Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#81 Messaggio da Zapuan »

Già... e comunque non si è capito se vale la pena spenderci dei soldi o no.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#82 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Oggi dovrebbero consegnarmi i nuovi Cavi, se vi fidate, aspettate qualche giorno e vi dirò come vanno...hai visto mai... :idea: 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#83 Messaggio da maui_76 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Oggi dovrebbero consegnarmi i nuovi Cavi, se vi fidate, aspettate qualche giorno e vi dirò come vanno...hai visto mai... :idea: 8-)

Io per ora vi confermo la validità dell'AudioQuest Rocket 33... gran bel cavo, regala corpo e dettaglio alla Musica... una certa "presenza" nel medio, ma non "invadenza"... "presenza" che accentua il dettaglio e il calore, cosa che ho cercato sempre e mai ho trovato (almeno non con un semplice cambio di cavo...)

Oggi mi arriveranno le terminazioni Viablue T6s... spero di riuscire a montarle senza far porcherie!!! :shock: :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#84 Messaggio da Zapuan »

Io però, viste le premesse di questo forum, mi aspetterei una trattazione più tecnica del "ho sentito". Soprattutto una netta distinzione tra differenze di tipo qualitativo e di tipo quantitativo. Altrimenti torniamo al soggettivo, vale tutto, e si può andare avanti per migliaia di post senza che ci sia nessuna vera informazione.
Anche le informazioni tecniche che venendo da Mario Bon prendo per buone (mi dispiace, ho letto il tuo pensiero in merito, ma per me sei per ora "testimone autorevole"), non riesco però a valutarne l'effettiva incidenza nell'applicazione reale.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#85 Messaggio da maui_76 »

Zapuan ha scritto:Io però, viste le premesse di questo forum, mi aspetterei una trattazione più tecnica del "ho sentito". Soprattutto una netta distinzione tra differenze di tipo qualitativo e di tipo quantitativo. Altrimenti torniamo al soggettivo, vale tutto, e si può andare avanti per migliaia di post senza che ci sia nessuna vera informazione.
Anche le informazioni tecniche che venendo da Mario Bon prendo per buone (mi dispiace, ho letto il tuo pensiero in merito, ma per me sei per ora "testimone autorevole"), non riesco però a valutarne l'effettiva incidenza nell'applicazione reale.

Il problema è che la domanda iniziale del thread è chiara, qual è il cavo di potenza "di riferimento"... ma purtroppo non è facile, tantomeno scontato, dare una risposta "universale"...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#86 Messaggio da Auditor »

Zapuan ha scritto:Io però, viste le premesse di questo forum, mi aspetterei una trattazione più tecnica del "ho sentito". Soprattutto una netta distinzione tra differenze di tipo qualitativo e di tipo quantitativo. Altrimenti torniamo al soggettivo, vale tutto, e si può andare avanti per migliaia di post senza che ci sia nessuna vera informazione.
Anche le informazioni tecniche che venendo da Mario Bon prendo per buone (mi dispiace, ho letto il tuo pensiero in merito, ma per me sei per ora "testimone autorevole"), non riesco però a valutarne l'effettiva incidenza nell'applicazione reale.
Leggiti quelle pagine di Giussani che ho postato prima, sono interessanti e c'è anche un foglio elettronico in cui puoi inserire i dati dei tuoi diffusori e amplificatore per vedere come cambia la risposta in frequenza al variare del cavo.

Detto in parole molto povere, più bassi sono il fattore di smorzamento e l'impedenza del diffusore, più il cavo conta.
Nicola
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#87 Messaggio da maui_76 »

Mi sono scaricato quel foglio elettronico... davvero interessante ma troppo complicato.

Per poter fare un'indagine approfondita, però, occorrono troppi dati, che praticamente nessuno fornisce, né per diffusori né per cavi e bisognerebbe andare a misurarseli di persona.

Per quanto ne sappia io, nella mia personale situazione, i dati sono questi:

Amplificatore integrato: ibrido valvole/mosfet; DF >50 (@8 Ohm); fattore di retroazione 8dB; impedenza in ingresso 50 KOhm / 47 pF;
Diffusori: 3 vie, impedenza nominale 4 Ohm, minima dichiarata 3 Ohm; argomento +/- 36°.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#88 Messaggio da Zapuan »

Auditor ha scritto:
Zapuan ha scritto:Io però, viste le premesse di questo forum, mi aspetterei una trattazione più tecnica del "ho sentito". Soprattutto una netta distinzione tra differenze di tipo qualitativo e di tipo quantitativo. Altrimenti torniamo al soggettivo, vale tutto, e si può andare avanti per migliaia di post senza che ci sia nessuna vera informazione.
Anche le informazioni tecniche che venendo da Mario Bon prendo per buone (mi dispiace, ho letto il tuo pensiero in merito, ma per me sei per ora "testimone autorevole"), non riesco però a valutarne l'effettiva incidenza nell'applicazione reale.
Leggiti quelle pagine di Giussani che ho postato prima, sono interessanti e c'è anche un foglio elettronico in cui puoi inserire i dati dei tuoi diffusori e amplificatore per vedere come cambia la risposta in frequenza al variare del cavo.

Detto in parole molto povere, più bassi sono il fattore di smorzamento e l'impedenza del diffusore, più il cavo conta.
Si, ho letto più o meno tutto di Giussani da tempo. Capisco bene che con ampli con basso DF (che per inciso, per me significa inadeguati) il cavo si senta per motivi di capacità/induttanza. Però a me la rif non interessa più. Quella la modifico a piacere senza dover cambiare cavo.
Quello che mi interessa è se un cavo è migliore di un'altro nelle distorsioni e/o nella reiezione ai disturbi (se presenti). E quanto queste eventualmente sono udibili.
Insomma capire se ha senso spendere dei soldi per un cavo che costi più di un Proel da 3 €/m, già correttamente dimensionato come sezione.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#89 Messaggio da maui_76 »

Piccolo aggiornamento riguardo l'isolamento dell'AudioQuest Rocket 33

All'inizio del thread avevo scritto che i conduttori del cavo in argomento sono isolati tramite normale PVC.

Da una ricerca sul sito ufficiale, ho appreso quanto segue (ho tradotto in italiano quanto scritto sul sito americano):

ISOLAMENTO A BASE DI CARBONIO, SISTEMI DI DISSIPAZIONE DEL RUMORE e DISSIPAZIONE DEL CROSS-TALK
I quattro conduttori negativi nel Rocket 33 sono isolati con Polietilene parzialmente conduttivo iniettato di Carbonio. Questo materiale comporta un notevole smorzamento dell'inquinamento da radio-frequenza che verrebbe reimmesso nell'amplificatore. Il vantaggio sonico è esattamente lo stesso della riduzione negli "hash" e migliora la dimensionalità che si ha quando i disturbi da RF vengono ridotti in un circuito audio.
Il Rocket 33 utilizza un isolamento in schiuma di Polietilene e Nitrogeno iniettato sui suoi conduttori positivi in quanto esso assorbe l'aria vicina priva di energia, e nel Polietilene si verifica una bassa perdita con un profilo di distorsione benigno. Grazie all'isolamento in lana-polietilene, l'effetto "out of focus" causato dall'aria, comune ad altri materiali, è molto meno evidente.


A quanto pare, il dielettrico non è "semplice PVC", come sospettavo all'inizio...

PS: per inciso, il Polietilene NON è piezoelettrico e presenta un punto di rottura tra i più elevati nei dielettrici "comuni" (se non il più elevato... vgs dispensa online di Mario Bon)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#90 Messaggio da Auditor »

MauroPrevitero ha scritto:Piccolo aggiornamento riguardo l'isolamento dell'AudioQuest Rocket 33

All'inizio del thread avevo scritto che i conduttori del cavo in argomento sono isolati tramite normale PVC.

Da una ricerca sul sito ufficiale, ho appreso quanto segue (ho tradotto in italiano quanto scritto sul sito americano):

ISOLAMENTO A BASE DI CARBONIO, SISTEMI DI DISSIPAZIONE DEL RUMORE e DISSIPAZIONE DEL CROSS-TALK
I quattro conduttori negativi nel Rocket 33 sono isolati con Polietilene parzialmente conduttivo iniettato di Carbonio. Questo materiale comporta un notevole smorzamento dell'inquinamento da radio-frequenza che verrebbe reimmesso nell'amplificatore. Il vantaggio sonico è esattamente lo stesso della riduzione negli "hash" e migliora la dimensionalità che si ha quando i disturbi da RF vengono ridotti in un circuito audio.
Il Rocket 33 utilizza un isolamento in schiuma di Polietilene e Nitrogeno iniettato sui suoi conduttori positivi in quanto esso assorbe l'aria vicina priva di energia, e nel Polietilene si verifica una bassa perdita con un profilo di distorsione benigno. Grazie all'isolamento in lana-polietilene, l'effetto "out of focus" causato dall'aria, comune ad altri materiali, è molto meno evidente.


A quanto pare, il dielettrico non è "semplice PVC", come sospettavo all'inizio...

PS: per inciso, il Polietilene NON è piezoelettrico e presenta un punto di rottura tra i più elevati nei dielettrici "comuni" (se non il più elevato... vgs dispensa online di Mario Bon)

Tutto molto suggestivo, però una schermatura RF per funzionare deve riguardare entrambi i conduttori, e deve essere elettricamente isolata dai conduttori durante il percorso, se no chi impedisce ai disturbi che arrivano allo schermo di proseguire verso i conduttori?

Il polietilene solido è un'attimo materiale, sotto forma di schiuma non so quanto conservi le caratteristiche.
Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti