Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio (cc)

#1 Messaggio da acam75 »

Salve a tutti, é la prima volta che posto in questa sezione e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà intervenire con la propria opinione...
Mi é capitato di ascoltare un integrato modificato da un autocostruttore della mia zona e sono rimasto veramente sorpreso dal suono che ne è riuscito a ricavare.....veramente impressionante per pulizia, dolcezza....molto molto raffinato.
Si é "mangiato " i miei tre integrati....preciso che quando dico "ascoltato" intendo dire che me lo sono tenuto tra le mie quattro mura e lo ho torchiato a dovere....
Ora la mia domanda é, varrebbe la pena modificare un integrato spendendo diciamo 1/7 del suo valore sostituendo cablaggio e condesatori e senza manomettere in alcun modo la circuitazione?...Ne precluderei un eventuale rivendibilità e dovrei tutelarmi magari conservando i condensatori originali?....
Conviene lasciare stare e guardare direttamente un altro integrato?
Ad ogni modo mi ha veramente impressionato cosa é riuscito a fare modificando i componenti.....
Cordialmente Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#2 Messaggio da MarioBon »

La componentistica passiva è molto importante ma spesso viene scelta con superficialità.
E' evidente che i miglioramenti che si possono ottenere dipendono dalla bantà del progetto e dalla qualità dei componenti che si vanno a sostituire.
Se un progetto è intrinsecamente valido ma realizzato con componentistica passiva economica potrà avere dei benefici. Un progetto che "suona male" di suo continuerà a "suonare male" (al massimo meno peggio) di prima.

In sostanza un amplificatore in classe B con feroci protezioni in corrente continuerà a suonare come una sega elettrica anche mettendoci i più bei condensatori del mondo avvolti da vergini tailandesi ipermetropi nelle notti di plenilunio sotto una pioggia di petali di rosa usando solo la mano destra.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#3 Messaggio da acam75 »

....direi che hai espresso chiaramente il concetto :D :D :D
...farò un test sul Copland cta405 non fosse altro che per fare "esperienza ", credo che l'apparecchio lo meriti e vediamo che succede.... 8-)
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#4 Messaggio da Leon77 »

Suggerisco come Cap gli Audyn Cap true copper max, ho avuto un netto miglioramento nel mio dac.

Oppure, i Jupiter che si dice che sono quasi al livello dei duelund.

Fatti un giro qui

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#5 Messaggio da acam75 »

Grazie del suggerimento leon77, ne farò tesoro
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#6 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto: ...farò un test sul Copland cta405 non fosse altro che per fare "esperienza ", credo che l'apparecchio lo meriti e vediamo che succede.... 8-)
Che genere di test !?
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#7 Messaggio da acam75 »

...proverò a far sostituire tutti i condensatori e il cablaggio, alimentazione, segnale e accoppiamento con condensatori di maggior qualità senza andare a modificare in alcun modo il circuito e bilanciando la spesa senza superare 1/7 del costo del Copland.
....voglio farmi un idea e vedere quanto effettivamente può cambiare e resta comunque tutto ripristinabile...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#8 Messaggio da MarioBon »

In Unison si usano i Mundorf. Anche la tolleranza è molto importante in particolare per i condensatori sul percorso del segnale sia in serie che in parallelo.
Il problema, di solito, sono le dimensioni dei condensatori... i condensatori in polipropilene sono "grossi".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#9 Messaggio da Polin »

acam75 ha scritto:...proverò a far sostituire tutti i condensatori e il cablaggio, alimentazione, segnale e accoppiamento con condensatori di maggior qualità senza andare a modificare in alcun modo il circuito e bilanciando la spesa senza superare 1/7 del costo del Copland.
Anche il trasformatore di alimentazione e la sezione di rettifica?
Il cablaggio è già ridotto all'osso!
MarioBon ha scritto:In Unison si usano i Mundorf. Anche la tolleranza è molto importante in particolare per i condensatori sul percorso del segnale sia in serie che in parallelo.
Il problema, di solito, sono le dimensioni dei condensatori... i condensatori in polipropilene sono "grossi".
Non solo sul percorso del segnale.
Negli amplificatori a tubi l'utilizzo di condensatori in polipropilene (anche di tipo dc link) per le sezioni di alimentazione sono un vero toccasana (volendo usare un eufemismo).
Nei miei valvolari utilizzo anche per le alimentazioni questi componenti.
Saluti
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Modificare un integrato, condensatori e il cablaggio

#10 Messaggio da acam75 »

Tecnicamente io sono pari a zero, non so nulla di nulla.....mi affiderò ad un tecnico che ritengo competente e dovrà sostituire il sostituibile senza superare 1/7 del costo, attestandosi intorno ai 450 eurini circa.....diciamo che é il costo di un buon cavo ?....
Come dicevo lo spirito è proprio quello di un piccolo esperimento, sicuramente scoprirò che magari non ne vale la pena/spesa, ma almeno ci avrò messo il naso e avrò imparato qualcosa :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti