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REW, una funzione utile.

Inviato: 07/01/2018, 21:48
da TomCapraro
REW è un ottimo software di misura, specie le ultime versioni in cui hanno, oltre aver tolto alcuni bug, inserito questa comoda funzione.
Si tratta dello start sincronizzato, ovvero: una funzione impostabile che fa partire la misurazione dopo alcuni secondi.
Il tempo di attesa è impostabile tra 1 secondo e 60 secondi, quindi sufficiente per poter uscire dalla stanza, posizionarsi dietro un divano, o in qualunque posto in modo da lasciare il campo "libero" dalla presenza fisica.

Settarlo è semplicissimo ed intuitivo.
Dopo aver selezionato il tempo (start delay) si fa partire la misurazione (start measuring) e in basso comparirà il conta-secondi (starting in).
Terminato il tempo (tempo 0) partirà automaticamente il segnale.

Immagine

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 07/01/2018, 21:57
da virman71
Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 10:10
da Felix
virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Non ti bastano 23,8 secondi con lo sweep da 1 MB? :lol:

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 13:29
da virman71
Usandolo in prospettiva DRC preferirei uno sweep più lungo

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 13:33
da TomCapraro
virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Ad ogni raddoppio della lunghezza dello sweep si guadagnano quasi 3dB di rapporto segnale/rumore.
Se lo portassero a 60 secondi non sarebbe male.
Per la mia situazione ho usato uno sweep da 60 secondi, tramite audition ho riprodotto/acquisito.

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 13:41
da Felix
TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Ad ogni raddoppio della lunghezza dello sweep si guadagnano quasi 3dB di rapporto segnale/rumore.
Se lo portassero a 60 secondi non sarebbe male.
Per la mia situazione ho usato uno sweep da 60 secondi, tramite audition ho riprodotto/acquisito.
Si possono dare in pasto a REW sweep di file esterni?

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 13:53
da fab0
Per situazione critiche in termini di rumore, mi sembra di ricordare che lo stepped sine sia molto più robust. Sempre a memoria mi sembra non sia implementato in rew, ma in arta si.

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 14:55
da TomCapraro
Felix ha scritto:
Si possono dare in pasto a REW sweep di file esterni?
Purtroppo no.
Rew gira su java e sincronizza internamente lo start/rec dello sweep, oltretutto se si superassero i 23,8 secondi non lo riconoscerebbe nemmeno.
In compenso si possono visualizzare risposte impulso elaborate esternamente.

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 16:56
da Ligo
REW è un SW eccellente e l'ultima versione beta di REW è fantastica, contiene un sacco di funzioni quali la creazione di una versione excess phase dell'acquisizione, la media vettoriale di più acquisizioni e altro. In più ho letto che consente di importare acquisizioni fatte con altri programmi lasciando a REW la trasformazione in risposta all'impulso. Questo consente, ad esempio, di verificare in modo semplice l'effetto di un filtro, importando un'acquisizione fatta con CoolEdit PRO (o altro SW) di uno sweep filtrato, o di importare l'acquisizione di un sweep lungo quanto si vuole. Rew poi li trasformerà in risposta all'impulso,.
Non ho ancora fatto prove in tal senso, nè approfondito, ma prossimamente lo farò.

Re: REW, una funzione utile.

Inviato: 08/01/2018, 19:03
da TomCapraro
Ligo ha scritto:REW è un SW eccellente e l'ultima versione beta di REW è fantastica, contiene un sacco di funzioni quali la creazione di una versione excess phase dell'acquisizione, la media vettoriale di più acquisizioni e altro. In più ho letto che consente di importare acquisizioni fatte con altri programmi lasciando a REW la trasformazione in risposta all'impulso. Questo consente, ad esempio, di verificare in modo semplice l'effetto di un filtro, importando un'acquisizione fatta con CoolEdit PRO (o altro SW) di uno sweep filtrato, o di importare l'acquisizione di un sweep lungo quanto si vuole. Rew poi li trasformerà in risposta all'impulso,.
Non ho ancora fatto prove in tal senso, nè approfondito, ma prossimamente lo farò.
Ciao Fabio, la funzione c'è (importe sweep recordings) ma credo sia ancora "acerba" e con qualche bug (che credo risolveranno)

Se importi uno sweep esterno (acquisito tramite altri software, vedi cool edit pro o audition) e lo salvi a 32bit 0.24 a virgola mobile WAV...non te lo riconosce.

Se lo sweep lo salvi a 32bit PCM a 4 byte lo riconosce, lo visualizza ma...non lo elabora.

Se lo sweep lo salvi a 24bit lo riconosce, lo elabora ma...ne viene fuori un impulso totalmente inattendibile.

Di contro, se lo sweep lo si elabora come risposta impulso tramite lo stesso software con il quale viene creato e acquisito e lo si importa in REW, questo fornisce tutti gli elementi per una visualizzazione dei grafici attendibilissima.

A me (su windows XP) la versione 5.19 beta 7 mi produce questi risultati, vediamo se su windows 7 o superiori riesce a visualizzarlo correttamente.