Naturalezza.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Naturalezza.

#11 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto:Voci.
Fiati.
Pianoforte.
Violini.

Con questi si capisce molto, forse anche tutto.
Qui saremmo nel "campo valutativo" che non può servirsi di misure specifiche ma che si affida pragmaticamente a concetti riferibili prevalentemente ad esperienze pregresse modellizzate.
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Naturalezza.

#12 Messaggio da MarioBon »

Dato che l'apparato uditivo è specializzato nel riconoscimento della voce, alla riproduzione della voce viene data la massima importanza. Oltre alle solite voci femminile viene valutato De Andrè, Johnny Cash, Paolo Conte, Testa (le voci "profonde"). Per De Andrè le fondamentali si estendono in gamma mediobassa (160 Hz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Naturalezza.

#13 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:Dato che l'apparato uditivo è specializzato nel riconoscimento della voce, alla riproduzione della voce viene data la massima importanza.
Verissimo! Infatti la veridicità della riproduzione vocale è un indicatore determinante ai fini valutativi. Stabilirne il grado di "naturalezza",però,specie con metodi "oggettivi"non credo sia possibile.
MarioBon ha scritto: Oltre alle solite voci femminile viene valutato De Andrè, Johnny Cash, Paolo Conte, Testa (le voci "profonde"). Per De Andrè le fondamentali si estendono in gamma mediobassa (160 Hz).
Quando si ascolta la canzone di Marinella, cantata appunto da De Andrè e Mina, ci si rende conto di quanto sia evidente,nella voce di De Andrè, l' enfasi alle mediobasse dovuta in prevalenza all'effetto di prossimità (microfono troppo vicino).
Questo è uno dei maggiori difetti di ripresa riscontrabili nelle voci maschili.
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#14 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto:Qui saremmo nel "campo valutativo" che non può servirsi di misure specifiche ma che si affida pragmaticamente a concetti riferibili prevalentemente ad esperienze pregresse modellizzate.
Dipende da caso a caso, nel mio 95% misure e 5% ad orecchio.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#15 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Dato che l'apparato uditivo è specializzato nel riconoscimento della voce, alla riproduzione della voce viene data la massima importanza. Oltre alle solite voci femminile viene valutato De Andrè, Johnny Cash, Paolo Conte, Testa (le voci "profonde"). Per De Andrè le fondamentali si estendono in gamma mediobassa (160 Hz).
Utilizzo una precisa scaletta che include anche le voci profonde.
Ho intenzione di preparare un disco test, e visto che ci sono problemi di copyright mi limiterò quantomeno a consigliare la scelta dei brani.
saluti, Tom
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Naturalezza.

#16 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto:
Polin ha scritto:Qui saremmo nel "campo valutativo" che non può servirsi di misure specifiche ma che si affida pragmaticamente a concetti riferibili prevalentemente ad esperienze pregresse modellizzate.
Dipende da caso a caso, nel mio 95% misure e 5% ad orecchio.
Riferendosi alla naturalezza quali parametri misurati sarebbero indicativi?
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#17 Messaggio da TomCapraro »

Polin ha scritto:Riferendosi alla naturalezza quali parametri misurati sarebbero indicativi?
Non bisogna, come ho fatto, prefissare un parametro strumentale, ma bisogna eliminare gli ostacoli che possono comprometterla.
Un esempio: a fronte di una strada dissestata e piena di buche la si asfalta, dopo in auto si viaggerà molto bene, in modo confortevole, al massimo si regola l'altezza e la posizione del sedile (il 5% di cui ti parlavo)
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Naturalezza.

#18 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto: Non bisogna, come ho fatto, prefissare un parametro strumentale, ma bisogna eliminare gli ostacoli che possono comprometterla.
Un esempio: a fronte di una strada dissestata e piena di buche la si asfalta, dopo in auto si viaggerà molto bene, in modo confortevole, al massimo si regola l'altezza e la posizione del sedile (il 5% di cui ti parlavo)
e comunque questo sempre al netto delle decisioni in post produzione attuate dal Tonmeister.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#19 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:e comunque questo sempre al netto delle decisioni in post produzione attuate dal Tonmeister.
Si, diciamo che bisogna provare con dischi ben registrati e, soprattutto, con un basso tasso di artifizi.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#20 Messaggio da TomCapraro »

Le migliori esperienze pregresse provengono da una partecipazione ai REC LIVE.
Poter sentire dal vivo quello che poi verrà messo su disco.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti