Se devi percorrere uno sterrato prendi una Jeep. E' del tutto evidente che un carro armato Leopard andrebbe ancor meglio.cristianonoci ha scritto:Tornando un po' indietro all'origine del 3d: il cavo Van Den Hul segnalato dal dott. Bon come "di riferimento" è il 352. E' un awg 10. Il fratello maggiore VDH Magnum mkII Hybrid mi pare avere stesse caratteristiche ma solo una dimensione maggiore essendo un awg 8.
Se avesse lo stesso prezzo del 352, il Magnum sarebbe preferibile, diciamo in genere e non applicato in un particolare impianto, o no?
Grazie
La stessa cosa vale per i cavi. Dove un AWG 10 è adatto un AWG 8 lo sarà ancor più. La domanda è si sentirà la differenza? forse.
L'AWG 8 si prende quando serve. Per esempio se il cavo deve essere lungo.
Esempio pratico: 4 metri di AWG 8 = 2.5 metri di AWG 10 (circa)
Come regola generale ogni 3 numeri AWG la resistenza del cavo varia di un fattore 2.
Quindi:
6 metri di AWG 7 = 3 metri di AWG 10
3 metri di AWG 10 = 1.5 metri di AWG 13
Più il cavo è lungo e più si deve aumentare la sezione.
Altro esempio: se oggi usi con soddisfazione un AWG 14 da 3 metri e domani ti serve un cavo lungo 12 metri allora devi prendere un AWG 8.