltre quanto specificato, alla fine rimane una questione di gusti, quindi provare entrambi i filtri.
Grazie a entrambi. L'esempio del colpo di cannone è illuminante !
Si può comunque dire che i filtri a fase lineare sono "più fedeli" di quelli a fase minima?
Poi scegliere, diventa una questione di gusti.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Filtri resampling

#5 Messaggio da Ligo »

E' una coperta corta. Se vuoi poco pre-ringing devi andare verso la fase minima ma paghi in scostamento di fase, se non vuoi scostamenti di fase vai con fase lineare ma paghi con il pre-ringing.
Oltre a ciò contano anche la banda passante e la pendenza del filtro, più è ampia la prima e ripida la seconda più avrai ringing.
In teoria il pre-ringing non si dovrebbe sentire se si lavora come minimo a 44.1 ma io non ne sono affatto convinto. Ho sempre trovato più naturali i filtri a fase lineare ma con poco ringing complessivo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
giordy
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/11/2016, 9:41
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

Re: Filtri resampling

#6 Messaggio da giordy »

Fabio, che software utilizzi ? e su quale sistema ?
Avatar utente
giordy
Messaggi: 24
Iscritto il: 28/11/2016, 9:41
Il mio Impianto: ho la fortuna di avere quello che occorre per ascoltare bene

Re: Filtri resampling

#7 Messaggio da giordy »

ho letto ora il tuo sistema.
;)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Filtri resampling

#8 Messaggio da Ligo »

Prima utilizzavo foobar sotto win e grazie ai molti plugin disponibili ho giocato parecchio con i filtri di resampling.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti