...la distorsione aumenta con il livello dello stimolo?
Inviato: 03/05/2019, 18:03
La teoria dice che la distorsione (armonica e di intermodulazione) aumenta all'aumentare del livello dello stimolo applicato. In effetti è quello che ci si aspetta ma ci sono anche delle eccezioni.
Prendiamo per esempio queste due misure di distorsione pubblicate parecchio tempo fa da Audio Review. Rappresentano la distorsione armonica dello stesso diffusore acustico misurata a 90 e a 100 dB (l'unica cosa che camba è il livello). Si vede che nella rilevazione a 100 dB le armoniche di ordine quarto e quinto sono praticamente scomparse. In particolare non c'è più traccia della quarta armonica. Anche il tweeter presenta meno distorsione di seconda armonica (rosso) al livello più alto.
Se ciò avviene è perché la caratteristica delle sospensioni degli altoparlanti presenta delle irregolarità nell'intorno del punto di equilibrio testimoniate dalla presenza delle armoniche superiori. Quando l'ampiezza della oscillazioni diventa "grande" tali irregolarità diventano trascurabili (sempre che la caratteristica continui a seguire una retta).
Quindi, se qualcuno dice di aver misurato un tasso di distorsione più alto con segnali di basso livello, dice una cosa già documentata anche nelle misure pubblicate dalle riviste.
Da qualche anno Audio Review non pubblica più il grafico di distorsione a 100 dB ma si limita a quello a 90 dB per cui questo fenomeno non è più venuto in evidenza.
Prendiamo per esempio queste due misure di distorsione pubblicate parecchio tempo fa da Audio Review. Rappresentano la distorsione armonica dello stesso diffusore acustico misurata a 90 e a 100 dB (l'unica cosa che camba è il livello). Si vede che nella rilevazione a 100 dB le armoniche di ordine quarto e quinto sono praticamente scomparse. In particolare non c'è più traccia della quarta armonica. Anche il tweeter presenta meno distorsione di seconda armonica (rosso) al livello più alto.
Se ciò avviene è perché la caratteristica delle sospensioni degli altoparlanti presenta delle irregolarità nell'intorno del punto di equilibrio testimoniate dalla presenza delle armoniche superiori. Quando l'ampiezza della oscillazioni diventa "grande" tali irregolarità diventano trascurabili (sempre che la caratteristica continui a seguire una retta).
Quindi, se qualcuno dice di aver misurato un tasso di distorsione più alto con segnali di basso livello, dice una cosa già documentata anche nelle misure pubblicate dalle riviste.
Da qualche anno Audio Review non pubblica più il grafico di distorsione a 100 dB ma si limita a quello a 90 dB per cui questo fenomeno non è più venuto in evidenza.