Pagina 1 di 1

Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Inviato: 28/11/2016, 8:52
da Velut Luna
In questo scorcio di fine 2016 abbiamo dato il via ufficiale a quello che sarà uno dei grandi progetti discografici del 2017. L'anno prossimo ormai vicino infatti ci vedrà all'opera per rendere un accorato tributo a 3 grandi interpreti della canzone d'autore italiana e straniera.

Il Primo Progetto
Il 27 gennaio del 1967, quasi 50 anni fa, moriva in circostanze ancora poco chiare il più sensibile "cantautore" italiano di sempre: LUIGI TENCO.
Ma se è morto il 27 gennaio, è il 21 marzo il giorno in cui è nato... è il 21 marzo il giorno che a noi piace ricordare. Ed il 21 marzo 2017 pubblicheremo quindi un CD che sarà il nostro omaggio al grandissimo Luigi.
Il vero protagonista è Ninni Arini, l'unico possibile erede, secondo il nostro parere e la nostra conoscenza, della grande scuola dei cantautori degli anni '50 e '60, quelli che partono da Mondugno, passano per Bindi e Lauzi ed arrivano a Tenco...
Con Ninni abbiamo già realizzato un disco meraviglioso nel 2010, un disco di rara poesia e struggente bellezza, "E Se Il Mare... Un Oceano di Carte"
A fine gennaio la meravigliosa terra di Sicilia, dove Ninni è nato e dove vive, ci vedrà all'opera, con una chitarra, un violoncello ed un pianoforte, e la voce di Ninni, in riva al mare, a ricordare il più grande di tutti, sperando che Luigi, da dove ora si trova possa accettare con benevolenza e magari con una cenno d'intesa le sue canzoni filtrate dalla nostra sensibilità. Il programma comprenderà 10 brani di Tenco riovisti e riarrangiati da Ninni Arini con i suoi musicisti e due brani inediti, scritto da Ninni e dedicati al cantautore geneovese.

La registrazione sarà effettuata in uno spazio naturale molto bello esteticamente e soprattutto acusticamente: un'antica cantina, dalle volte alte e costruite in pietra viva, circondata da secolari, grandi, botti di legno. E poi sfideremo il meteo... per registrare un brano direttamente in riva al mare, di notte.
Come ormai da nuova tradizione documenteremo l'esperienza anche con un viseo girato in 4K Ultra HD che renderemo disponibile nel nostro canale youtube.
Questo progetto si realizzerà anche grazie al contributo ed all'entusiasmo di una grande ditta italiana, OPERA - UNISON RESEARCH, che nel suo fondatore e attuale presidente Giovanni Nasta ha aderito con inconsueto e splendido entusiasmo a questa iniziativa.
Quindi... stay tuned!

In foto, Ninni Arini, durante le registrazioni del suo primo disco a Preganziol, nel 2010:
Immagine

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Inviato: 28/11/2016, 15:09
da sibry
belle notizie.
Grazie...
... e sì... starò "TUNED" :D

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Inviato: 28/11/2016, 15:52
da MarcelloDalmazia
Non ci resta che aspettare con ansia... :P :P

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Inviato: 28/11/2016, 17:57
da MassimoVilla
Ottima iniziativa !
Tenco se lo merita

Re: Anteprima: omaggio a LUGI TENCO

Inviato: 28/11/2016, 18:23
da Giovanni71
seguo con interesse, peraltro non ho nulla nella mia discoteca di Tenco.